Giusy Denaro

Dottorando
Tutor: Stefano LENTINI

Dottoranda in Processi formativi, modelli teorico-trasformativi e metodi di ricerca applicati al territorio (XXXVIII ciclo) presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania, già assegnista di ricerca su Progetto di Rilevante Interesse Nazionale (PRIN 2017 – Linea Sud) “Istruzione e sviluppo nel sud Italia dall’Unità all’età giolittiana (1861-1914)”. I suoi interessi di studio e di ricerca concernono la storia della pedagogia, la storia della scuola e la storia sociale dell’educazione. Il focus attuale della sua attività di ricerca concerne la figura della maestra elementare nella Sicilia sud-orientale dopo l’Unità d’Italia, indagata con un approccio storiografico e critico, teso a ricostruire la storia sociale delle scuole e delle comunità attraverso la consultazione e la lettura incrociata di fonti archivistiche locali. PhD student in Formative Processes, theoretical-transformative models and research methods applied to the territory (XXXVIII cycle) at the Department of Education Sciences of the University of Catania, she was a research fellow in the Project of Relevant National Interest (PRIN 2017 – Southern Line) "Education and development in Southern Italy from Unity to the Giolittian Age (1861-1914)". Her study and research interests concern the history of pedagogy, the history of the school and the social history of education. The current focus of her research concerns the figure of the elementary school teacher in south-eastern Sicily after the Unification of Italy, investigated with a historiographical and critical approach, to reconstruct the social history of schools and communities through consultation and cross-reading of local archival sources. 

Contributi in Atti di convegno (Full papers on conference Proceedings)

- A. Criscenti (a cura di), Italiani per forza (?). Un nuovo sguardo al Risorgimento meridionale, in Maestre e Maestri d’Italia. Le storie, i progetti ed i sogni, Atti della Rassegna Pedagogie dell’Essenziale – Seconda Edizione, MUP, Messina [in corso di stampa]

- G. Denaro, La battaglia per l’istruzione nel Mezzogiorno borbonico e unitario (1816-1877). La voce del Maestro Carlo Povigna, in C. Sindoni, D. De Salvo (a cura di), Scuole e Maestri nel Mezzogiorno d'Italia tra Ottocento e Novecento. Sguardi, problemi e nuovi percorsi di ricerca, Pensa Multimedia, Lecce, pp. 71-81 [in corso di stampa]

Contributi in volume (Book chapters)

- G. Denaro, La funzione dell’arte tra mìmesis e téchne: etica e formazione secondo Aristotele, in G. Radice (a cura di), Una risposta est-etica, [in corso di stampa]

- G. Denaro, Télos e deòn. Cenni sul paradigma scientifico della pedagogia critica, in S. Lentini, S.A. Scandurra (a cura di), Quamdiu cras, cur non hodie? Studi in onore di Antonia Criscenti Grassi, Aracne, Roma 2021, pp. 1281- 1291. ISBN Tomo II 979-12-5994-632-4. ISBN opera completa 979- 12-5994-630-0 2 Articoli su riviste scientifiche di settore specialistico (Articles in scientific journals)

- G. Denaro, Istruzione e sviluppo in Sicilia tra Otto e Novecento. L’industria dello zolfo e la Scuola mineraria di Caltanissetta (1862-1885), in «Annali della facoltà di Scienze della formazione», Università degli Studi di Catania, n. 21 (2022), pp. 115-135, ISSN 2038-1328 / EISSN 2039-4934, doi: 10.15169/unict-asdf.21.2022.9

- G. Denaro, Cuore, Mani, Testa. Il progetto CUMTE nato A Casa di Momo, in «Nuova Secondaria» - sezione Nuova Secondaria Ricerca, n. 9, maggio 2021, Anno XXXVIII, pp. 346-360. ISSN 1828- 4582 (online)

- G. Denaro, La sfida dell’alfabetizzazione di massa nella Sicilia postunitaria. Testimonianze dall’Archivio di Stato di Catania (1861- 66), in «Rivista di Storia dell’Educazione», 7(1), 2020, pp. 59-70. ISSN 2384-8294 (print) ISSN 2532-2818 (online), doi: 10.36253/rse-9394

- G. Denaro, L’educazione fra etica e “felicità”: breve nota a partire dalla lezione aristotelica, in «Ricerche Pedagogiche», Anno LIV, n. 214, gennaio-marzo 2020, pp. 171-180. ISSN 1971-5706 (print) – ISSN 2611-2213 (online)

- S.A. Scandurra, G. Denaro, Il processo di modernizzazione in Sicilia tra tradizione, istruzione e sviluppo (1860-1910). L’inchiesta giolittiana e le scuole del Ministero di Agricoltura, Industria e Commercio (MAIC), in «Annali della facoltà di Scienze della formazione», Università degli Studi di Catania, n. 18 (2019), pp. 97-119. ISSN 2038-1328 / EISSN 2039-4934, doi: 10.15169/unictasdf.18.2019.7

Recensioni su riviste scientifiche di settore (Reviews in scientific journals)

- S. Calvetto, “Eravamo liberi in un paese devastato”. Formazione e assistenza ai reduci tra il 1945 e il 1947, Anicia, Roma 2020, pp. 184, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 8 (1), 2021, pp. 75-76. ISSN 2384-8294 (print) ISSN 2532-2818 (online), doi: 10.36253/rse-10708

- P. Alfieri (a cura di), Immagini dei nostri maestri. Memorie di scuola nel cinema e nella televisione dell’Italia repubblicana, Armando, Roma 2019, pp. 176, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 7(1), 2020, pp. 153-154. ISSN 2384-8294 (print) ISSN 2532-2818 (online), doi: 10.36253/rse-9403

- S.A. Scandurra, Scuola e lavoro. Educazione, formazione e sistema duale di apprendimento in Italia dall’Unità ad oggi, Edizioni della Fondazione Nazionale “Vito Fazio-Allmayer”, Palermo 2019, pp. 198, in «Rivista di Storia dell’Educazione», 6(2), 2019, pp. 244-246. ISBN 978-884675737-1 / ISSN 2384-8294, doi: 10.36253/rse-9372