Simona Rizzari

Assegnista di ricerca


Curriculum

Aggiornato: 31 marzo 2021

FORMAZIONE

  • Dottorato internazionale in Scienze dell’Educazione, Università di Roma “Tor Vergata” e Universidad de Granada (24/06/2014).
  • Diploma di Specializzazione polivalente per le attività didattiche di sostegno nella Scuola Secondaria, presso la S.I.S.S.I.S., Università degli Studi di Catania (29/01/2010).
  • Diploma di Specializzazione biennale per l’Insegnamento Secondario, Classe di Concorso 36/A (Filosofia, Psicologia e Scienze dell’Educazione), presso la S.I.S.S.I.S., Università degli Studi di Catania (07/05/2009).
  • Laurea con lode in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Catania (19/04/2006).

ESPERIENZE PROFESSIONALI

  • Docente a tempo indeterminato di scuola secondaria di secondo grado statale, classe di concorso A018 (ex A036) – Posto su Sostegno (2016 - oggi).
  • Docente a tempo indeterminato di scuola primaria statale (2014 - 2016).
  • Docente a tempo determinato di scuola primaria statale (2006 - 2007, posto su sostegno; 2013).

 ATTIVITÀ DIDATTICA UNIVERSITARIA

  • Docente a contratto di Pedagogia generale, modulo in codocenza del corso di Pedagogia Generale e Psicologia del Lavoro, SSD-M-PED/01 presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (ore 24, 1° anno, 2° semestre, a.a. 2020/21).
  • Attività seminariale dal titolo Didattica per gli adulti. Il modello di alfabetizzazione consapevolizzante di Paulo Freire, nell'ambito dell'insegnamento di Educazione degli Adulti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (L-19) (Dipartimento DISFOR) (dal 30/11/2020 al 17/01/2021, 12 h di didattica online). 
  • Attività seminariale dal titolo Lo statuto epistemologico della pedagogia, nell'ambito dell'insegnamento di Pedagogia Generale del Corso di laurea in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate (Dipartimento Biometec) (dal 19/03/2020 al 04/05/2020, didattica online).
  • Docente a contratto del corso zero Esercitazioni di lingua italiana c/o il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (L-19) dell’Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione (12 ore di didattica frontale) (17, 18 e 19 dicembre 2019).
  • Tutor d’aula per l’Università di Catania nell’ambito del progetto nazionale TECO-D Pedagogia, coordinato dall’ANVUR (novembre 2019).
  • Partecipazione, in qualità di membro della Commissione, agli esami di profitto degli insegnamenti di Pedagogia generale e di comunità ed Educazione degli adulti. 
  • Partecipazione alle attività di formazione degli studenti tutor all'interno del progetto Piani di Orientamento e Tutorato (POT), in qualità di referente e di docente del modulo formativo La gestione di un gruppo (16/10/2019, 2h; 30/10/2020, 3h).
  • Cultrice della materia (Pedagogia generale), Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania (nomina del 05/12/2016).
  • Tutorato nell’ambito del Master in “Esperto in servizi di job placement”, Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze della Formazione (2013 - 2014).
  • Tutorato e supporto didattico nell’ambito delle attività della cattedra di Pedagogia sociale ed Educazione degli adulti, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione (novembre 2009 - dicembre 2012).
  • Tutorato e supporto didattico (preparazione, somministrazione e analisi dei questionari agli allievi, tutoraggio e supporto in aula durante le fasi di sperimentazione, partecipazione alla conduzione dei focus group, redazione dei verbali sulle attività di focus group) nell'ambito del progetto Leonardo Da Vinci Europlacement "Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement Europlacement", Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione (maggio 2010 - maggio 2011)
  • Tutorato in aula (gestione delle presenze, predisposizione del materiale per i frequentanti, supporto alla docenza) nell’ambito dell’European Module Jean Monnet “New Skills for New Challenges: Sharing and Boosting Knowledge on European Policies, dell’Università di Catania (dicembre 2009 - giugno 2010).

PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

  • Membro della SICESE, Sezione italiana della CESE (Comparative Education Society in Europe) (2010 -).
  • Socio junior della SIPED (Società italiana di Pedagogia) (2020-)
  • Socio corripondente del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica (CIRPed) (2021-)
  • Socio corrispondente della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM) (2021-)

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI IN QUALITÀ DI RELATORE

  • Convegno Educazione Terra Natura - 26, 27 e 30 novembre 2020; 1-3 dicembre 2020 (online). Titolo del contributo: "L'impegno sociale delle università per lo sviluppo sostenibile". 
  • Seminario “Sfide e opportunità dell’apprendistato per le università e le imprese” – Villa Citelli, Università di Catania, 28 ottobre 2019. Titolo del contributo: “Il modello di formazione per mentori”.
  • XIX Congresso Nazionale della SIO (Società Italiana per l’Orientamento): Orientamento inclusivo e sostenibile: ricerche, strumenti, azioni - Università di Catania e Università Kore di Enna, 17-19 Ottobre 2019. Titolo del contributo: “La funzione orientativa del tirocinio per la prefigurazione professionale degli educatori. Il Progetto di Orientamento e Tutorato del Corso di laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione (Università di Catania)".

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E VOLUMI

  • Peer reviewer della rivista Form@re (2019 - ) 
  • Membro del Comitato di Direzione di Epale journal (2020-)
  • Peer reviewer della rivista Educational Reflective Practice (2020-)
  • Peer reviewer della rivista Quaderni di Economia del Lavoro (2021-)

COMPETENZE LINGUISTICHE

Inglese

IELTS (Academic version), BAND 6 (B2), conseguito il 16/07/2011.

Spagnolo

Autovalutazione (Quadro comune europeo di riferimento per le lingue)

Comprensione

Parlato

Scritto

Ascolto

Lettura

Interazione orale

Produzione orale

Produzione scritta

B2

Livello intermedio

C1

Livello avanzato

B2

Livello intermedio

B1

Livello intermedio

B1

Livello intermedio

                   

Attività di ricerca

INTERESSI DI RICERCA

  • Educazione degli adulti e lifelong learning, con particolare attenzione al tema del work-based learning e alla qualità dell'insegnamento/apprendimento nell'istruzione superiore. 

 ATTIVITÀ DI RICERCA ALL’ESTERO

  • Visiting researcher presso l'Università di Glasgow (agosto 2019). 
  • Visiting researcher presso l’Università di Granada (ottobre 2010; aprile 2011; marzo – maggio 2012).

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Membro del team di ricerca interdipartimentale dell'Università degli Studi di Catania "Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinari per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva [Vis.In.Mus.A] (2020-2022).
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto Erasmus + “Accessible Information Material - AIM” n. 2019-1-IT02-KA204-06318, https://accessibleinformationmaterial.blogspot.com/p/theproject.htm (settembre 2019-dicembre 2021).
  • Membro del Gruppo di lavoro del progetto nazionale "TECO (Test sulle Competenze)" del Corso di Laurea L-19 dell'Università degli Studi di Catania (luglio 2019-).
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto nazionale POT Piani per l’orientamento e il tutorato 2017 - 2018, Scuola, università e imprese. Azioni per supportare il successo universitario e professionale (aprile-dicembre 2019).  
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto Erasmus + KA3 – Support for Policy Reform VET-Business Partnerships on Work-based learning and Apprenticeships, Refining Higher Education Apprenticeships with Enterprises in Europe (2017-2019) http://www.eucen.eu/post/apprent (585163-EPP-1-2017-1-BE-EPPKA3-VET-APPREN).
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto Leonardo Da Vinci Europlacement “Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement Europlacement”, Università degli Studi di Catania, Facoltà di Scienze della Formazione (maggio 2010 - maggio 2011).

Pubblicazioni

Monografie o trattati scientifici

  • Piazza R., Rizzari S., Il modello del work-based learning, Roma, Aracne, 2015, pp. 160, ISBN: 978-88-548-8626-1, pp. 1-127; 139-160.

Contributi in Volume (capitolo o saggio)

  • Piazza R., Rizzari S., Formazione continua per la qualità della didattica universitaria. La proposta dell’Università di Catania, in E. Frasca (a cura di), Il valore e la virtù. Studi in onore di Silvana Raffaele, Acireale-Roma, Bonanno, 2019, pp. 299-309.
  • Pensabene R., Rizzari S., Jovens graduados e mercado de trabalho na Itália: partnership pedagogicas e desenvolvimento do potencial humano, in Laranjeira D.H.P., Barone, R.E.M. (organizadoras), Juventude e trabalho: desafios no mundo contemporâneo, Edufba, Salvador, 2017, pp. 363-383, ISBN: 978-85-232-1645-0, pp. 363-375; 379-383.

Articoli in riviste

  • Piazza R., Rizzari S., Verso la costruzione dell'identità professionale: un percorso di self-assessment per gli educatori del CdS L-19, in "Educational Reflective Practices" (in stampa)
  • Piazza R., Rizzari S., A che punto siamo con l'apprendimento permanente? Una ricerca sulla consapevolezza dell'Università nel sostenere il lifelong learning, in "CQIA Rivista - Formazione, Lavoro, Persona", Anno XI, n.33, 2021, pp. 27-43 ISSN: 2039-4039. 
  • Piazza R., Rizzari S., Quality interaction in distance learning processes. Beyond emergential education. Interazione di qualità nei processi di apprendimento a distanza. Oltre la didattica emergenziale, in "Italian Journal of Health Education, sport and inclusive didactic/Giornale italiano di Educazione alla salute, Sport e Didattica Inclusiva",  - ISSN 2532-3296 -I SBN 978-88-6022-400-2 - Anno 4, n. 4 - ottobre-dicembre 2020 Suppl. - CC BY-NC-ND. 
  • Piazza R., Rizzari S., L'orientamento formativo come antidoto alla dispersione universitaria. Un percorso di studio guidato per il rafforzamento delle abilità di autoregolazione degli studenti del primo anno del corso di studi in Scienze dell'Educazione e della Formazione, in "Annali della Facoltà di Scienze della Formazione", Università degli Studi di Catania, 19 (2020), pp. 47-65.
  • Piazza R., Rizzari S., Navigare il cambiamento. Un percorso di formazione dei peer tutor per favorire il successo accademico degli studenti universitari di primo anno, in «Lifelong Lifewide Learning (LLL)», 2020, 16 (35), pp. 81-92.
  • Piazza R., Rizzari S., Ripensare il nesso tra apprendimento all'università e apprendimento al lavoro per favorire l'occupazione giovanile. Una ricerca sulla formazione di mentori competenti nei percorsi di apprendistato, in "Education Sciences & Society", 2020, Vol. 2, n. 2, pp. 296-323, ISSN 2038-9442. DOI: 10.3280/ess2-2020oa9480. 
  • Piazza R., Rizzari S., Apprendere tra università e lavoro: la formazione dei mentori nei percorsi di apprendistato. Il progetto ApprEnt, in «SPES – Rivista di Politica, Educazione e Storia», Anno XII, n. 11, gennaio – giugno 2020, pp. 97-122, ISSN 2533-1663.
  • Piazza R., Rizzari S., Sviluppo delle competenze professionali e qualità della didattica universitaria: la peer review come formazione partecipata, in «Form@re - Open Journal per la formazione in rete», Firenze, 2020, vol. 20, n. 1, pp. 62-77, ISSN: 1825-7321.
  • Piazza R., Rizzari S., Dare un senso alla Terza Missione: politiche e strategie delle Università per facilitare l’integrazione dei rifugiati e dei migranti, in «Lifelong Lifewide Learning (LLL)» , 2019, 15 (33), pp. 1-12, ISSN: 2279-9001.
  • Piazza R., Rizzari S., Il ruolo dell’università nel riconoscimento degli apprendimenti nei contesti di formazione continua. L’esperienza dell’Università di Catania, in «Form@re - Open Journal per la formazione in rete», Firenze, 2018, vol. 18, n. 3, pp. 301-310, ISSN: 1825-7321.
  • Rizzari S., Tra università e lavoro: il modello formativo del work-based learning, in «I problemi della pedagogia», Roma, 2014 (2), pp. 341-369, ISBN: 978-88-6709-197-3.
  • Piazza R., Rizzari S., L’università nella learning society. Un’indagine sul lifelong learning nell’Ateneo catanese, in «Annali», Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, Catania, 2006 (V), 2008, pp. 309-352, ISSN: 2038-1328.
  • Rizzari S., Qualità dell'istruzione superiore e mercato del lavoro. Analisi dell'efficacia della laurea, in «Bollettino d'Ateneo», Università degli Studi di Catania, 21 aprile 2008.
  • Rizzari S., Educare e formare nel territorio. L'impegno della Facoltà di Scienze della Formazione per i suoi laureati, in «Bollettino d'Ateneo», Università degli Studi di Catania, 31 Ottobre 2007.
  • Rizzari S., Il vantaggio di laurearsi. Indagine tra formazione universitaria e mercato del lavoro, in «Bollettino d'Ateneo», Università degli studi di Catania, 16 aprile 2007.

Contributi in atti di Convegno

  • Piazza R., Rizzari S., Quality internship. Students’ self assessment in their work-based learning experience, 9th European Quality Assurance Forum, Changing education. QA and the shift from teaching to learning, 13-15 Nov 2014, University of Barcelona, Barcelona, Spain, Printed version: ISSN number 1375-3789; Online version: ISSN number 1375-3797.

Traduzioni

  • Royo C., Uras F., Krüger K., Grundschober I., Frasch R. on behalf of the ApprEnt consortium (Ed.) (2019), La formazione dei mentori e dei supervisori dei programmi di apprendistato di alta formazione. Struttura generale di un corso per lo sviluppo professionale continuo (Tit. Or.: Training for Mentors and Supervisors of Higher Education ApprEnticeship programmes - A Generic Structure for a Continuing Professional Development Course. ApprEnt tools for Higher Education Apprenticeship in Europe series. ISSN: 2706-6576).  
  • Royo C., Uras F. (Ed.) (2019), Linee guida per la stesura di un accordo di apprendistato di alta formazione. Consigli per rendere il modello di accordo rispondente alle esigenze di tutti (Tit. or. Royo C., Uras F. (Ed.) (2019): Guidelines for a Higher Education Apprenticeship Model Agreement - Advice to make your own model agreement suitable for all parties. ApprEnt tools for Higher Education Apprenticeship in Europe series. ISSN: 2706-6576). 
  • Santos L., Männik K., Loogma K., Royo C., Uras F. (Ed.) (2019), Raccomandazioni politiche di ApprEnt per un migliore modello europeo di apprendistato di alta formazione (Tit. or. Santos L., Männik K., Loogma K., Royo C., Uras F. (Ed.) (2019): ApprEnt Policy Recommendations for a better European HE apprenticeship model. ApprEnt tools for Higher Education Apprenticeship in Europe series. ISSN: 2706-6576). 
  • Royo C., Uras C. on behalf of the ApprEnt consortium (Ed.) (2019), Pacchetto di sostegno. Apprendistato di alta formazione: Insegnare mentre si apprende. Imparare mentre si insegna (Tit. or. Royo C., Uras C. on behalf of the ApprEnt consortium (Ed.) (2019): Advocacy Pack. Higher Education Apprenticeship programmes: By learning you teach. By teaching you learn. ApprEnt tools for Higher Education Apprenticeship in Europe series. ISSN: 2706-6576). 
  • Bengtsson J., Di cosa parliamo? Educazione ricorrente, Lifelong learning, istruzione superiore (Tit. or. What are we talking about?, in  «Adults learning», 15, n. 7, march 2004, pp. 14-15), in Piazza R. (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa, Milano, Guerini studio, 2009, pp. 91-96, ISBN: 978-88-8107-285-9.
  • Longworth N., Learning City e Learning Region. Come rendere il mondo un luogo migliore (Tit. or. Learning Cities and Learning Regions – Making the World a Better Place), in Piazza R. (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa, Milano, Guerini studio, 2009, pp. 97-115, ISBN: 978-88-8107-285-9.
  • Osborne M., Thomas E., La formazione continua universitaria in Europa. Sistemi a confronto (Tit. or. An overview of università continuing education in Europe, 2002), in Piazza R. (a cura di), Lifelong learning ed educazione democratica in Europa, Milano, Guerini studio, 2009, pp.117-146, ISBN: 978-88-8107-285-9.