Avviso Storia della filosofia prof. Coniglione

Si comunica agli studenti di Storia della filosofia che sono state pubblicate sulla piattaforma Studium sia le dispense/slides sulla filosofia orientale, sia quelle concernenti il romanzo di G. Vidal, Giuliano (Fazi Editore). Per quanto riguarda queste ultime si raccomanda agli studenti l'importanza di studiare bene le parti di approfondimento esplicative - quelle scritte in corpo più piccolo - in quanto in queste sono contenuti i necessari approfondimenti storico-filosofici che rendono il romanzo non solo un'occasione di piacevole lettura (dalla quale riportare agli esami solo gli episodi più accattivanti o interessanti), ma soprattutto uno strumento per penetrare nella profonda trasformazione culturale che avvenne all'epoca dell'imperatore Giuliano, con la fine del paganesimo e il trionfo del cristianesimo. Da questo punto di vista le vicende raccontate nel romanzo - in genere storicamente e culturalmente attendibili - sono solo un mezzo narrativamente efficace per penetrare un complesso e articolato panorama culturale e religioso. Gran parte dell'esame, infatti, verterà su queste questioni di fondo e non sulle vicende esteriori narrate nel romanzo.

Data di pubblicazione: 07/05/2018

Vai alla scheda del prof. Francesco CONIGLIONE