Studenti fuoricorso “storici” - Percorsi di studio personalizzati

A seguito dell’incontro tenutosi oggi martedì 21 maggio in un’aula di via Ofelia con gli studenti fuori corso “storici” (cioè di oltre quattro anni) si è concordato di creare dei percorsi di studio che potessero essere adatti alle diverse tipologie di curricula, tenendo conto della difficoltà di reperire a volte i testi risalenti a docenti e programmi di parecchi anni addietro. Si è anche deciso che possono scegliere le seguenti opzioni gli studenti che si sono scritti nell’elenco fornito dal dott. Zammitti (o che chiedano di esservi inseriti entro domenica 3 giugno); inoltre tali opzioni debbono essere fruite entro l’anno solare corrente (ciò significa entro dicembre 2019).
Si è pertanto stabilito quanto segue per le seguenti tipologie di esame:

STORIA DELLA FILOSOFIA 
Parte generale. – Gli studenti studieranno la storia della filosofia dalle origini a Kant compreso, approfondendo in particolare i seguenti autori: Platone, Aristotele, sant’Agostino, San Tommaso, Galilei, Cartesio, Spinoza, Hume, Leibniz, Kant. Potranno studiare sul manuale che viene loro più comodo o su uno di quelli consigliati negli ultimi anni. Tale parte di programma vale in tutto 5 CFU
Parte di approfondimento. – Per quanto riguarda la parte di approfondimento, questa dipende da quanto CFU gli studenti devono complessivamente dare. Se ad es. devo complessivamente dare 10 CFU, allora ai 5 crediti della parte generale, deve aggiungere altri 5 CFU, e così via. Pertanto:
• Per chi deve aggiungere 1 CFU (in totale 6CFU): studiare solo le slides sulla filosofia orientale, India e Cina (da richiedere per e-mail al docente o scaricare dalla piattaforma Studium).
• Per chi deve aggiungere 3 CFU (in totale 8 CFU): studiare le slides sulla filosofia orientale, India e Cina (da richiedere per e-mail al docente o scaricare dalla piattaforma Studium) e il volume di M. Bettini, Elogio del politeismo, Il Mulino, Bologna 2014.
• Per chi deve aggiungere 4 CFU (in totale 9 CFU): Leggere il romanzo di G. Vidal, Giuliano, Fazi Editore, Roma 2003 (o altra edizione) e insieme le dispense di analisi del testo e accompagnamento “Il Giuliano di Gore Vidal. Struttura del testo, note esplicative e di approfondimento, indicazione dei passi notevoli” (da richiedere per e-mail al docente o scaricare dalla piattaforma Studium).
• Per chi deve aggiungere 5 CFU (in totale 10 CFU): Come prima e in più leggere anche M. Bettini, Elogio del politeismo, Il Mulino, Bologna 2014.

LOGICA E FILOSOFIA DELLA SCIENZA (4 CFU) 
In considerazione del fatto che il vecchio testo “Introduzione alla filosofia della scienza” è esaurito, gli studenti possono portare sempre di F. Coniglione, Popper addio. Dalla crisi dell’epistemologia alla fine del logos occidentale, Bonanno, Acireale-Roma 2008 (per intero), del quale è in corso di stampa la nuova edizione. In considerazione di questo fatto, gli studenti che devono dare questa disciplina potranno fruire anche delle sessioni che avranno luogo nel febbraio 2020.

FILOSOFIA TEORETICA
Vale quanto detto per il programma di Logica e filosofia della scienza.


Data di pubblicazione: 24/05/2019

Vai alla scheda del prof. Francesco CONIGLIONE