Federica Claudia ABRAMO

Docente a contratto di Lingua e traduzione - Lingua tedesca [L-LIN/14]

Federica Abramo è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche (UniCT) e docente a contratto di Lingua Tedesca presso il Dipartimento di Scienze della Formazione (UniCT). Per il progetto Erasmus+ ENID Teach si occupa attualmente di progettazione di ambienti digitali e flessibili per l'apprendimento, con particolare attenzione alla collaborazione, all'accessibilità e all'inclusività. I suoi interessi di ricerca includono: didattica sperimentale della lingua e della letteratura tedesca; apprendimento basato sull'indagine; apprendimento collaborativo; relazione tra lingua, letteratura e scienza; cognizione incarnata; critica letteraria cognitiva.
Nel 2021 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Forme del Testo (XXXI° ciclo) presso l'Università degli Studi di Trento con una dissertazione sulle rappresentazioni del rapporto corpo-mente nei racconti dell'autore tedesco tardoromantico E.T.A. Hoffmann, sotto la supervisione del prof. Alessandro Fambrini. Ha svolto un periodo di ricerca presso la Freie Universität di Berlino in collaborazione con il cluster d’eccellenza del D.I.N.E. Lab (Language of emotions) per una ricerca sui processi di lettura e comprensione del testo poetico, sotto la supervisione del prof. Arthur M. Jacobs.
Ha collaborato il gruppo WG 3 del COST E-READ (http://ereadcost.eu/), dedicato alla comprensione dei processi di lettura nel passaggio dall’analogico al digitale, diretto prof. Anne Mangen.
È membro e web content manager del Centro di ricerca interdiparimentale NEWHUMS – Studi Neurocognitivi e Umanistici e del comitato di redazione della collana Wunderkammer per la casa editrice Mimesis (Milano). Ha organizzato e partecipato come relatrice a diverse conferenze nazionali e internazionali. 

VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022

Didattica sperimentale della lingua e della letteratura tedesca; Rapporto tra letteratura, lingua e scienze cognitive; scritture del fantastico fra fine Settecento e inizio Ottocento; letteratura romantica e medicina; letteratura e scienze; embodied cognition; cognitive literary criticism.

Web Content Manager della piattaforma NeuroHumanitieStudies (www.neurohumanities.eu)

VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina