ELEMENTI DI ECONOMIA

Anno accademico 2020/2021 - 1° anno
Docente: Simona MONTELEONE
Crediti: 8
SSD: SECS-P/02 - POLITICA ECONOMICA
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire gli strumenti necessari per la comprensione delle scelte degli agenti economici nel consumo e nella produzione unitamente ai principali fenomeni macroeconomici relativi allpolitiche economiche e allo sviluppo economico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

L'insegnamento sarà svolto con lezioni frontali volte all'apprendimento degli strumenti necessari per affrontare lo studio della materia.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di matematica di base, quindi, frequenza dei corsi zero di matematica.


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Il corso mira a trasferire la conoscenza dei contenuti di base della microeconomia e della macroeconomia. Gli argomenti riguarderanno: Mercato dei beni e servizi; Teoria della domanda; teoria dell'offerta; forme di mercato; Produzione nazionale; modello keynesiano di base; Modello IS-LM; Politiche economiche.


Testi di riferimento

Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbush R.,

Economia, Mc Graw-Hill (VI edition).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Cap. 1,2,3,4 (escluso 4.9),5 (escluso 5.5),6,7,8 (escluso 8.4, 8.5, 8.8, 8.9, 8.10, 8.11),9 (escluso 9.1, 9.3, 9.4),10 (escluso 10.3, 10.4, 10.5, 10.6), 17,18,19 (escluso 19.4, 19.6),20,21,22 (escluso 22.8),23 (escluso 23.5, 23.6).Begg D., Vernasca G., Fischer S., Dornbush R., Economia, Mc Graw-Hill (VI edition). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale volta a stabilire la conoscenza dei contenuti di base dell'economia.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Tutte le domande degli argomenti affroontati a lezione.