LINGUA TEDESCA

Anno accademico 2019/2020 - 2° anno
Docente: Elisabetta VINCI
Crediti: 9
SSD: L-LIN/14 - Lingua e traduzione - Lingua tedesca
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso, finalizzato al raggiungimento del livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento nelle quattro abilità linguistiche fondamentali: ascolto, lettura, scrittura, produzione orale, mira a fornire agli studenti gli strumenti per sviluppare competenze linguistiche, comunicative e culturali nell’abito della lingua tedesca, con particolare attenzione al lessico e ai contesti relativi al settore turistico e alberghiero. Durante il corso, verranno proposte attività di gruppo finalizzate allo sviluppo delle competenze di base per operare nell’ambito turistico e gli strumenti per conoscere la cultura tedesca al fine di poter interagire in ambiente multi e interculturale. Il corso prevede dunque, oltre alle lezioni frontali, attività volte a rendere gli studenti parte attiva del processo di apprendimento.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e lavori di gruppo, utilizzo di materiali didattici forniti durante il corso


Prerequisiti richiesti

Interesse per le lingue e le culture straniere


Frequenza lezioni

Fortemente consigliata


Contenuti del corso

Il corso sarà diviso in tre moduli: il primo sarà dedicato alle competenze linguistiche e comunicative di base, all’uso del dizionario e alla pratica della traduzione; il secondo mirerà all’approfondimento del lessico del settore turistico e all’applicazione pratica delle competenze acquisite tramite esercitazioni e lavori di gruppo; il terzo sarà rivolto alla cultura tedesca al fine di integrare le competenze linguistiche con le conoscenze culturali e avere un bagaglio più ampio che rafforzi e migliori la comunicazione interculturale.


Testi di riferimento

Modulo A – Grammatica

  • H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi, München, Verlag für Deutsch, 2001, 360 pp.

Modulo B – Lingua settoriale

  • AA.VV., Menschen im Beruf - Tourismus A2: Deutsch als Fremdsprache / Kursbuch mit Übungsteil und Audio-CD, Hueber, 2018, 72 pp.
  • P. Barberis, E. Bruno, Deutsch im Hotel. Gespräche führen, Mondadori Education, Milano 1995, 144 pp.

Modulo C – Cultura tedesca

  • V. Vannuccini, F. Predazzi, Piccolo viaggio nell'anima tedesca, Feltrinelli, Milano 2014, 139 pp.


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Presentazione e obiettivi del corso. Introduzione alla lingua tedesca ed elementi di fonetica e pronuncia.Materiali forniti dalla docente. 
2Primi contatti. Saluti. Come presentarsi e parlare di sé. Il presente dei verbi. La frase enunciativa e interrogativa. Pronomi personali e interrogativi.H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; materiali forniti dalla docente. 
3Articoli, aggettivi possessivi. I numeri cardinali.H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; materiali forniti dalla docente. 
4Generi del sostantivo tedesco. I casi nominativo, accusativo, dativo e genitivo.H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; materiali forniti dalla docente. 
5Verbi transitivi e intransitivi. Verbi forti e deboli. Verbi separabili e inseparabili.H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; materiali forniti dalla docente. 
6Preposizioni di luogo e tempo. Verbi di posizione. Dare indicazioni. H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; AA.VV., Menschen im Beruf - Tourismus. 
7Verbi modali. Ordinare e prendere ordinazioni. Interazione alla reception di un hotel.H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; P. Barberis, E. Bruno, Deutsch im Hotel. Gespräche führen.  
8Elementi di morfologia. Materiali forniti dalla docente. 
9L’aggettivo. Perfetto, Praeteritum, Imperativo dei verbi. Descrivere città e monumenti.H. Dreyer, R. Schmitt, Grammatica tedesca con esercizi; AA.VV., Menschen im Beruf - Tourismus. 
10Vocabolario legato all’ambito del turismo. Leggere e tradurre una brochure turistica.AA.VV., Menschen im Beruf - Tourismus; P. Barberis, E. Bruno, Deutsch im Hotel. 
11Produzione testi di descrizioni turistiche.AA.VV., Menschen im Beruf - Tourismus; P. Barberis, E. Bruno, Deutsch im Hotel. 
12Attività pratiche di gruppo legate all’ambito del turismo.AA.VV., Menschen im Beruf - Tourismus; P. Barberis, E. Bruno, Deutsch im Hotel. 
13Elementi di cultura tedesca.V. Vannuccini, F. Predazzi, Piccolo viaggio nell'anima tedesca; materiali forniti dalla docente. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova in itinere
È prevista una prova in itinere che si svolgerà in aula entro la fine delle lezioni. La prova prevede la presentazione di un lavoro di gruppo o individuale su temi concordati con la docente.


Prova di fine corso
L’esame finale comprende una prova scritta volta a verificare il livello linguistico raggiunto, e una prova orale che prevede una conversazione in tedesco e un colloqui sui temi specifici individuati nel corso delle lezioni o compresi nei testi indicati nel programma. Alla prova orale potranno accedere soltanto gli studenti che supereranno prima l’esame scritto.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Indicare a un turista tedesco come raggiungere un luogo di Catania.

Descrivere un monumento della propria città.

Scrivere una mail di risposta per la prenotazione di una camera.

Tradurre un testo dal tedesco all'italiano (brochure o guida turistica).

Spiegare il significato dei vocaboli approfonditi nel testo "Piccolo viaggio nell'anima tedesca"