LINGUA INGLESE

Anno accademico 2015/2016 - 1° anno
Docente: Paola Clara LEOTTA
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire strumenti per migliorare, consolidare e approfondire le competenze della lingua inglese, in particolare per quanto riguardano le abilità di comprensione testuale e di riflessione sulla lingua in riferimento alla specificità dell’ambito del corso di laurea, cioè l’inglese per il turismo.
Livello in ingresso: A1; livello in uscita: A2
Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di:
1. interpretare e comprendere testi scritti;
2. riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale;
3. individuare le strutture grammaticali e sintattiche;
4. saper individuare le informazioni più importanti;
5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi.

Prerequisiti richiesti

LIvello A1 del CEFR


Frequenza lezioni

consigliata


Contenuti del corso

Attività per lo sviluppo delle abilità di comprensione testuale, in particolare in relazione a testi scritti, attraverso lettura e analisi di brani tratti da fonti aggiornate, con preferenza per testi nell’ambito delle scienze del turismo. Gli studenti dovranno essere in grado di: 1.interpretare e comprendere testi scritti; 2.riconoscere e comprendere gli elementi più ricorrenti del lessico settoriale; 3.individuare le strutture grammaticali e sintattiche; 4. saper individuare le informazioni più importanti; 5. saper riutilizzare globalmente (sum up in forma scritta e orale) le informazioni estrapolate dai testi.


Testi di riferimento

Parte generale:
- M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students, Oxford U.P., 2015 (solo per consultazione)

-M. Hancock, A. McDonald, English Result- Elementary, Oxford , 2010 (pp. 6-105)

Parte specifica:
-R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008 (50 pp. selezionate dal testo)
Chi non frequenta le lezioni, è tenuto a chiedere alla docente le informazioni sul programma svolto e su eventuale materiale bibliografico aggiuntivo.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Grammatica di livello A2M. Swan, C. Walter, D. Bertocchi; The Good Grammar Book for Italian Students , Oxford U.P., 2015  
2 The world of tourism, pp. 8-10R. Ducati, E. Gardella, Gateway to Tourism, Lang Bruno Mondadori, 2008  
3 Why travel?, pp. 10-11 
4 The Grand Tour, pp. 13-14 
5 Thomas Cook, pp. 15-17 
6 Key benefits of tourism, pp. 18-19 
7 Modern-day tourism, pp. 22-25 
8 Responsible tourism, p. 26 
9 The tourism of the future, p. 27 
10 Tourism organizations, pp. 28-29 
11 Travel agents and tour operators, p.31 
12 Time out in London, pp. 110-111 
13 London's major attractions, pp. 112-114 
14 Eating out in London, p. 114-115 
15 London's music scene, p. 116 
16 Shopping streets in London, p. 117 
17 The tube map, pp. 118-119 
18 Special interest holidays, pp. 199-200 
19 Tourism correspondence, pp. 201-202 
20 A letter of enquiry, p. 203 
21 Stay on a farm, p. 204 
22 Spa holidays, pp. 205-206 
23 Job profiles, pp. 288-289 
24 I want to travel, pp. 290-291 
25 Safari guides and Travel reps, pp. 292-293 
26 Looking for a job in Tourism, p. 294 
27 How to write a cv and a letter of application, pp. 295-297 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova scritta, prova orale + valutazioni in itinere per gli studenti frequentanti.