STORIA GRECA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Flavia FRISONE
Crediti: 9
SSD: L-ANT/02 - STORIA GRECA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Storia greca si prefigge di studiare i principali avvenimenti succedutisi in Grecia e nelle regioni abitate dai Greci dalle origini fino all’intervento romano, con particolare riguardo alle istituzioni delle città e agli eventi più significativi che hanno caratterizzato la storia della Sicilia greca.

Il corso mira a illustrare il percorso storico del mondo greco, offrendo agli studenti una buona conoscenza dei lineamenti della storia greca arcaica, classica ed ellenistica. La frequenza del corso dovrà consentire loro di comprendere, con i riferimenti agli essenziali strumenti critici, i principali fenomeni socio-politici ed economici del mondo ellenico, con le loro peculiarità e il loro sviluppo storico, nonché i più significativi collegamenti storico-sociali e culturali, anche ad ampio raggio.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.


Prerequisiti richiesti

Buona conoscenza della lingua italiana; conoscenza delle essenziali forme di periodizzazione cronologica antica e moderna; conoscenza del quadro geografico del Mediterraneo e del Vicino Oriente; sufficiente capacità di orientarsi con i concetti essenziali del lessico politico-istituzionale antico e moderno.


Frequenza lezioni

Consigliata


Contenuti del corso

- Elementi d’inquadramento geografico e cronologico del mondo ellenico, nelle sue peculiarità storiche, culturali e antropologiche, e del metodo storiografico (Modulo A: 3CFU).

- Lineamenti della storia del mondo greco dal periodo miceneo all’Ellenismo, con la loro propria periodizzazione (Modulo B: 4CFU). In particolare si approfondiranno i seguenti temi:

• Polis: il modello socio-politico della città-stato, la sua formazione e il suo sviluppo

• Apoikìa arcaica ed esperienze coloniali elleniche, con particolare riferimento alla Sicilia

• Aristocrazie arcaiche fra competizione e riforma

• La tirannide e i sistemi autocratici (con particolare riferimento al “laboratorio” siceliota)

• Le Guerre Persiane: uno spartiacque storico

• La stagione del bipolarismo egemonico in Grecia e la guerra del Peloponneso

• Al di là del “sistema polis”: koinà, ethne e organizzazioni sovrapoleiche

• I conflitti per le egemonie e l’affermazione di Filippo il Macedone

• Alessandro e la conquista dell’Oriente

• Il modello storico della monarchia universale e le monarchie ellenistiche

• Il mondo ellenistico fra tradizione e innovazione

- Sezione tematica di approfondimento critico dedicata a: La storia greca e la mobilità mediterranea. Strutture e figure (Modulo C: 2CFU).


Testi di riferimento

Atlante storico (ed. a scelta);
Modulo A
G. Daverio Rocchi, Il mondo dei Greci. Profilo di storia, civiltà e costume, Milano 2008, pp. 5-43; 97-224.
D. Ambaglio, Storia della storiografia greca, Bologna (Monduzzi)
P. Cabanes, Introduzione alla storia del mondo antico (trad. it.), Roma, Donzelli Editore, 2002
Modulo B
Manuale
M. Bettalli, A.L. D’Agata, A. Magnetto, Storia greca, Roma (Carocci) 2013
Modulo C:
F. Prontera, Il Mediterraneo come quadro della storia greca, in S. Settis, I Greci, vol. II.1.pp. 25-45
M. Giangiulio, Avventurieri, Mercanti, coloni, mercenari. Mobilità umana e circolazione di risorse nel Mediterraneo antico, in S. Settis (a cura di). I Greci. Storia, cultura, arte, società, I, Torino 1996, pp. 497-525
M. Gras, Il Mediterraneo nell’età arcaica, Fond. Paestum 1997
F. Frisone-M. Lombardo, Periferie? Sicilia, Magna Grecia, Asia Minore, in M. Giangiulio (a cura di), Storia d'Europa e del Mediterraneo, vol III., Grecia e Mediterraneo dall'VIII sec. a. C. all’Età delle guerre persiane, Roma 2007, pp. 178-225
Ulteriori letture e riferimenti bibliografici verranno indicati e/o forniti nel corso delle lezioni.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

ELEMENTI DI VALUTAZIONE:
conoscenza degli argomenti sopra indicati; corretto uso delle appropriate periodizzazioni storiche; capacità di indicare e distinguere i principali testimoni della storiografia greca e il loro apporto.  Elementi di valutazione complementari saranno la proprietà di espressione, la coerenza nell’illustrare i singoli momenti della storia e civiltà dei Greci, la capacità di osservazione critica e di elaborazione delle conoscenze acquisite.
MODALITÀ D'ESAME:
prova orale