MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno
Docente: Rosalba PANVINI
Crediti: 6
SSD: L-ART/04 - Museologia e critica artistica e del restauro
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Conoscenze fondamentali della museologia e della museografia. Criteri fondamentali per l'allestimento e l'ordinamento dei percorsi espositivi.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale


Prerequisiti richiesti

Aver frequentato discipline di ambito storico e archeologico al fine di aver acquisito la terminologia essenziale.


Frequenza lezioni

Lezioni frontali o attività equivalenti: 36 ore


Contenuti del corso

Istituzioni Museali, Elementi di Lex museologica; standard conservativi e di qualità; le origini del collezionismo e la costituzione delle collezioni pubbliche. Organizzazione amministrativa dei Musei. Laboratori didattici. La valorizzazione delle collezioni e la loro promozione


Testi di riferimento

M. V. Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Roma (Carroccio) 2005; M. Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Firenze (Edifir) 2008; P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 2003; P. Clemente, Museografia e comunicazione di massa, Roma (Aracne) 2004; Tomea Gavazzoli, Manuale di museologia, Milano (Etas) 2004; La didattica museale(a cura di L. Zerbini), Roma (Aracne), 2006



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Conoscenza dei metodi di allestimento dei percorsi espositivi e della promozione e valorizzazione dei materiali esposti.M. V. Marini Clarelli, Che cos’è il Museo, Roma (Carroccio) 2005; M. Cecilia Mazzi, In viaggio con le Muse. Spazi e modelli del Museo, Firenze (Edifir) 2008; P. F. Caliari, Museografia. Teoria estetica e metodologia didattica. Firenze (Alinea editrice) 20 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Tradizionale


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Criteri per l'organizzazione di un percorso espositivo