LINGUA INGLESE

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno
Docente: Giuseppina DI GREGORIO
Crediti: 9
SSD: L-LIN/12 - LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire gli strumenti per poter consolidare le competenze di lingua inglese, con particolare riferimento alla specificità del corso di laurea, promuovendo una riflessione sistematica sulla lingua inglese al servizio del settore turistico.

Le attività proposte mirano allo sviluppo di:

  1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il principale obiettivo del corso è il consolidamento delle quattro abilità linguistiche fondamentali per una competenza di livello intermedio (B1 - CEFR), di conseguenza verranno approfonditi gli aspetti sintattici e morfologici della lingua inglese, con particolare riguardo alla fonetica, così come gli usi dell’inglese in ambito turistico ed economico, alla luce degli obiettivi del corso di laurea.
  2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella pratica e di conversare in modo scorrevole e fluente, con precisione lessicale e correttezza sintattica, su tematiche specifiche inerenti l’ambito tecnico professionale turistico.
  3. Autonomia di giudizio (making judgements). La competenza linguistica è la base per un uso pratico della microlingua negli ambiti professionali futuri al di là dei confini nazionali, in un'ottica trans- e internazionale.
  4. Abilità comunicative (communication skills). Tali abilità, che saranno valutate attraverso prove scritte ed orali, permetteranno allo studente di muoversi in campo internazionale con strumenti adeguati alle conoscenze e competenze richieste nel mondo del lavoro, con prevalente riferimento al settore economico.
  5. Capacità di apprendimento (learning skills): il corso intende sviluppare le capacità di apprendimento autonomo degli studenti.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'utilizzo di handouts e slides; esercitazioni scritte e orali, con organizzazione di prove di gruppo e individuali; analisi di casi studio.


Prerequisiti richiesti

Livello di competenza A2 (CEFR)


Frequenza lezioni

La frequenza è altamente raccomandata, in quanto le lezioni della docente e dell’esperto linguistico rappresentano una occasione di scambio linguistico imprescindibile per il buon esito dell’esame.


Contenuti del corso

I MODULO (4 CFU) – General English

Grammatica di base e contrastiva, esercitazioni pratiche ed orali. Esercitazioni sulle capacità di comprensione e rielaborazione scritta e trasformazioni sintattiche.

 

II MODULO (4 CFU) – English for Specific Purposes

Con l’obiettivo di mettere lo studente in condizione di capire i contenuti di English for tourism e la relativa terminologia tecnica, il modulo verte sulla microlingua e su materiale tecnico specifico del campo economico, al fine di sottolineare contrasti e similitudini sintattici e lessicali attraverso l’uso di materiale testuale e audio, per rafforzare le capacità di reading, listening e speaking.

 

III MODULO (1 CFU) – Communication

Questo modulo ha come obiettivo la produzione scritta, al fine di mettere lo studente nelle condizioni di poter rielaborare quanto appreso. In particolare, si farà riferimento a diverse tipologie di documenti, quali enquiries, replies, complaints, CV, reports, etc. Inoltre, si lavorerà sul lessico specifico dei beni culturali per permettere agli studenti di realizzare delle descrizioni di opere d’arte di vario genere, all'interno dei progetti di prodotti turistici previsti per la prova in itinere.


Testi di riferimento

Attività in aula

R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers – Tourism 1, Oxford;

R. Walker, K. Harding, Oxford English for Careers – Tourism 2, Oxford (chapters 1-2-3-12);

Saranno forniti ulteriori materiali, come case studies e approfondimenti tramite presentazioni in power-point, che potranno essere consultati e scaricati attraverso la piattaforma STUDIUM.

Studio personale

P. Emmerson, email English, Macmillan;

R. Murphy, English Grammar in Use, Cambridge or A. Gallagher, F. Galuzzi, Activating Grammar, Pearson/Longman or A. Amendolagine, N. Coe, K. Paterson and M. Harrison, Grammar Spectrum, Oxford.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1General English (abilità linguistiche: writing, reading, listening, reading) - CEFR Level B1Materiale fornito dall'esperto madrelingua; testi per lo studio personale della lingua 
2What is Tourism?Text 1 
3World destinationsText 1 
4Tour operatorsText 1 
5Tourist motivationsText 1 
6Travel agenciesText 1 
7Transport in tourismText 1 
8AccomodationText 1 
9Marketing and promotionText 1 
10The airline industryText 1 
11Holidays with a differenceText 1 
12Reservations and salesText 1 
13Airport departuresText 1 
14ArrivalsText 2 
15A place to stayText 2 
16Tourist information servicesText 2 
17Checking outText 2 
18ESP - ARTSadditional materials (STUDIUM) 
19Writing emailsadditional materials (STUDIUM) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prove in itinere

 

 

 

 

 

 

Prove di fine corso

 

La prova prevede la realizzazione di un prodotto turistico, seguendo le indicazioni della docente in merito a tre elementi: destinazione, durata e clienti di riferimento. La presentazione dei progetti avverrà in aula e la valutazione (in trentesimi) concorrerà alla determinazione del voto finale. Ulteriori indicazioni verranno fornite nel corso delle lezioni.

L’esame finale si compone di due parti, l’esame scritto e quello orale. Se l’esame scritto sarà superato (minimo 18/30, con possibilità di accedere con riserva), gli studenti potranno prendere parte all’esame orale. L’esame orale verterà sugli argomenti elencati nel syllabus per quanto riguarda la parte di “lingua per scopi specifici”. Per la sezione di General English, gli studenti sosterranno un colloquio con l’esperto madrelingua che avrà come oggetto i testi analizzati durante le lezioni.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

PROVA FINALE

Esercizi del compito scritto: Reading (true or false questions; multiple choice); Grammar Exercizes (cloze, translations, fill in); Writing - business email.

Esame orale: domande riguardo i temi elencato nel Syllabus, come “what are the main features of tourism industry?”, “what is the difference between mass-market destinations and upmarket destinations?”