Roberta PIAZZA

Professoressa di I fascia di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [M-PED/01]

Roberta Piazza è professore ordinario di Pedagogia generale e sociale presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania, dove insegna Educazione degli Adulti.

E' presidente del Corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione (2018-). E' presidente del centro di ricerca universitario CUrE (Community University Engagement Research Centre). E' stata delegata del Rettore alla Formazione continua e all'apprendimento permanente (2017-2019).

Aggiornamento 25 giugno 2020

FORMAZIONE

  • Assegno di ricerca biennale per il settore scientifico-disciplinare M09A-M09F “Pedagogia Generale” e “Pedagogia sperimentale”, Università di Catania, 2002-2003
  • Dottorato in Pedagogia della Formazione, Università di Napoli “Federico II”, 2002 (titolo della tesi: L’attenzione didattica verso i libri di testo. Un percorso di ricerca)
  • Diploma di Perfezionamento biennale in Progettazione e valutazione degli interventi formativi presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1997)
  • Diploma di Specializzazione polivalente biennale per insegnanti di sostegno nella scuola secondaria presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II” (1993)
  • Diploma di Perfezionamento postuniversitario annuale in Complementi di didattica del testo letterario, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1991)
  • Diploma di Perfezionamento postuniversitario annuale in Metodi della Valutazione Scolastica, presso la Facoltà di Magistero dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” (1990)
  • Laurea con lode in Lettere classiche, presso l’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, il 17/10/19

 

ESPERIENZE PROFESSIONALI

 

  • Coordinamento (insieme a L. Nota, UNIPD) del gruppo RUS Educazione, LLL e Formazione continua
  • External examiner per il Postgraduate Diploma in Education (Professional and Vocational Education) Faculty of Education and Human Development, University of Hong Kong, 2018-19, 2019-20.
  • Componente della commissione di Esperti della Valutazione (CEV) per l’accreditamento iniziale e periodico delle sedi e dei corsi di studio (ANVUR, 2017-2018)
  • Esperto esterno per la “Realizzazione delle attività e degli interventi” in Sicilia nell’ambito delle attività della Rete CPIA Sicilia. “Centro Regionale di Ricerca, di Sperimentazione e Sviluppo” in Sicilia  a.s. 2017/2018
  • Presidente della Commissione di Ateneo per il riconoscimento delle competenze in corsi di formazione organizzati da CIVITA s.r.l. (Nomina rettorale 20/02/2018)
  • Referente scientifico per il riconoscimento delle competenze in corsi di formazione di tifloinformatica organizzati dall’Istituto Siciliano di Studi, Ricerche e Formazione (I.S.S.R.F.) (2017-2018)
  • Nominata Ambasciatrice Epale (Electronic Platform for Adult Learning in Europe) dall’INDIRE - ISTITUTO NAZIONALE DI DOCUMENTAZIONE, INNOVAZIONE E RICERCA EDUCATIVA (2017-2018) (http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2017/04/Elenco-Ambasciatori-EPALE-2017-def.pdf)
  • Esperta Peer Reviewers for Italian Scientific Evaluation (RePRISE), MIUR (2016-)
  • Nominata come esperta dall’Anvur per la valutazione della Terza Missione delle Università (2015-) e per la Valutazione dei Corsi di studio (CEV) (2015-)
  • Referente scientifico per il riconoscimento delle competenze in corsi di formazione finanziati da Fondimpresa: progetto E.T.N.A. – Educazione e formazione per nuove competenze aziendali (Avviso 5/2013, 2014-) e progetto INALTO – INnovazione per Aziende e LavoraTOri (Avviso 4/2014, 2015)
  • Presidente della Commissione di Ateneo e responsabile della certificazione delle competenze dell’Università di Catania, CAPITT (Centro per l’aggiornamento delle professioni e per il trasferimento tecnologico) per il progetto EDILSAFE (2013-2014) (nomina rettorale 19/11/2013 – fine lavori commissione 10 giugno 2014)
  • Visiting professor, University of Glasgow, Scotland (25/03-28/03/2013) (30/07-03/09/2015) (5/08-31/08/2016), Normal University of Philippines, Manila (August 2018)
  • Research fellows, University of Limerick, Ireland (August 2012)
  • Professore associato di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (settore MPED01) dal 2006 al 2017
  • Ricercatore di Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Catania (settore MPED01) dal 2004 al 2006
  • Tutor in corsi di formazione per amministratori locali (Università di Napoli “Federico II”, 1999/2000)
  • Tutor in corsi di formazione per dirigenti scolastici “Di.sco. Ver.D.e” (Dirigenza scolastica verso una dimensione europea), condotto dalla IBM Italia S.p.A. (garante scientifico e professionale prof. Francesco Susi), vincitrice della gara per l’affidamento di servizi di formazione per il conferimento della qualifica dirigenziale ai capi d’Istituto delle istituzioni scolastiche italiane (G.U. n.237 del 10/10/1998) (1998/99)
  • Docente nell’ambito del corso di formazione “Orientarsi per orientare”, rivolto ai docenti di scuola secondaria superiore, tenuto dal Dipartimento di Scienze relazionali dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” in convenzione con il Provveditorato agli Studi di Napoli (1998)
  • Tutor e docente nel progetto formativo europeo per 'Educatori di strada', Misura 2 del “Progetto URBAN Napoli, Attività 1996/99 (Università di Napoli “Federico II”, 1997/1998)
  • Tutor e formatore nell’ambito dei progetti del Ministero della Pubblica Istruzione (Circolare Ministeriale del 6 agosto 1994 prot.5419) cofinanziati dalla C.E.E.: Rimodulazione con adattamenti ed integrazioni per un intervento di riduzione della dispersione scolastica tramite strategie di pianificazione ed individualizzazione dell’insegnamento/apprendimento (aa.aa. 1995/96 e 1996/97), e Interventi di riduzione della dispersione scolastica tramite strategie di pianificazione ed individuazione dell’apprendimento/insegnamento, Sottoprogramma 9 Misura 9.2 Azione 9.2.1, (aa.aa. 1997/98 e 1998/99), concernenti corsi di formazione in servizio rivolti ai docenti della scuola secondaria di II grado
  • Docente di scuola secondaria superiore di Italiano, Latino, Storia e Geografia (1993-2004)
  • Insegnante di scuola elementare (1991-1993)
  • Docente di Italiano, Storia, geografia presso la Scuola Magistrale (1988-1991)

 

INCARICHI ISTITUZIONALI

  • Presidente del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e Formazione (L-19) (luglio 2018-)
  • Membro del gruppo monitoraggio delle attività di Terza Missione dell’Ateneo (2018-19)
  • Delegata del Rettore alla Formazione continua e all’apprendimento permanente (Ottobre 2017-Giugno 2019)
  • Membro del Comitato scientifico del primo programma di formazione continua per docenti universitari dell’Ateneo di Catania (2017) e responsabile scientifica della misura per docenti del primo anno dei Corsi di studi dell’Ateneo. Il progetto è stato interamente finanziato dal MIUR
  • Delegata a rappresentare l’Ateneo in seno alle Assemblee generali di RUIAP (Rete Universitaria Italiana Apprendimento Permanente) (Bolzano 2016, Napoli 2017) e di EUCEN (European University Continuing Education Network) (Mainz, 2017)
  • Delegata del Dipartimento di Scienze della Formazione per l’Erasmus in seno all'URI (ufficio per i Rapporti Internazionali di Ateneo) (ottobre 2014-2017)
  • Responsabile per l'Erasmus Agreement con l'Università di Glasgow (2011-2013), di Granada (2015-2021), Leipzig (2015-), University of Lower Silesia (2016-)
  • Componente del collegio del Dottorato di Beni Culturali, Formazione e Territorio, Università di Tor Vergata (Roma) (2017-2018);  del collegio del Dottorato di Studi Umanistici, Università di Tor Vergata (Roma) (2012-2017); componente del Dottorato internazionale in Scienze dell'Educazione, Università di Tor Vergata (Roma), consorziato con l’Università di Granada (2007-2012)
  • Responsabile del progetto e coordinatrice del master di II livello in "Esperto in servizi di Job Placement", Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania, PROGRAMMA OPERATIVO OBIETTIVO CONVERGENZA 2007/2013 - FSE REGIONE SICILIANA - ASSE IV CAPITALE UMANO (due edizioni) (2007.IT.051.PO.003/IV/I2/F/9.2.14/1371 22 2505 72) (356.248,32 euro)
  • Membro del Comitato ordinatore del Master di II livello in “Esperto in presidi multimediali per disabili”, Facoltà di Scienze della Formazione, Università degli Studi di Catania (2010-2011)
  • Docente tutor per gli studenti del Corso di laurea in Scienze dell’educazione e della formazione (2010-2013) (https://ateneo.cineca.it/off270/web/corso_2010.php?id_corso=1262045&anno=2010&ambiente=offf)
  • Delegata della Facoltà di Scienze della Formazione per l'Internazionalizzazione in seno all'URI (ufficio per i Rapporti Internazionali di Ateneo (2008-2012)
  • Delegata della Facoltà di Scienze della Formazione in seno al Consiglio direttivo del CARIP (Centro per la Formazione Continua dell’Università di Catania) (ora CAPITT) (2008-2011)
  • Membro della Commissione Progetti di ricerca europei (2007-2009) e della Commissione tirocinio della Facoltà (2007-finora)

 

PARTECIPAZIONE A INIZIATIVE SCIENTIFICHE

  • Membro del Comitato direttivo della RUIAP (Rete Universitaria Italiana Apprendimento Permanente) (nov 2018 -)
  • Responsabile scientifico della tavola rotonda La responsabilità sociale dell’università. L’ateneo catanese per i rifugiati e i migranti, Università degli studi di Catania, 4 luglio 2018 http://www.bollettino.unict.it/articoli/l’università-di-catania-migranti-e-rifugiati.
  • Membro del Provisional Board of the NICE Foundation Network for Innovation in Career Guidance & Counselling in Europe, (http://www.nice-network.eu/projects/foundation/)
  • Presidente della 12th PASCAL Observatory Conference, Connecting cities and universities at strategic frontiers, University of Catania, 7-9 ottobre 2015 (http://conference.pascalobservatory.org/ )
  • Componente del gruppo di lavoro impegnato nella redazione del questionario sull’Apprendimento permanente nelle Università e sulla dimensione della Terza missione (Documento del gruppo di lavoro CRUI), nell’ambito di un’iniziativa CRUI coordinata da P.P. Limoni e G. Marseguerra, promossa dal Rettore Vincenzo Zara (2014/15).
  • Associate Director in Europa di Pascal Observatory (Place management, Social Capital and Learning Region, www.pascalobservatory.org) (2014-)
  • Membro del Gruppo di ricerca SIPED Pratiche lavorative e formazione (2013-2017) e Educazione degli adulti (2015-2017), Teorie, processi e progetti di Educazione degli Adulti e di Formazione Permanente (2018-)
  • Membro del Centro Italiano per la Ricerca storico-educativa (CIRSE) (2012-2016)
  • Membro del Board dell’Advisory Council di Pascal Observatory (Place management, Social Capital and Learning Region, www.pascalobservatory.org) (2012-)
  • Direzione scientifica della Conferenza Il profilo professionale dell’esperto in servizi di job placement, Dipartimento di Scienze della formazione, Università degli Studi di Catania, 5-6 luglio 2012
  • Membro del gruppo di ricerca nazionale, coordinato dall'ISFOL (Istituto nazionale per la formazione dei lavoratori), sui servizi di Job Placement nelle Università del Sud Italia (2011-2012).
  • Attività di monitoraggio come membro del Consultative Development Group della Puglia (20-22 aprile 2009, 3-5 maggio 2010), nell'ambito del progetto PURE (Pascal Universities' Regional Engagement) coordinato dall’Observatory Pascal (http://pascalobservatory.org/pro-jects/current/pure)
  • Membro Associato del Pascal Observatory (Place management, Social Capital and Learning Region, www.pascalobservatory.org) (dal luglio 2008)
  • Membro del Comitato scientifico del Ciclo di Conferenze multidisciplinari su Democrazie d’Europa. Politiche culturali e strategie educative, organizzato dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Catania (maggio 2007-ottobre 2008).
  • Membro dell'Associazione Italiana di Ricerca Educativa (SIRD) (2006-2015)
  • Membro dell'Associazione Italiana di Pedagogia (SIPED) (2004-)
  • Membro del comitato scientifico del progetto di ricerca-azione e di formazione triennale (2002/03-2004/05) su La narrazione didattica per una lettura del genere come strumento di conoscenza, coordinata dalla prof.ssa Francesca Pulvirenti (Università di Catania), con la direzione scientifica del prof. Duccio Demetrio
  • Membro del Comitato tecnico-organizzativo del Seminario di Studi L’educazione degli adulti nella società dell’apprendimento diffuso, Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli (Caserta, 12 dicembre 1998) e coordinatrice di un gruppo di lavoro nell’ambito del medesimo seminario

 

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E VOLUMI

  • Membro del Comitato scientifico della collana Nuove Soggettività Adulte, diretta da Micaela Castiglioni (Unicopli - Milano) (2018-)
  • Membro del Comitato scientifico della rivista LLL - Focus on Lifelong Lifewide Learning (Fascia A) (2016-)
  • Membro dello Scientific Board della rivista JACE, Journal of Adult and Continuing Education (Fascia A) (2016-)
  • Membro del Comitato scientifico (con funzioni di referaggio) della Collana CHIRONE. Processi e progetti educativi e di sviluppo nelle differenti età e nei diversi contesti di vita, diretta da Liliana Dozza e Isabella Loiodice ( Edizioni Junior-Bergamo) (2014-)
  • Direttore della Collana editoriale Learning Culture. Collana di studi e ricerche sul Lifelong learning per l’ARACNE editrice (2013-)
  • Membro del Comitato di redazione della Rivista I problemi della pedagogia (2012-) (Fascia A)
  • Peer reviewe della rivista Educational, Cultural and Psychological Studies (ECPs Journal) (2012-), della rivista Sociologia e ricerca sociale (2014-), della rivista Formare (fascia A) (2019-), dell rivista Civitas Educationis (fascia A)
  • Membro del Comitato Scientifico della Rivista Scuol@Europa, Organo della Federazione nazionale Insegnanti Centro di Iniziative per l’Europa (2011-)
  • Membro del Editorial Advisory Board del volume H. Schuetze, P. Inman (eds), Community Engagement and Service: The Third Mission of Universities, Leicester, NIACE, 2010
  • Membro del Comitato di redazione della Rivista Annali della Facoltà di Scienze della Formazione  (2009-) (Fascia B)
  • Membro del Comitato di redazione della Rivista Bollettino d’Ateneo (2007-2010)
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021


Anno accademico 2019/2020


Anno accademico 2018/2019


Anno accademico 2017/2018


Anno accademico 2016/2017


Anno accademico 2015/2016

 

ATTIVITA' SCIENTIFICA

La produzione scientifica costituisce l’esito dell’attività di ricerca e di esperienze di formazione condotte sia in ambito formale sia non formale e informale. Alla definizione del suo campo di studi ha contribuito, inoltre, la partecipazione a numerose ricerche nazionali e internazionali.

L’impegno di ricerca riguarda:

  1. l'educazione degli adulti, con particolare riferimento al riconoscimento delle competenze, ai processi di inclusione sociale, all'orientamento, all'alfabetizzazione digitale, al rapporto tra lifelong learning e sviluppo democratico dei soggetti e delle società
  2. l'analisi e l'implementazione del modello delle learning city
  3. il ruolo dell'università nello sviluppo della dimensione del lifelong learning e della third mission
  4. la didattica universitaria e lo sviluppo professionale dei docenti

 

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Coordinatrice unità locale  (2020-2023) J. Monnet networks Social and scientific innovation to achieve the sustainable development goals 620739-EPP-1-2020-1-AU-EPPJMO-NETWORK. Grant 375.000 euro
  • Responsabile unità locale del progetto REMix The University as an advocate for responsible  education about migration in Europe (ERASMUS + 2018-1-IS01-KA3-038813)
  • Responsabile unità locale del progetto nazionale POT Piani per l’orientamento e il tutorato 2017 - 2018, Scuola, università e imprese. Azioni per supportare il successo universitario e professionale (20.000 euros) (Aprile-Dicembre 2019)
  • Responsabile unità locale del progetto di ricerca Erasmus + KA2, The Unteachables- Helping the new generations of school teachers turn increasingly unteachable young students into young learnables (Project 2018-1-DK01-KA203-047061) (2018-2020).
  • Membro del team di ricerca internazionale coordinato dall’Università di Glasgow (School of Education), Promoting Community Engagement for Vocational and Professional Education and Training, finanziato da UK’s Economic and Social Research Council (ESRC), Impact Acceleration Grant (IAA), ES/M500471/1.
  • Responsabile unità locale del progetto di ricerca Erasmus + KA3 - KA3 Call EACEA/05/2016 Initiatives for policy innovation - Social inclusion through education, training and youth, VINCE, Validation for inclusion of new citizens of Europe (2016-2019), (580329-EPP-1-2016-1-BE-EPPKA3-IPI-SOC-IN)
  • Responsabile unità locale del progetto di ricerca Erasmus + KA3 – Support for Policy Reform VET-Business Partnerships on Work-based learning and Apprenticeships, Refining Higher Education Apprenticeships with Enterprises in Europe (2017-2019) (585163-EPP-1-2017-1-BE-EPPKA3-VET-APPREN)
  • Responsabile unità locale del progetto di ricerca Erasmus + Cooperation for innovation and the exchange of good practices, Qualifications Framework as Platform for the development  of learning outcomes based curriculum (QFP) (2016-2019) (https://qfp.ba/) (34.167.000 euro)
  • Presidentessa del Centro di ricerca universitario interdipartimentale sul Community Engagement CURE (www.cure.unict.it) (2016-).
  • Membro del Research Network 4 "National Strategies for Lifelong Learning" of the ASEM Education and Research Hub for Lifelong Learning (ASEM LLL Hub) (http://asemlllhub.org/researchnetworks/nationalstrategies/rn4members/).
  • Responsabile del progetto FIR 2014 (Finanziamento della Ricerca d'Ateneo) Lo sviluppo delle learning cities. Indicatori per l’autovalutazione della Terza missione delle Università (quinta classificata, 25.000 euro)
  • Invitata in qualità di esperta al First Multiplier Event Youth Employability Training and Self-Development Framework (YOUTHYES) project, University of the West of Scotland, Tuesday 20th January 2015
  • Responsabile unità locale del progetto di ricerca ERASMUS ACADEMIC NETWORK, Network for Innovation in Career Guidance & Counselling in Europe NICE2 (2012-2014) (7.748.000 euro)
  • Invitata in qualità di esperta alla conferenza finale del THEMP project, Università di Barcellona 14/11/2013
  • Membro del team di ricerca del programma interuniversitario cofinanziato (PRIN 2012) coordinato da Domenici Gaetano (Università di Roma “La Sapienza”), dal titolo Successo formativo, inclusione e coesione sociale: strategie innovative, ITC e modelli valutativi, 36 mesi
  • Invitata in qualità di esperta al progetto di ricerca ERASMUS ACADEMIC NETWORK, Network for Innovation in Career Guidance & Counselling in Europe (NICE) (2009-2012) e NICE2 (2012-2014)
  • Responsabile del Progetto di ricerca di Ateneo (PRA), anno finanziario 2008 (2009) Modelli di transizione e di orientamento lifelong dall'università al lavoro (2005.35 euro)
  • Membro del progetto di ricerca d'Ateneo (PRA), anno finanziario 2007 (2008) Reingegnerizzazione dei processi di conoscenza ed educazione al pensiero. Esperienze e sperimentazione nella scuola e sul territorio
  • Coordinatrice dell'unità locale nel progetto Leonardo Da Vinci (2008-2010) "Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement" (2008-1-IT1-LEO05-00055) (selezionato come uno dei migliori progetti nel 2008 - topic New skills and new jobs http://ec.europa.eu/education/leonardo-da-vinci/doc/best/skills08_en.pdf) (6.750 euro).
  • Membro del team di ricerca Socrates Grundtvig PenR3L, PASCAL European Network of Regions of LifeLong Learning (2006-2008) DISSEMINATION PROJECT - 225754-CP-1-2005-1-UK-GRUNDTVIG-G12
  • Responsabile del Progetto di ricerca di Ateneo (PRA), anno finanziario 2006 (2007) Lifelong learning e learning region: il ruolo degli enti locali (anno finanziario 2006)
  • Membro del team di ricerca Socrates Grundtvig Lilara (Learning in Local and Regional Authorities), (2005-2007), 225754-CP-1-2005-1-UK-GRUNDTVIG-G12
  • Membro del team di ricerca del programma interuniversitario biennale cofinanziato (PRIN 2005) (Area 11), La formazione degli adulti tra le due guerre mondiali (coordinatore scientifico prof. Antonio Cavallera Hervè)
  • Membro del team di ricerca European Networks to Promote the Local and Regional Dimension of Lifelong Learning (The "R3L" Initiative) INDICATORS (Developing and testing indicators for monitoring and measuring stakeholder organisations in Learning Cities and Region) (2004-2006) 02-EUR01-S2G02-00017-1
  • Membro del team di ricerca interuniversitario del programma biennale cofinanziato (PRIN 2003) (Area 11), La formazione della gioventù italiana tra le due guerre mondiali per la costruzione dell’identità nazionale (coordinatore scientifico prof. Antonio Cavallera Hervè)
  • Incaricata dello svolgimento di una ricerca finalizzata allo studio dell’Educazione interculturale come prevenzione al fenomeno della dispersione scolastica, con D.I. del 16/10/1997 del Ministero della Pubblica Istruzione, presso la cattedra di Pedagogia generale della Facoltà di Lettere e Filosofia della Seconda Università degli Studi di Napoli (1997/98).

 

TERZA MISSIONE

  • Organizzazione di una giornata di visita del Dipartimento e di una lezione per gli studenti della scuola elementare (Leonardo da Vinci) sul lavoro dell’archeologo, tenuta dal prof. Orazio Palio (2010-2011).
  • Verso una learning city, invitata, alla Terza edizione del Festival dei Saperi La città che apprende, Scandicci, 29-30 Novembre 2013, organizzata da EdaForum in collaborazione col Comune di Scandicci e la Regione Toscana http://www.comune.scandicci.fi.it/index.php/eventi/3486-29-e-3011-allacciaiolo-il-festival-dei-saperi.html.
  • Co-coordinamento scientifico delle attività legate alla costituzione dell’Urban center di Acireale e alla realizzazione del progetto Acireale learning city (luglio 2015-2017). 
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina