Simona RIZZARI

Ricercatrice di PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE [M-PED/01]

Ultimo aggiornamento giugno 2022

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Assegno di ricerca triennale c/o il Dipartimento di Scienze della Formazione dell'Università di Catania con un progetto dal titolo: “Work based learning: individuare le competenze chiave e disegnare i percorsi formativi di mentori e tutor in prospettiva comparativa europea” (settori concorsuali 11/D1; 11/D2; settori scientifico-disciplinari M-Ped 01, M-Ped 02, M-Ped 04) (03/06/2019-31/12/2021)
  • Dottorato internazionale in Scienze dell’Educazione, Università di Roma “Tor Vergata” e Universidad de Granada (titolo congiunto) (24/06/2014)
  • Diploma di Specializzazione polivalente per le attività didattiche di sostegno nella Scuola Secondaria presso la S.I.S.S.I.S., Università degli Studi di Catania (29/01/2010)
  • Diploma di Specializzazione biennale per l’Insegnamento Secondario, Classe di Concorso 36/A, Filosofia, psicologia e scienze dell’Educazione, presso la S.I.S.S.I.S., Università degli Studi di Catania (07/05/2009)
  • Laurea con lode in Scienze dell’Educazione, presso l’Università degli Studi di Catania (19/04/2006)

ESPERIENZE PROFESSIONALI 

  • Docente a contratto di Pedagogia Generale, modulo in codocenza del corso di Pedagogia Generale e Psicologia del Lavoro, SSD-M-PED/01 presso il Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate (LM-67) (4 CFU), a.a. 2020/21
  • Docente a tempo indeterminato di scuola secondaria di secondo grado statale, classe di concorso A018 (ex A036) – Posto su Sostegno (2016 – in corso)
  • Docente a tempo indeterminato di scuola primaria statale (2014 - 2016)
  • Docente a tempo determinato di scuola primaria statale (2006 – 2007, posto su sostegno; 2013)

PARTECIPAZIONE AD ASSOCIAZIONI SCIENTIFICHE

  • Socia della Società italiana di Pedagogia (SIPED) (2020-in corso)
  • Socia del Centro Italiano di Ricerca Pedagogica (CIRPed) (2021-in corso)
  • Socia della Società Italiana di Ricerca sull'Educazione Mediale (SIREM) (2021-in corso)
  • Socia dell'Associazione Pedagogica Italiana (AsPeI) (2022-in corso)

PARTECIPAZIONE A COMITATI EDITORIALI DI RIVISTE E VOLUMI

  • Peer reviewer della rivista «Form@re» (2019-in corso)
  • Membro del Comitato di Redazione di «Epale journal» (2020-in corso)
  • Peer reviewer della rivista «Educational Reflective Practices» (2020-in corso)
  • Peer reviewer della rivista «Quaderni di Economia del Lavoro» (2021-in corso)
  • Peer reviewer della rivista «Lifelong Lifewide Learning» (LLL) (2021-in corso)
VISUALIZZA LE PUBBLICAZIONI
N.B. l'elevato numero di pubblicazioni può incidere sul tempo di caricamento della pagina
VISUALIZZA GLI INSEGNAMENTI DALL'A.A. 2022/2023 AD OGGI

Anno accademico 2021/2022


Anno accademico 2020/2021

INCARICHI DI RICERCA PRESSO ATENEI ITALIANI E/O STRANIERI

  • Visiting researcher presso l’Università di Glasgow (5-27 agosto 2019)
  • Esperta incaricata di verificare la corretta applicazione delle linee guida europee per la realizzazione di testi in linguaggio facile da leggere e da comprendere nell’ambito del progetto europeo Accessible Information Material (AIM) – programma Erasmus Plus – KA2 – Partenariati strategici (incarico da ottobre 2020 a giugno 2021, Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania)
  • Esperta incaricata di supportare la coordinatrice del progetto nelle attività di formazione degli studenti tutor e nella gestione delle attività di tutorato nell’ambito del progetto nazionale POT - Piani per l’orientamento e il tutorato 2017 - 2018, Scuola, università e imprese. Azioni per supportare il successo universitario e professionale (incarico da giugno a ottobre 2021) (Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Catania)

PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA NAZIONALI E INTERNAZIONALI

  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del Progetto Erasmus+ "STEAM+ - Skills Development in Early Childhood Education and Care in Europe" (ottobre 2021-2023) (https://www.unict.it/it/ricerca/progetti/steam)
  • Membro del team di ricerca del progetto interdipartimentale dell’Università di Catania "Visibile e Invisibile: percorsi Interdisciplinari per una fruibilità diffusa dei beni Museali. Ricerca-Azione per una Didattica inclusiva [Vis.ln.Mus.A] (2020-2022)
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto Erasmus + “Accessible Information Material - AIM” n. 2019-1-IT02-KA204-06318 (settembre 2019-luglio 2022) (https://accessibleinformationmaterial.blogspot.com/p/the-project.htm)  
  • Membro del Gruppo di lavoro del progetto nazionale “TECO (Test sulle Competenze)” del Corso di Laurea L-19 dell’Università degli Studi di Catania (2019-2021)
  • Membro del team di ricerca dellunità locale del progetto nazionale POT Piani per l’orientamento e il tutorato 2017 - 2018, Scuola, università e imprese. Azioni per supportare il successo universitario e professionale (aprile-dicembre 2019)
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto Erasmus + KA3 – Support for Policy Reform VET-Business Partnerships on Work-based learning and Apprenticeships, Refining Higher Education Apprenticeships with Enterprises in Europe (2017-2019) (585163-EPP-1-2017-1-BE-EPPKA3-VET-APPREN) (http://www.eucen.eu/post/apprent)
  • Membro del team di ricerca dell’unità locale del progetto Leonardo Da Vinci (2008-2010) Europlacement “Expertising and Sharing Lifelong Guidance for the Placement”, (2008-1-IT1-LEO05-00055) (selezionato come uno dei migliori progetti nel 2008 - topic New skills and new jobs http://ec.europa.eu/education/leonardo-da-vinci/doc/best/skills08_en.pdf) (maggio 2010 - maggio 2011)

FORMAZIONE CONTINUA

  • Corso di formazione “The Art of Teaching @UNISI”, Teaching & Learning Center, Università degli Studi di Siena, luglio-settembre 2021 (36 ore di formazione online)
  • Corso di formazione “DSA e Università: corso di formazione per docenti universitari”, Associazione Italiana Dislessia (AID), novembre-dicembre 2021 (4 ore di formazione online)
VISUALIZZA LE TESI
N.B. l'elevato numero di tesi può incidere sul tempo di caricamento della pagina