IGIENE ED EDUCAZIONE SANITARIA PER LA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Maria Anna CONIGLIO
Crediti: 6
SSD: MED/42 - IGIENE GENERALE E APPLICATA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

  • Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della prima infanzia
  • Conoscere l’epidemiologia e le strategie di prevenzione delle principali malattie infettive nella prima infanzia
  • Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della nutrizione nella prima infanzia
  • Conoscere i principi generali dell’Educazione sanitaria

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Sono richieste conoscenze di base relative alla prevenzione delle malattie, alla microbiologia e alla comunicazione.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria.


Contenuti del corso

Conoscere l’epidemiologia delle malattie infettive e non infettive più frequenti nell'infanzia

Conoscere le strategie di prevenzione delle malattie infettive e non infettive più frequenti nell'infanzia

Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene dell'infanzia

Conoscere i principi e le problematiche relative all’igiene della nutrizione dell'infanzia

Conoscere i principi generali dell’Educazione Sanitaria rivolta all'infanzia


Testi di riferimento

Barbuti S., Fara G.M., Giammanco G., Carducci A., Coniglio M.A., D’Alessandro D., Montagna M.T., Tanzi M.L., Zotti C.M. Igiene. III ediz., Monduzzi, Bologna, 2011.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento prevede un esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Igiene del bambino.

Prevenzione delle malattie infettive più frequenti nell'infanzia.

Prevenzione delle malattie non infettive più frequenti nell'infanzia.

Igiene della nutrizione.