PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO

Anno accademico 2019/2020 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti Crediti: 6
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 105 di studio individuale, 30 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    Il corso si propone di fornire agli studenti conoscenze di base in ordine ai principali presupposti culturali e teorici sottesi alla prospettiva inclusiva nella prima infanzia, con particolare riferimento al passaggio dall’integrazione all’inclusione, alle strategie di intervento per favorire il processo inclusivo dei bambini con disabilità, ai principali sistemi di classificazione in relazione alle caratteristiche originali dei soggetti con disabilità e del contesto di appartenenza, agli attuali approcci educativi alla disabilità, ai bisogni educativi speciali.

    Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:

    • conoscere i fondamenti teorico-concettuali della Pedagogia Speciale;
    • conoscere i documenti nazionali e internazionali in materia di integrazione e inclusione scolastica;
    • confrontare i principali modelli di lettura delle disabilità;
    • integrare le conoscenze acquisite per gestire la complessità delle dinamiche inclusive;
    • comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni utilizzando il lessico specifico e terminologia adeguata.
  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    Il laboratorio si propone di sviluppare negli studenti competenze metodologiche finalizzate alla costruzione di un progetto inclusivo, sapendo riconoscere i bisogni educativi speciali e le situazioni problematiche nella prima infanzia.

    In particolare, al termine del laboratorio, lo studente dovrebbe essere in grado di:

    • impiegare in forma integrata e critica le conoscenze per promuovere la collaborazione con le famiglie e con il territorio;
    • progettare e valutare attività educative inclusive al nido.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative a coppie e in gruppo, discussioni collettive, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.

  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    A partire dalla presentazione di alcuni studi di caso, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulle tematiche proposte con metodologie attive e partecipative.


Prerequisiti richiesti

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    Nessuno

  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    E' consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso di Pedagogia Speciale e Disabilità e la consultazione dei materiali didattici pubblicati sulla piattaforma Studium.


Frequenza lezioni

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.

    Gli studenti lavoratori non frequentanti possono contattare direttamente la docente per chiarimenti sul percorso. Per gli studenti Erasmus è prevista la possibilità di concordare il programma d’esame previo colloquio.

  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    Obbligatoria. Il laboratorio sarà articolato in 5 incontri di 3 ore ciascuno.


Contenuti del corso

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    L’insegnamento riguarda in particolare le seguenti tematiche:

    • Approcci teorici e modelli di lettura della disabilità
    • Documenti internazionali e nazionali sull’inclusione
    • Normativa italiana in materia di integrazione e inclusione
    • Strumenti per la progettazione e la valutazione di percorsi inclusivi nei nidi
    • Il gioco e la comunicazione nei bambini con disabilità
    • La partecipazione delle famiglie
    • Collaborazione interprofessionale
  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    Analisi di buone prassi relative all'inclusione del bambino con disabilità al nido

    Progettazione e valutazione di progetti inclusivi per bambini con disabilità al nido


Testi di riferimento

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità, Mondadori Università, Milano, 2014.

    D. Bulgarelli, Nido inclusivo e bambini con disabilità. Favorire e supportare il gioco e la comunicazione, Erickson, Trento, 2018.

    Gli studenti Erasmus che hanno scelto la disciplina potranno concordare con la docente programmi alternativi.

  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    I testi e il materiale di riferimento verranno forniti dal docente durante il laboratorio.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    Prova orale.

    L’attribuzione del punteggio è correlato al raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi del corso, accertati durante il colloquio d’esame con riferimento ai seguenti criteri: utilizzazione del lessico corretto nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale; rielaborazione dei concetti e relativi collegamenti inter-trans-multi-disciplinari; individuazione di strumenti di rilevazione dei bisogni educativi speciali e delle strategie di organizzazione di ambienti inclusivi.

  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    La verifica dell'apprendimento consisterà nella elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

    Passaggio dall'inserimento all'integrazione degli alunni disabili nella scuola comune: linee storico-legislative.

    I bisogni edcativi speciali secondo il modello ICF.

    Le caratteristiche della comunicazione nel bambino disabile.

  • LABORATORIO DI PEDAGOGIA SPECIALE PER L'INFANZIA

    Elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.