PSICOLOGIA GENERALE
Anno accademico 2019/2020 - 2° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'Crediti: 6
SSD: M-PSI/01 - PSICOLOGIA GENERALE
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 1°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fare conoscere e favorire l’apprendimento delle principali teorie di riferimento e delle tematiche che caratterizzano la psicologia generale. In particolare, il corso introdurrà all’uso della terminologia specifica della psicologia generale, proporrà l'integrazione dei diversi fattori che caratterizzano le processualità psicologiche e farà riferimento alle funzioni degli stili di pensiero.
A conclusione del corso gli studenti dovranno conoscere e analizzare criticamente le principali aree tematiche della psicologia, dimostrando di saperne applicare i contenuti in relazione alle future attività professionali.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con l'impiego di slides e video
Prerequisiti richiesti
Non sono richiesti specifici prerequisiti
Frequenza lezioni
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Contenuti del corso
Verranno approfondite le seguenti tematiche:
stili di pensiero e abilità individuali;
metodologia scientifica in psicologia;
sensazione e percezione;
attenzione e coscienza;
apprendimento;
memoria;
linguaggio;
pensiero;
intelligenza;
motivazione;
emozioni;
sviluppo cognitivo emotivo e sociale.
Testi di riferimento
1) Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz, PSICOLOGIA GENERALE 2/ED CON CONNECT E SMARTBOOK, 2019, Mc Graw Hill Education, Milano. Capitoli 1,5,6,7,8,9,10,11,12,13,14 (tot. 466 pp.)
2) Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998. Parte prima e parte seconda (tot. 112 pp.)
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La natura degli stili di pensiero. Funzioni, forme, livelli, sfere e propensioni degli stili di pensiero. I principi e lo sviluppo degli stili di pensiero. | Sternberg R.J., Stili di pensiero. Differenze individuali nell’apprendimento e nella soluzione dei problemi, Erickson, Trento, 1998. Parte prima e parte seconda (tot. 112 pp.) |
2 | metodologia scientifica in psicologia; sensazione e percezione; attenzione e coscienza; apprendimento; memoria; linguaggio; pensiero; intelligenza; motivazione; emozioni, sviluppo cognitivo, emotivo e sociale. | Nigel Holt, Andy Bremner, Ed Sutherland, Michael Vliek, Michael W. Passer, Ronald E. Smith, Andrea Peru e Tessa Marz Edizione Italiana a cura di Tessa Marzi e Andrea Peru (2016). Psicologia generale - La scienza della mente e del pensiero, Mc Graw H |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Quali sono le principali forme di codifica utilizzate nei processi di memoria?
Quali funzioni sono attribuite al linguaggio?
Descriva i principali modelli di analisi dell'intelligenza
Indichi le funzioni degli stili di pensiero definite da Sternberg