TIROCINIO

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Docente non ancora assegnato
Crediti: 7
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 0 di studio individuale, 175 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il tirocinio si propone di realizzare i seguenti obiettivi formativi: apprendere a gestire con consapevolezza e intenzionalità le dinamiche del lavoro educativo; fornire un’occasione strutturata, all’interno di un organismo specializzato, per la verifica delle conoscenze acquisite durante il percorso di studi; creare un collegamento diretto tra la didattica universitaria e i processi educativi in atto nella società.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il/la tirocinante, per essere avviato/a alle attività di tirocinio, dovrà seguire le procedure descritte nella Guida del tirocinio http://www.disfor.unict.it/it/corsi/l-19/tirocini-e-stage


Prerequisiti richiesti

Per gli/le studenti/esse con matricola 647/648: Pedagogia generale, Psicologia sviluppo e Sociologia generale.

Per gli/le studenti/esse con matricola M30/M31 iscritti fino al 2013: Pedagogia generale, Psicologia generale e Sociologia generale. Non è prevista alcuna attività di tirocinio interno per gli/le studenti/esse immatricolati/e dall'anno accademico 2010/2011.

Per gli/le studenti con matricola M30/M31 dal 2013/2014: Pedagogia generale, Storia della pedagogia, e una disciplina caratterizzante (a scelta tra: Educazione degli adulti, Pedagogia interculturale e cooperativismo pedagogico o Pratiche narrative e formazione del sé personale e professionale). A questi, si deve aggiungere il superamento del TIROCINIO INTERNO O DI ORIENTAMENTO (2 CFU).

Per gli/le studenti/esse con matricola Y56 dal 2014/2015: Pedagogia generale, Storia della pedagogia, e una disciplina caratterizzante (a scelta tra: Educazione degli adulti, Pedagogia interculturale e cooperativismo pedagogico o Pratiche narrative e formazione del sé personale e professionale. A questi, si deve aggiungere il superamento del TIROCINIO INTERNO O DI ORIENTAMENTO (2 CFU).

Per gli/le studenti/esse con matricola Y56 dal 2016/2017, con matricola 10F dal 2017/18-2018/2019: Indirizzo I: Pedagogia generale e dell’infanzia, Storia della pedagogia e Pedagogia interculturale. Indirizzo II: Pedagogia generale, Storia sociale dell’educazione ed Educazione degli adulti. Per entrambi gli indirizzi, sono inoltre previsti n. 2 CFU, al secondo anno (2° semestre), e n. 1 CFU, al terzo anno (1° semestre), di Laboratorio specialistico, il cui calendario e le cui modalità organizzative verranno comunicate per tempo.


Frequenza lezioni

Il tirocinio è obbligatorio e deve essere svolto nell'anno di corso previsto nel piano didattico. L’attività di tirocinio esterna, presso ciascun ente, potrà avere una durata massima di 3 mesi; nel “progetto di formazione” (PFO) gli/le studenti/esse dovranno inserire le date di avvio e di fine attività da concordare con il tutor assegnato loro dall’Ente (tutor aziendale).


Contenuti del corso

Il tirocinio, svolto presso presso i servizi socio-educativi, pubblici o privati, convenzionati con l’Università degli Studi di Catania, sotto la guida di un tutor didattico e di un tutor aziendale, ha una fondamentale funzione orientativa, ossia quella di far conoscere la realtà del mondo del lavoro tramite il contatto diretto, permettendo di approfondire, verificare e ampliare l'apprendimento ricevuto dal corso di laurea, e inoltre aiuta i/le tirocinanti a incontrare realtà e istituzioni del territorio che potranno costituire i luoghi nei quali esercitare le loro professionalità.


Testi di riferimento

Non sono previsti testi


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

È cura del docente tutor didattico seguire l’iter formativo del tirocinante, il quale ha l’obbligo di incontrare il tutor didattico a metà del suo percorso. Durante l’incontro, da concordare nei tempi e nei luoghi indicati dal tutor didattico, il/la tirocinante presenterà il registro di tirocinio, debitamente compilato. Il tutor, inoltre, compilerà alla presenza del tirocinante il modulo di verifica intermedia, parte integrante del registro. L’incontro intermedio e la relativa verifica sono propedeutici al prosieguo della seconda parte del tirocinio.

Al termine del percorso il/la tirocinante è tenuto a presentare una relazione finale sull’attività svolta, sulla base di quanto richiesto dalle linee guida fornite sulla pagina del Tirocinio (http://www.disfor.unict.it/it/corsi/l-19/tirocini-e-stage). Al/alla tirocinante è richiesto inoltre di compilare un questionario di autovalutazione (link al sito) sull’esperienza realizzata.