PSICHIATRIA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Concetta DE PASQUALE
Crediti: 9
SSD: MED/25 - PSICHIATRIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Acquisizione delle conoscenze teoriche della psicopatologia generale. Descrizione dei quadri sindromici e suddivisione degli stessi in base alle funzioni psichiche superiori ed ai principali segni e sintomi valutabili per ogni disturbo psichico. Descrizione degli aspetti epidemiologici legati alle comorbilità psichiatriche in corso di altre patologie. Descrizione dei principali modelli patogenetici delle malattie psicosomatiche, dando spazio in particolare alle reazioni di stress ed ai suoi correlati biologici e psicologici. Acquisizione dei principi generali delle terapie di sostegno farmacologiche e di tipo psicoterapico.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali con l'ausilio di slide


Prerequisiti richiesti

Una buona conoscenza generale delle principali nozioni inerenti la disciplina (funzioni psichiche, quali idee, affetti, motivazioni e comportamenti e correlati biologici cerebrali, tecniche di colloquio nell'ambito del modello medico)


Frequenza lezioni

La frequenza delle lezioni è facoltativa, ma fortemente consigliata in quanto la lezione approfondisce le tematiche relative agli argomenti del programma. Inoltre durante le lezioni verranno esposti casi clinici che permettono di acquisire in modo più approfondito i concetti della psicopatologia riportati nei programmi di testo.


Contenuti del corso

Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi cognitivi. Aspetti psicopatologici dell’epilessia. Abuso e Dipendenze da Sostanze. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi sessuali e dell'identità di genere. Disturbi del comportamento alimentare. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Urgenza psichiatrica e Suicidio.


Testi di riferimento

1. Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009 (pg. 23-194; pg. 283 – 295).

2. De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V., “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22, Formazione Psichiatrica, Catania 2002 (pg. 93 - 115; pg. 158 - 215).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicopatologia e metodologia clinica. Disturbi cognitivi. Abuso e Dipendenze da Sostanze. Disturbi d'ansia. Disturbi dissociativi. Disturbi somatoformi e psicosomatici. Disturbi dell'umore. Schizofrenia e altri disturbi psicotici. Disturbi sessuali e dell'identità di genere. Disturbi del controllo degli impulsi. Disturbi di personalità. Cenni di farmacoterapia psichiatrica. Le Psicoterapie. Urgenza psichiatrica e Suicidio.Biondi M., Carpiniello B., Muscettola G., Placidi G., Rossi A., Scarone S., “Manuale di psichiatria”. ELSEVIER, MASSON, 2009 (pg. 23-194; pg. 283 – 295).  
2Disturbi del comportamento alimentare; Aspetti psicopatologici dell'Epilessia De Pasquale C., Petralia A., Rapisarda V., “Lezioni integrative di Clinica psichiatrica. Neuropsichiatria dell’età evolutiva”. Vol. I, n°22, Formazione Psichiatrica, Catania 2002 (pg. 93 - 115; pg. 158 - 215). 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

MODALITÀ DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

La prova è caratterizzata da un colloquio orale (almeno tre domande) con discussione sugli argomenti di studio. L'accertamento degli apprendimenti disciplinari si effettuerà attraverso la valutazione delle conoscenze (pertinenza delle risposte rispetto alle domande formulate), qualita' dei contenuti (capacità di collegamento con altri temi oggetto del programma, capacità di riportare esempi), abilità (proprietà di linguaggio tecnico e capacita' espressiva complessiva dello studente), mediante valutazione in trentesimi.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

ESEMPI DI DOMANDE E/O ESERCIZI FREQUENTI

Criteri fondamentali su cui si fonda la distinzionte tra personalita' patologica e non.

Quadri clinici della Schizofrenia

La classificazione delle demenze

I disturbi somatoformi: nosografia e quadri clinici

Definizione di ansia, paura e fobia e corrispondenti disturbi psichici