EDUCAZIONE COMPARATA

Anno accademico 2020/2021 - 3° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docente: Stefano LENTINI
Crediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

L’Educazione comparata ha una tradizione disciplinare relativamente recente, e il cui fine è la individuazione e l’analisi, in chiave comparativa, di specifici problemi e questioni educative. In tale prospettiva, si configura quale disciplina di ricerca che tende a individuare conoscenze nuove, di ordine teorico e pratico, attraverso il con­fronto tra due o più sistemi educativi (in uso in diversi paesi, in diverse regioni, in diverse epoche storiche, nei differenti luoghi della educazione formale e informale, ecc.).

La finalità del corso è quella di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze relative alla comparazione dei sistemi educativi, con particolare riguardo agli aspetti storici, teorici e metodologici della disciplina.

Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

  • definire e identificare i fondamenti storici, teorici e metodologici dell’Educazione comparata;
  • acquisire competenze di analisi comparativa di base, in chiave storica e nei differenti ambienti formativi (formali, non formali, informali e del territorio);
  • acquisire elementi di base per la ricerca scientifica, in chiave comparativa, nei diversi contesti educativi;
  • acquisire conoscenze teorico-pratiche sulle professioni di educatore, pedagogista, pedagogista ricercatore nel quadro europeo.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

Nessun prerequisito particolare richiesto.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).


Contenuti del corso

L'Educazione comparata: fondamenti storici, teorici e metodologici;

la comparazione nei sistemi educativi, nei sistemi dell'educazione formale, non formale e informale;

la ricerca scientifica, in chiave comparativa, nei diversi contesti educativi;

le professioni di educatore, pedagogista, pedagogista ricercatore nel quadro europeo.


Testi di riferimento

A. Parte generale:

N. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016 (pp. 206)

B. Parte Speciale:

S. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 (14 pp). Consultabule e scaricabile dal seguente link

C. Parte Monografica

P. Orefice, E. Corbi, Le professioni di educatore, pedagogista e pedagogista ricercatore nel quadro europeo, ETS, Pisa 2017 (460 pp.)

Eventuali materiali di approfondimento saranno forniti nel corso delle lezioni

Gli studenti Erasmus o lavoratori potranno concordare con il docente programmi alternativi.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1La comparazione, pratica antica e universaleN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.1 
2La tradizione disciplinare dell'educazione comparataN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.1 
3Comparazione semplice e complessaN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.2 
4Cenni sull'educazione comparata in ItaliaN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.2 
5Studio di casi: lo scautismo e gli scautismi nazionaliN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.3 
6Studio di casi: la scuola dei totalitarismiN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.5 
7I sistemi scolastici: nazionalizzazioni, democratizzazioniN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, capp. 4-6 
8Studio di casi: l'istruzione in carcere in Europa nella seconda metà dell'OttocentoS. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 
9La domanda educativa e la formazione dei professionisti dell'educazione non formale: una comparazione nel quadro europeoP. Orefice, E. Corbi, Le professioni di educatore, pedagogista e pedagogista ricercatore nel quadro europeo, ETS, Pisa 2017, parti prima e seconda 
10Il quadro normativo nazionale ed europeo sul riconoscimento delle professioni educativeP. Orefice, E. Corbi, Le professioni di educatore, pedagogista e pedagogista ricercatore nel quadro europeo, ETS, Pisa 2017, parti terza, quarta, allegato e postfazione  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame orale della disciplina Educazione comparata si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale, pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:

  • ampiezza tematica e organicità della trattazione;
  • correttezza lessicale specialistica;
  • livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
  • capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore

N.b.: la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cenni storici, fondamenti teorici e metodologici dell'Educazione comparata;

Analisi critica degli "studi di caso";

Le professioni educative nel quadro europeo.