STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2021/2022 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Emanuele COCO
Crediti: 9
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Organizzazione didattica: 225 ore d'impegno totale, 171 di studio individuale, 54 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso propone un’analisi storica e critica del pensiero filosofico di epoca moderna. Ha tre obiettivi formativi generali: fornire conoscenze in merito agli autori e alle tematiche trattate; fornire strumenti filosofici per migliorare la conoscenza di sé e la relazione con gli altri; stimolare la capacità critica e la capacità argomentativa riguardo alcuni problemi di attualità (i bisogni della persona, il lavoro, i condizionamenti sociali ecc).

A tal fine, il corso è suddiviso in due sezioni: una "parte istituzionale" e una "parte monografica".

La parte istituzionale è dedicata agli autori fondanti del pensiero filosofico moderno, da Bruno a Kant, con una breve incursione nell'Ottocento dedicata a Nietzsche. Si affronteranno alcuni punti nodali della riflessione attorno all’uomo, alla Natura, alla possibilità di conoscere il mondo e sé stessi, alla felicità e ad altri aspetti della vita e della relazione con gli altri.

Il corso monografico (approfondimenti tematici) è dedicato alla relazione tra individuo e società, con particolare riferimento a tre aspetti: 1. la dimensione psichica dell'individuo e il "linguaggio" attraverso cui essa si esprime: uno studio volto a migliorare la consapevolezza di sé, la fiducia in se stessi e nelle proprie capacità; 2. la tensione tra i bisogni personali e il contesto sociale; 3. filosofia e psicologia quale strumenti per migliorare la relazione con sé e con gli altri.

Il primo approfondimento ha per titolo “Dal cosmo al mare. Miti, filosofia, natura e la scoperta del proprio Sé”; il secondo è intitolato “Natura, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e il Principio di realtà”; il terzo ha per titolo ''Istruzioni per rendersi infelici: riflessioni filosofiche per vivere meglio con sé e con gli altri".

Sotto il profilo formativo, il corso mira a sviluppare la conoscenza e la comprensione di autori, epoche, problemi e teorie. I rimandi alla contemporaneità e alle esperienze di vita agevoleranno lo sviluppo di una comprensione applicata al contesto sociale, personale e storico. Oltre a fornire conoscenze relative ai contenuti caratterizzanti della materia, il corso mira allo sviluppo di alcune competenze trasversali con particolare riferimento all’autonomia di giudizio, alla capacità di comunicazione e lavoro in gruppo, all’auto-analisi e sviluppo personale. Questi ultimi obiettivi saranno perseguiti attraverso tre principali canali: 1. l’impostazione generale delle lezioni volte a mostrare, tra le trame della filigrana degli argomenti trattati, elementi utili allo sviluppo delle abilità sopra elencate; 2. le attività in aula (partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse durante le lezioni ed esposizione da parte loro di alcuni temi in programma, discussione condivisa); 3. sviluppo di una specifica parte – all’interno del corso monografico – dedicata alla conoscenza di se stessi e degli altri.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

1. Lezioni orali con proiezione di diapositive; 2. lavoro interattivo con gli studenti durante le lezioni; 3. riepilogo e valutazione dell'apprendimento (queste ultime non sono "prove in itinere" ma solo confronti colloquiali che si tengono all'inizio di ogni lezione e che servono al docente per verificare l'andamento dell'apprendimento e agli studenti per stimare la loro sintonia con il programma già svolto e la loro capacità di intervenire su tali argomenti). 4. Lavoro di gruppo con presentazione in aula di uno o più testi del corso monografico e discussione collettiva (opzionale, in relazione alla numerosità dei presenti e alle condizioni di emergenza legate al Covid). 5. PROVE IN ITINERE. Si terranno due prove in itinere (una a metà corso e una verso la fine del corso) dedicate a parti specifiche del programma.

Gli studenti e le studentesse che parteciperanno alle attività di confronto e verifica in itinere durante le lezioni potranno essere dispensati dall'esporre alcune parti del programma, secondo modalità che verranno comunicate a lezione. Questa soluzione è opzionale e verrà confermata a inizio corso in relazione alla numerosità dei frequentanti. Essa in ogni caso è valida solo per chi sosterrà l'esame entro il mese di settembre.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza, a causa dell'emergenza Covid, potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Non sono necessari prerequisiti oltre quelli previsti dall'Ateneo e dal Corso di Studi. Consultare i regolamenti e la segreteria per informazioni.


Frequenza lezioni

LA FREQUENZA È FORTEMENTE CONSIGLIATA. Si è riscontrato che la maggior parte dei frequentanti supera l'esame al primo appello con voti alti. Le lezioni permettono di cogliere meglio il senso profondo degli argomenti trattati e le idee generali che li tengono insieme. Gli argomenti vengono svolti secondo un iter narrativo chiaro e avvincente. Le lezioni sono anche un'occasione di incontro: suscitano momenti di dialogo tra i presenti e il docente rendendo lo studio più facile e funzionale. Infine, partecipando alle attività di confronto e verifica in itinere durante le lezioni si potrà essere dispensati dall'esporre alcune parti del programma durante l'esame finale, secondo modalità che verranno comunicate a inizio corso in relazione alla numerosità dei frequentanti.


Contenuti del corso

Il corso comprende una parte istituzionale (manuale) e una di approfondimento (parte monografica).

La parte istituzionale prevede una conoscenza di base della storia della filosofia occidentale, con particolare riferimento agli autori e alle correnti di seguito elencate: Giordano Bruno; Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, Newton; La filosofia moderna: Bacone, Cartesio, Cartesianesimo e giansenismo, Hobbes, Pascal, Spinoza, Locke, Leibniz, Vico, Berkeley, Hume, l’illuminismo, Kant, Nietzsche; la contrapposizione tra razionalismo ed empirismo.

La parte monografica è dedicata alla relazione tra individuo e società e prevede tre approfondimenti tematici: il primo ha per titolo “Dal cosmo al mare. Miti, filosofia, natura e la scoperta del proprio Sé” e verrà svolto seguendo le linee proposte nel libro Dal cosmo al mare presente in bibliografia (testo 2); il secondo è intitolato “Natura, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e il Principio di realtà” e verrà analizzato attraverso una lettura e il lavoro di gruppo in aula di Eros e civiltà (testo 3); il terzo approfondimento è intitolato "Istruzioni per rendersi infelici: riflessioni filosofiche per vivere meglio con sé e con gli altri" e verrà sviluppato attraverso la lettura e il lavoro di gruppo in aula del volume di Paul Watzlawick indicato tra i testi consigliati (testo 4).


Testi di riferimento

  1. M. Mori, Storia della filosofia moderna, Laterza, 2019 [290 pages; also available in ebook format]
  2. E. Coco, Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica, Olschki, 2017 [130 pages]
  3. H. Marcuse, Eros e civiltà, Einaudi, 2001 [230 pages; it is possible to use also the English edition]
  4. P. Watzlawick, Istruzioni per rendersi infelici, Feltrinelli, 2013 [112 pages]


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Parte istituzionale. Giordano BrunoMori, cap. 2 + “Dispense - PDF 1” + Diapositive 
2Parte istituzionale. Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, NewtonMori, cap. 4 + “Dispense - PDF 1” + Diapositive 
3Parte istituzionale. La filosofia moderna: Bacone,  Cartesio, Cartesianesimo e giansenismo, Hobbes, Pascal, Spinoza, Locke, Leibniz, Vico, Berkeley, Hume, l’illuminismo, Kant, NietzscheMori, capitoli da 5 a 16 + ''Dispense - PDF 1'' + Diapositive 
4Parte monografica 1: “Dal cosmo al mare della coscienza. Miti, filosofia, natura e la scoperta del proprio Sé”E. Coco, ''Dal cosmo al mare. La naturalizzazione del mito e la funzione filosofica'', Olschki, 2017. Studiare i capitoli da I a VII e la Postilla (pp. 1-130) 
5Parte monografica 2: “Natura, sviluppo personale e felicità. Freud, Marcuse e il principio di realtà”H. Marcuse, ''Eros e civiltà'', Einaudi, 2001. Studiare le seguenti parti: Introduzione, capitoli da I a XI, Epilogo (corrispondenti alle pp. 51-280 nell’edizione del 2001). 
6Parte monografica 3: ''Istruzioni per rendersi infelici: riflessioni filosofiche per vivere meglio con sé e con gli altri"P. Watzlawick, "Istruzioni per rendersi infelici", Feltrinelli, 2013 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica finale dell'apprendimento si svolge in forma orale (colloquio) ed è affiancata da due prove in itinere (ozionali) da svolgere durante le lezioni. Gli studenti e le studentesse che parteciperanno alle attività di confronto e verifica in itinere durante le lezioni potranno essere dispensati dall'esporre alcune parti del programma durante l'esame finale, secondo modalità che verranno comunicate a inizio corso in relazione alla numerosità dei frequentanti.

Nel caso in cui non si seguano le lezioni e non si svolgano le attività in itinere, si dovranno esporre all'esame tutti i contenuti indicati nel Syllabus.

A titolo di orientamento generale, si riportano di seguito i criteri di valutazione adottati:

  • Adeguatezza di espressione e chiarezza espositiva
  • Capacità di rielaborare le conoscenze
  • Capacità di organizzare le conoscenze per tematiche e di creare connessioni tra diversi autori e/o problemi, aromentando correttamente le ragioni degli eventuali collegamenti proposti
  • Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale
  • Capacità di approfondimento critico
  • Capacità di collegamento interdisciplinare

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

In genere, si richiede alla/al candidata/o di:

- esporrre i dettagli del sistema filosofico di un certo autore (es. la filosofia di Leibzin);

- esporre il proprio parere critico nei confronti di un certo sistema filosofico, motivando le proprie posizioni;

- tracciare un confronto tra un autore e un altro su un certo aspetto della loro filosofia (per es.: come due o più autori concepiscono la sostanza, la morale, dio, ecc)

- illustrare un certo periodo storico dal punto di vista filosofico (per es., l'illuminismo)

- illustrare i punti salienti di una disputa filosofica nel corso del tempo (per es., razionalisti vs empiristi)

- illustrare le influenze reciproche tra una certa corrente filosofica (e uno specifico autore) e un'area dell'attività intellettuale e culturale umana (per es., influenze della scienza seicentesca sulla filoosfia dell'epoca e successiva)

- illustrare i contenuti di un'opera filossofica (per es., il "Discorso sul metodo" di Cartesio o la "Critica della ragion pura" di Kant)

- illustrare il significato di un termine filosofico e il suo volare concreto (per es., cosa si intende con "giudizio sintetico a priori" e perché lo si definisce così)

- illustrare gli aspetti biografici che concernono un certo autore e le influenze sociali a lui riconducibili.

NB: Queste domande hanno valore esemplicativo e non sono dunque vincolanti. L'esame verrà svolto nei modi propri di una conversione aperta volta a valutare non solo le conoscenze della/del candidata/o, ma anche la sua capacità critica ed espositiva, la proprietà di linguaggio, la dimestichezza con il gergo tecnico e la sua abilità a esprimere prestazioni intellettuali funzionali e creative. Si ricorda a tal proposito che le lezioni prevedono momenti di scambio tra il docente e i frequentanti che preparano a intervenire in modo critico secondo le modalità sopra elencate.