PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti Crediti: 11
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 275 ore d'impegno totale, 200 di studio individuale, 60 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Il corso si propone di affrontare i temi centrali della Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo con un focus dalla prima infanzia all'adolescenza, tenendo conto del ruolo giocato dalle principali agenzie educative. Oltre alle teorie di riferimento che consentono di inquadrare le diverse fasi evolutive del ciclo di vita dell'individuo, sarà dato spazio allo studio della creatività attraverso l'esame di contributi teorici ed empirici con particolare attenzione al contesto scolastico. Verrà trattato l'ambiente familiare approfondendone le varie dimensioni psicologiche al fine di evidenziare possibili strategie di sostegno sociale alla genitorialità. Da un punto di vista metodologico, sarà approfondita l'osservazione del comportamento infantile quale metodo fondamentale di approccio allo sviluppo, propedeutico a eventuali valutazioni e piani applicativi. Ulteriori materiali forniti dal docente permetteranno di accrescere la padronanza di tali argomenti nell'ottica specifica del curriculum di studio scelto dagli studenti. Al termine del corso, pertanto, occorrerà conoscere i concetti della Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo per consentirne l'implementazione nella pratica professionale.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Il laboratorio si propone di affrontare la Psicologia della Prima Infanzia tramite un approccio pratico ed esperienziale. Sarà approfondita in termini operativi la metodologia dell'osservazione scientifica affinché essa sia applicata allo studio dell'ambito ludico nei primi anni di vita. Al termine del laboratorio, pertanto, occorrerà padroneggiare l'osservazione come mezzo empirico per raccogliere dati sul gioco infantile, inteso come attività che segnala la progressione dello sviluppo cognitivo-emotivo-comportamentale.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    L'insegnamento verrà svolto mediante lezioni frontali con l'ausilio di slide e video. L'eventuale erogazione del corso in modalità mista e/o a distanza non modificherà i contenuti del corso esposti nel presente Syllabus.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Il laboratorio verrà svolto esclusivamente in presenza prediligendo l'apprendimento pratico ed esperienziale. Qualora la situazione epidemiologica dovesse obbligare alla modalità mista e/o interamente online, i contenuti del laboratorio esposti nel presente Syllabus non subiranno variazioni.


Prerequisiti richiesti

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Non sono richiesti prerequisiti specifici.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    I prerequisiti minimi del laboratorio possono essere acquisiti frequentando almeno 2/3 delle lezioni del modulo "Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo".


Frequenza lezioni

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    La frequenza delle lezioni è consigliata.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    La frequenza del laboratorio è obbligatoria.


Contenuti del corso

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
    1. La Psicologia dell'Educazione e dello Sviluppo: storia, finalità e metodi.
    2. Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo, metacognitivo, personologico, psicosessuale, sociale, linguistico-comunicativo e morale.
    3. Le dimensioni psicologiche della genitorialità: la maternità e la paternità. Rappresentazione del Sé filiale. Priorità valoriali nella prospettiva di Schwartz. Supporto percepito e stress genitoriale. Genitorialità in culture a confronto. Maternità e paternità in famiglie con figli con disabilità.
    4. La creatività in età evolutiva, le prospettive fattorialista ed associazionista, gli stili di pensiero, gli strumenti di misura del pensiero divergente e della personalità creativa, le ricerche sul campo inerenti la creatività.
    5. Tecniche di osservazione del comportamento infantile.

Testi di riferimento

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
    1. Berti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018.
    2. De Caroli M. E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.
    3. De Caroli M. E., Pensare, essere, fare… creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.
    4. Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.
    5. Dispense aggiuntive fornite dal docente.
  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
    1. Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, 2016.


Programmazione del corso

PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
 ArgomentiRiferimenti testi
1Sviluppo cognitivoBerti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018. 
2Personalità e sviluppo psico-affettivoBerti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018. 
3Sviluppo sensoriale e motorioBerti A. E., Bombi A. S., Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, 4a Ediz., 2018. 
4Creatività e pensiero divergente. Teorie e ricercheDe Caroli M. E., Pensare, essere, fare… creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.  
5Osservazione del comportamento infantileBaumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.  
6Griglie, check-list e tecniche narrativeBaumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.  
7Genitorialità. Teorie e ricercheMaternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.  
LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
 ArgomentiRiferimenti testi
1Attività ludiche nel contesto dell'asilo nidoBaumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, 2016. 
2Tipologie di giocoBaumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, 2016. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

    Esame orale in presenza o a distanza, in base alla situazione epidemiologica.

  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)

    Prova scritta al termine del Laboratorio.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO
    1. Come si sviluppa l'intelligenza secondo Jean Piaget?
    2. Quali sono gli stadi di sviluppo della personalità secondo E. Erikson?
    3. Quando e come si sviluppa la Teoria infantile della Mente?
    4. Quali sono le principali tappe evolutive del linguaggio?
    5. Quali studiosi si sono occupati di sviluppo sensoriale e motorio?
    6. Ricerche sulla genitorialità. quali strumenti di misura sono utilizzati?
    7. Cosa dice Guilford a proposito del pensiero divergente?
    8. Torrance e Sternberg: quali teorie e strumenti appartengono a questi studiosi?
  • LABORATORIO DI PSICOLOGIA DELLA PRIMA INFANZIA (0-3)
    1. Quali e quante tipologie di gioco sono state individuate dai principali studiosi della psicologia dello sviluppo?
    2. Quali sono le caratteristiche principali del gioco-puzzle?
    3. Cos'è il gioco simbolico?