STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docenti
  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE: Stefano LENTINI
  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE: Stefano LENTINI
Crediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 181 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Obiettivo del corso è introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’utilizzo delle lenti metodologiche e critiche della tradizione storiografica annalistica (nouvelle histoire), il cui elemento innovativo fu lo spostamento dell’attenzione dallo studio della storia degli “eventi” (histoire événementielle) a quello della storia delle strutture.

    Il nuovo paradigma epistemologico per la scienza storica, attraverso la prospettiva storiografica della longue durée, consentirà di avere un’ampia e destrutturata visione della storia della scuola e delle istituzioni educative, in Europa e in Occidente, e metterà in luce gli scenari storici della progressiva conquista dei “diritti” (civili, nel XVIII secolo; politici, nel XIX secolo; sociali, nel XX secolo), direttamente connessi all’acquisizione del “diritto all’istruzione e all’educazione”.

    Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

    Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

    • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)

    Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

    • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of2)
    • Saper identificare compiti e struttura organizzativa dei servizi educativi e formativi (of3)

    Autonomia di giudizio (DD3)

    • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of4)

    Abilità comunicative (DD4)

    • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of5)
  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di fornire le conoscenze di base relative alla ricerca storico-educativa (metodologie di indagine, tipologie di fonti, gli archivi, ecc.), e di offrire allo studente la possibilità di sperimentarsi in un percorso di ricerca storico-educativa avente per oggetto la storia della scuola.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Lezioni frontali

  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Cononoscenza di base della storia della pedagogia e dell'educazione

  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Cononoscenza di base della storia della scuola


Frequenza lezioni

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).

  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Con l’obiettivo di connettere la storia della scuola e delle istituzioni educative alla più ampia ed articolata storia sociale dell’educazione, il corso si articolerà sulle seguenti tematiche:

    • Le rivoluzioni civili e culturali dei Lumi e la nascita della scuola pubblica.
    • La Storia della scuola in Italia, dalla legge Casati ai giorni nostri.
    • Pedagogia e psichiatria nella storia dell’educazione.
    • Gli isituti medico-pedagogici.
    • Istituzioni ed esperienze per il recupero sociale del minore deviante nella storia sociale dell’educazione.
  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
    • Metodologie d'indagine di tipo quantitativo/qualitativo;
    • Tipologie di fonti (scritte, orali, iconografiche, ecc.);
    • I luoghi della ricerca: gli archivi e le fonti on-line;

Testi di riferimento

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    A. Parte generale

    S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (279 pp.)

    F. Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze 2019 ( Parti II e III - 150 pp.)

    B. Parte speciale

    A. Criscenti Grassi, Condorcet. Istruzione, potere, libertà nei mémoires sur l’instruction publique (1791-92), in «Spazio filosofico», 2014, pp. 163-171 (9 pp.). Link alla versione Open access http://www.spaziofilosofico.it/wp-content/uploads/2014/02/Criscenti.pdf

    S. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017, pp. 82-96 (15.pp). Link alla versione Open access http://cab.unime.it/journals/index.php/qdi/article/view/1753/1401

    C. Parte monografica

    R. Raimondo, La pedagogia sociale di Alessandra Ravizza fra Otto e Novecento, Carocci, Roma 2020 (pp.158)

     

    Letture di approfondimento consigliate:

    L. Borghi, Educazione e autorità nell'Italia moderna, Edizioni Junior - Bambini srl, 2021 (350 pp.)

  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Materiale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni


Programmazione del corso

STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1Condorcet: istruzione e libertàA. Criscenti Grassi, Condorcet. Istruzione, potere, libertà nei mémoires sur l’instruction publique (1791-92), in «Spazio filosofico», 2014 
2Alle origini della scuola italiana (1815-1859)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 9-40) 
3La scuola italiana tra XIX e XX secolo (1861 -1911)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 41-82) 
4La riforma Gentile e gli anni della dittatura (1923 -1945)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 83-110) 
5Dalla Costituente agli anni Sessanta (1946 - 1968)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 111-153) 
6Verso la scuola di massa ( 1970- 1990)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 154-182) 
7L'autonomia e le sue riforme (1990 - 2007)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 183-212) 
8Le ultime riforme della scuola (2008- 2020)S. Santamaita, Storia della Scuola. Dalla scuola al sistema formativo, Pearson, Milano 2021 (pp. 213-227) 
9Pedagogia e psichiatriaF. Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze 2019 (parte I) 
10Pedagogia e psichiatria: gli istituti medico-pedagogiciF. Bocci, Una mirabile avventura. Storia dell'educazione dei disabili da Jean Itard a Giovanni Bollea, Le Lettere, Firenze 2019 (parte II) 
11Esperienze di educazione per il recupero sociale di minori R. Raimondo, La pedagogia sociale di Alessandra Ravizza fra Otto e Novecento, Carocci, Roma 2020 
12Esperienze di educazione per il recupero sociale di minoriS. Lentini, “Per te ci vuole la Garaventa!”: esperienze di educazione per il recupero sociale di minori a Genova (1833-1977), in «Quaderni di Intercultura», Anno IX/2017 
LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
 ArgomentiRiferimenti testi
1La storia della scuola, tra passato e presenteMateriale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni 
2Le istituzioni di recupero per i minoriMateriale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    L'esame orale della disciplina Storia della scuola e delle istituzioni educative si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:

    • ampiezza tematica e organicità della trattazione;
    • correttezza lessicale specialistica;
    • livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
    • capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore.
  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Sperimentazione di un'attività di ricerca storico-educativa riguardante la scuola o istituti educativi in un periodo storico da definire con gli studenti


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    - La legge Casati;

    - la Riforma Gentile;

    - la scuola negli anni del fascimo;

    - la scuola nella Costituzione della Repubblica italiana;

    - gli istituti medico- pedagogici;

    - esperienze di educazione per il recupero sociale di minori devianti.

  • LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

    Ricerca e selezione delle fonti riguardanti la storia della scuola e delle istituzioni educative (fonti scritte, materiali, iconografiche, ecc,);

    analisi e interpretazione delle fonti.