EDUCAZIONE COMPARATA CON LABORATORIO

Anno accademico 2021/2022 - 3° anno - Curriculum Educatore sociale di comunita'
Docenti Crediti: 10
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 181 di studio individuale, 54 di lezione frontale, 15 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    L’Educazione comparata ha una tradizione disciplinare relativamente recente, e il cui fine è la individuazione e l’analisi, in chiave comparativa, di specifici problemi e questioni educative. In tale prospettiva, si configura quale disciplina di ricerca che tende a individuare conoscenze nuove, di ordine teorico e pratico, attraverso il con­fronto tra due o più sistemi educativi (in uso in diversi paesi, in diverse regioni, in diverse epoche storiche, nei differenti luoghi della educazione formale e informale, ecc.).

    La finalità del corso è quella di far acquisire agli studenti conoscenze e competenze relative alla comparazione dei sistemi educativi, con particolare riguardo agli aspetti storici, teorici e metodologici della disciplina.

    Gli obiettivi formativi del corso sono i seguenti:

    • definire e identificare i fondamenti storici, teorici e metodologici dell’Educazione comparata;
    • acquisire competenze di analisi comparativa di base, in chiave storica e nei differenti ambienti formativi (formali, non formali, informali e del territorio);
    • acquisire elementi di base per la ricerca scientifica, in chiave comparativa, nei diversi contesti educativi;
    • acquisire conoscenze teorico-pratiche sulle professioni di educatore, pedagogista, pedagogista ricercatore nel quadro europeo.

    Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

    Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

    • Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettivo storico-evolutiva e politico-economica (of1)
    • Conoscere le teorie e metodologie della ricerca empirica (of2)
    • Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a processi formali, informali, non formali (of3)

    Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

    • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of4)

    Autonomia di giudizio (DD3)

    • Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of5)
    • Valutare la pertinenza delle teorie studiate rispetto alle situazioni affrontate ed alle azioni gestite e/o osservate (of6)

    Abilità comunicative (DD4)

    • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of7)
  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di offrire allo studente la possibilità di sperimentare le metodologie d’indagine presentate nel corso delle lezioni teoriche (analisi e comparazione di differenti sistemi d'istruzione, studi di caso, ecc.).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    Lezioni frontali.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.

    Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus


Prerequisiti richiesti

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    Nessun prerequisito particolare richiesto.

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    Consigliata la frequenza delle lezioni teoriche del corso.


Frequenza lezioni

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    La frequenza alle lezioni, pur non essendo obbligatoria, è vivamente consigliata in ragione delle particolari modalità con cui viene svolto il programma di studio. Nel corso delle lezioni è possibile verificare l'apprendimendo dei concetti base degli argomenti in programma, attraverso esercitazioni di vario genere (gruppi di studio, brevi relazioni, ecc).

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    Obbligatoria


Contenuti del corso

  • EDUCAZIONE COMPARATA
    • L'Educazione comparata: fondamenti storici, teorici e metodologici;
    • la comparazione nei sistemi educativi, nei sistemi dell'educazione formale, non formale e informale;
    • la ricerca scientifica, in chiave comparativa, nei diversi contesti educativi;
    • le professioni di educatore e pedagogista nel quadro europeo.
  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    Conoscenza critica della corrispondenza tra mandato politico, teorie pedagogiche e pratiche educative, per una comparazione dei sistemi educativi e di istruzione.


Testi di riferimento

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    A. Parte generale:

    N. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016 (pp. 206)

    B. Parte Speciale:

    S. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 (14 pp). Consultabule e scaricabile dal seguente link

    C. Parte Monografica

    C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 (364 pp.)

    F. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero (pp.162)

     

    Eventuali materiali di approfondimento saranno forniti nel corso delle lezioni

    Gli studenti Erasmus o lavoratori potranno concordare con il docente programmi alternativi.

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    S. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 (14 pp). Consultabule e scaricabile dal seguente link

    C. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 (364 pp.)

    F. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero

    N. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016


Programmazione del corso

EDUCAZIONE COMPARATA
 ArgomentiRiferimenti testi
1La comparazione, pratica antica e universaleN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.1 
2La tradizione disciplinare dell'educazione comparataN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.1 
3Comparazione semplice e complessaN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.2 
4Cenni sull'educazione comparata in ItaliaN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.2 
5Studio di casi: lo scautismo e gli scautismi nazionaliN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.3 
6Studio di casi: la scuola dei totalitarismiN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, cap.5 
7I sistemi scolastici: nazionalizzazioni, democratizzazioniN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016, capp. 4-6 
8Studio di casi: l'istruzione in carcere in Europa nella seconda metà dell'OttocentoS. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su "Effemeride carceraria", CQIA, 17, 2016 
9I sistemi scolastici d'Europa a confrontoC. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 
10Le professioni pedagogiche in Europa F. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero (pp.17-190) 
11La regolamentazione delle professioni pedagogiche in ItaliaF. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero (pp. 90-128) 
LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI
 ArgomentiRiferimenti testi
1Studio di caso: i sistemi scolastici europeiC. Cappa (a cura di), Sistemi scolastici d'Europa, Anicia 2017 
2Studio di caso: l'istruzione in carcere in Europa nell'OttocentoS. Lentini, Le prime esperienze di scuola per i detenuti nelle prigioni d'Europa. Note a margine di un opuscolo di Leon Vidal riprodotto e commentato su ''Effemeride carceraria'', CQIA, 17, 2016 
3Studio di caso: lo scoutismoN. S. Barbieri, A. Gaudio, G. Zago (eds.), Manuale di educazione comparata, Morcelliana, Brescia 2016 
4Studio di caso: l'educatore in EuropaF. Olivieri, Le professioni educative tra Italia ed Europa. Percorsi di pedagogia professionale, Il Papavero  

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    L'esame orale della disciplina Educazione comparata si svolge a conclusione del corso, secondo un calendario ufficiale, pubblicato nell'apposito sito dal DISFOR; la valutazione del colloquio finale, da parte della commissione, terrà conto, complessivamente, dei seguenti indici generali di giudizio:

    • ampiezza tematica e organicità della trattazione;
    • correttezza lessicale specialistica;
    • livello di approfondimento e capacità di collegamento teorico;
    • capacità di riferire le conoscenze ai contesti/ambiti specifici di intervento dell'educatore

    N.b.: la verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

    Learning assessment may also be carried out on line, should the conditions require it

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    Esposizione dei lavori di gruppo


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • EDUCAZIONE COMPARATA

    Cenni storici, fondamenti teorici e metodologici dell'Educazione comparata;

    Analisi critica degli "studi di caso";

    Le professioni educative nel quadro europeo.

  • LABORATORIO DI METODOLOGIE PER LA COMPARAZIONE DIACRONICA E SINCRONICA DEI SISTEMI EDUCATIVI

    Metodologie per la comparazione educativa;

    Comparazione dei sistemi scolastici europei;

    Le professioni educative nel quadro europeo.