PEDAGOGIA GENERALE

Anno accademico 2016/2017 - 1° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'
Docente: Roberta PIAZZA
Crediti: 10
SSD: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso di Pedagogia generale è finalizzato a far acquisire agli studenti conoscenze relative ai temi dell’educazione e della formazione sia dal punto di vista teoretico sia in riferimento agli aspetti metodologici della disciplina.

Gli obiettivi formativi sono i seguenti:

definire ed identificare i fondamenti teorici e metodologici del sapere pedagogico

conoscere ed usare il lessico di base

acquisire competenze di analisi dei differenti ambienti formativi (formali, non formali, informali e del territorio) e dei diversi bisogni educativi (in relazione alle diverse fasce di età)

sviluppare competenze nella progettazione e nella organizzazione dell’azione educativa e formativa, soprattutto in relazione ai servizi per la comunità

acquisire elementi di base per la ricerca scientifica nei diversi contesti educativi


Frequenza lezioni

Vivamente consigliata


Contenuti del corso

L'identità della pedagogia

La dimensione epistemologica

Il rapporto con le altre scienze

I luoghi e i tempi dell'educazione

Il lavoro educativo con la comunità


Testi di riferimento

Frabboni, F., Pinto Minerva F., Introduzione alla pedagogia generale, Laterza, 2015 (pp. 5-88; 128-278).

Tramma S., Pedagogia della comunità. Criticità e prospettive educative, Franco Angeli, Milano, 2015 (pp. 9-123).

Catarci M., Le forme sociali dell'educazione, Franco Angeli, Milano, 2013 (pp. 9-149).


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consisterà in una prova orale sui contenuti studiati. La valutazione terrà conto dei seguenti criteri: adeguatezza di espressione in merito ai contenuti ed al metodo; capacità di rielaborare le conoscenze; sistematicità di trattazione; ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale