GEOGRAFIA

Anno accademico 2016/2017 - 2° anno - Curriculum Unico
Docente: Donatella Stefania PRIVITERA
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso intende fornire i riferimenti essenziali relativi alla geografia fisica ed umana. In particolare si propongono i principali strumenti teorici e metodologici della ricerca geografica anche in ambito locale. Il fine è promuovere le abilità dell'analisi spaziale interpretando le differenze e la loro variabilità nel tempo. Al medesimo tempo analizzare la comprensione delle dinamiche sociali ed ambientali e le implicazioni per i territori globali e le società umane e ambienti naturali.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base relative alla geografia e ai territori nel mondo.


Frequenza lezioni

Non obbligatoria ma consigliabile. La frequenza alle lezioni con continuità permette l'accesso alle prove intermedie. Inoltre è un sostegno ai processi cognitivi basati sulla lettura e la comprensione dei testi adottati per un migliore apprendimento e coinvolgimento alle tematiche della Geografia. Si prevedono la costituzione di gruppi di lavoro applicativi durante il corso di lezioni.


Contenuti del corso

La Geografia umana: i concetti di luogo, spazio, territorio e gobalizzazione ovvero la comprensione dei rapporti tra natura e cultura. Le relazioni tra Ambiente, Società e territorio, in particolare l'ecosistema ed il suo equilibrio. Popolazioni e migrazioni ovvero i concetti di densità demografica e il ruolo delle politiche demografiche anche in relazione ai recenti movimenti migratori. La globalizzazione e gli impatti culturali nonchè gli aspetti sociali legati alle etnie, lingue e religioni nel mondo. Gli aspetti, i fattori e gli indicatori di sviluppo dei territori. Cenni sulla geografia dell'agricoltura e dell'industria. Approfondimenti delle tendenze dell'urbanizzazione nel mondo e la costituzione delle reti urbane, le aree metropolitane e le differenze tra urbano e rurale. I concetti chiave della geografia politica. Conoscenze generali della localizzazione fisica dei territori nel mondo.


Testi di riferimento

1) A.L. Greiner, G. De Matteis, C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale (Seconda edizione), Utet, 2016.

2) P. Macchia, Il mondo e i suoi Paesi, Patron Editore, 2010.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didattico saranno previste (durante il corso delle lezioni) delle prove intermedie scritte con una prova finale anch'essa scritta. Trattasi di domande con risposte multiple. Durante le altre sessioni di esami la prova sarà orale.