PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Maria TOMARCHIO
Crediti: 10
SSD: M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

E’ finalità del corso far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte a riflettere in chiave critica su temi e modelli caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo in ordine a:- I tratti di un’identità possibile per la pedagogia, perseguita in una prospettiva di carattere scientifico che ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; -- Figure e immagini dell’infanzia; - La professionalità educativa nei servizi per l’infanzia e a supporto della genitorialità.


Frequenza lezioni

facoltativa


Contenuti del corso

Il corso di Pedagogia generale e dell’infanzia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, producono e riproducono, nel quadro delle culture contemporanee e con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi temi afferenti i caratteri propri di una progettualità orientata alla professionalità educativa nei servizi per l’infanzia, la specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale.

Attività didattiche integrative saranno dedicate a laboratori su I diritti naturali dei bambini


Testi di riferimento

- F. Frabboni- F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4 a p. 81, da p.255 a p.370);

- S. Ulivieri, M. Corsi, Progetto Generazioni. Bambini e anziani: due stagioni della vita a confronto, Pisa, ETS, 2012 (Sessione Prima: da p.3 a p.52; Gruppo di lavoro su 'Bambini e anziani nella società dell'esclusione e dell'inclusione': da p. 591 a p. 739);

- F. Cambi, C. Di Bari, D. Sarsini, Il mondo dell'infanzia. Dalla scoperta al mito, alla relazione di cura. Autori e testi, Milano, Apogeo, 2012 (pp.247);

- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996 (pp. 166).

 

All'interno della sezione 'insegnamenti' - "Area studenti", interna al sito www.mariatomarchio.it, sarà reso disponibile materiale didattico presentato a lezione.