STORIA DELLA FILOSOFIA

Anno accademico 2017/2018 - 1° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunita'
Docente: Francesco CONIGLIONE
Crediti: 10
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di mettere a confronto le coordinate storiche che hanno caratterizzato lo sviluppo della razionalità filosofica occidentale e gli aspetti fondamentali del pensiero e della filosofia delle culture orientali. Esso si preoccupa quindi di fornire innanzi tutto una sintetica conoscenza storica dello sviluppo della filosofia occidentale dalle origini a Kant compreso. Per quanto concerne invece la parte comparativistica, il corso si inserisce nel solco degli interessi tracciati dalla cosiddetta “filosofia comparata” in una duplice accezione: come incontro/scontro tra civilizzazioni e culture diverse appartenenti allo stesso ambito storico-geografico; e come confronto tra culture e tradizioni che solo in modo sporadico e in tempi recenti hanno avuto tra loro contatti continuati e sistematici. Ciò sarà effettuato, per il primo aspetto, mediante lo studio del passaggio dalla cultura pagana a quella cristiana, in cui una civiltà – quella ellenistico-romana – giunge al tramonto per far posto all’ecumene cristiano-medievale; per il secondo aspetto mediante lo studio, degli indirizzi e delle correnti più rilevanti delle tradizioni di pensiero occidentali ed estremo-orientali (indiana e cinese), cercando anche di affrontare da un punto di vista teorico il significato della comparazione e i limiti in cui essa può venire esercitata.


Prerequisiti richiesti

Prerequisito essenziale è la curiosità e l'interesse per lo studio e per l'avventura della conoscenza. Bisogna inoltre essere dotati di buona volontà e di sufficiente intelligenza per comprendere le varie parti del programma. Dovendosi la parte generale del corso studiare su un manuale per i licei (tra l'altro tra quelli didatticamente più efficaci e meno ostici) non si richiedono particolari conoscenze preliminari nel campo della storia della filsoofia. Inoltre, l'introduzione a una delle tematiche più importanti del corso (lo scontro tra paganesimo e cristianesimo) viene introdotta servendosi di un romanzo, che dovrebbe avere una maggiore capacità di attirare l'interesse dello studente e di presentare i temi filosofici in maniera discorsiva e narrativamente efficace.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è facoltativa, ma altamente consigliata, anche in considerazione del fatto che per parte del programma verranno utilizzate delle dispense (in forma di slides) che devono essere chiarite dal docente.


Contenuti del corso

Il corso comprende una parte istituzionale e una di approfondimento.

La parte istituzionale prevede una conoscenza di base della storia della filosofia occidentale da Talete a Kant e gli aspetti più significativi di quella orientale. Gli argomenti che saranno studiati sono per la filosofia occidentale i seguenti: Definizione e inizio della filosofia - L'indagine sulla natura – I sofisti e Socrate - Platone e l'Accademia antica – Aristotele – L'età ellenistica: scetticismo, stoicismo epicureismo – L’incontro tra filosofia greca e religioni bibliche - Plotino e il neoplatonismo – La patristica e Agostino d’Ippona – La prima scolastica: Giovanni Scoto Eriugena, Anselmo d'Aosta, Abelardo – La filosofia araba: Averroè – Il trionfo della scolastica: Bonaventura di Bagnorea, Tommaso d’Aquino e Ruggero Bacone – Il XIII secolo e la dine della scolastica: Giovanni Duns Scoto, Guglielmo do Ockam - La filosofia del Quattrocento, l’umanesimo e il Rinascimento: il platonismo fiorentino, Cusano, Ficini e Pico della Mirandola - Il cinquecento: Telesio, Bruno, Campanella - Il pensiero scientifico nel Cinquecento e nel Seicento: Copernico, Brahe, Keplero, Galilei, Newton - Gli inizi della filosofia moderna: Francesco Bacone e Cartesio - Hobbes - Cartesianesimo e giansenismo: Pascal - Spinoza - Locke - Leibniz - Vico - Berkeley - Hume - L’illuminismo francese - L’illuminismo italiano – Kant.

Per la filosofia orientale: Le tradizionali scuole del pensiero indù; il buddhismo; il confucianesimo; il buddhismo zen; il taoismo.

L'approfondimento verterà sull'esame del contrasto tra la cultura ellenistico-romana e il nascente cristianesimo. Tale conflitto sarà letto attraverso la figura di Giuliano Imperatore e la sua vicenda descritta nel riomanzo di Gore Vidal (per il cui chiarimento saranno fornite dal docente delle dispense) e, per intendere meglio le differenze tra religione cristiana e religione ellenistica, verrà utilizzato il testo di Maurizio Bettini.


Testi di riferimento

  1. E. Berti – F. Volpi, Storia della filosofia, Editori Laterza, Roma-Bari (edizione compatta – si deve in pratica studiare solo il primo tomo, contrassegnato con la lettera A: dall’età antica all’età moderna). Le parti che corrispondono ai contenuti indicati in "Contenuti del corso" sono le seguenti: Antichità e medioevo: Introduzione, Capp. 1, 2, 3 (§§ 1-6), 4 (§§ 1-8), 5, 7, 8 (§§ 2, 4, 5), 9 (§ 3), 10 (§§1-3), 11 (§ 4), 12 (§§ 1-4), 13 (§§ 2, 4), 14 (§ 3). L'età moderna: Capp. 1 (§§ 1, 3-5), 2 (§§ 5, 6), 3, 4, 5 (§ 2), 6 (§§ 2-3), 7, 8 (§ 3), 9, 10 (§ 2), 11 (§§ 1-2, 4, 5), 12 (§§ 1, 3, 7), 13 (§§ 7-8), 15.
  2. Dispense del docente (per la filosofia indiana e cinese)
  3. M. Bettini, Elogio del politeismo, Il Mulino, Bologna 2014 (pp. 7-126).
  4. G. Vidal, Giuliano, Fazi Editore, Roma 2003 (o altra edizione) - Romanzo. Saranno fornite, ad integrazione e chiarimento, delle dispense del docente.


Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*La storia della filosofia da Talete a KantE. Berti – F. Volpi, Storia della filosofia, Editori Laterza, Roma-Bari  
2*La filosofia indiana e cineseDispense del docente 
3*Lo scontro tra ellenismo e cristianesimoM. Bettini, Elogio del politeismo, Il Mulino, Bologna 2014 
4*La vita di Giuliano Imperatore e la lotta contro il cristianesimoG. Vidal, Giuliano, Fazi Editore, Roma 2003 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Fa parte integrante dell'esame la capacità dello studente di capire le domande poste, senza una loro preventiva esemplificazione.