STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Silvia Annamaria SCANDURRA
Crediti: 6
SSD: M-PED/02 - STORIA DELLA PEDAGOGIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

TEMA DEL CORSO: Processi formativi formali e sistema socio-produttivo

Il corso, attraverso la ricostruzione ragionata della storia della scuola e delle istituzioni educative, si propone di mettere in rilievo le ragioni del mandato politico e sociale connesso a tali istituzioni, con particolare attenzione al rapporto esistente tra scolarizzazione, lavoro e progresso socio-culturale. Il corso tratterà anche il tema monografico riferito al ruolo formativo svolto dal lavoro dentro le istituzioni formative.

FINALITA’ ED OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso intende introdurre lo studente alla lettura della storia della scuola e delle istituzioni educative attraverso l’uso degli strumenti metodologici e critici offerti dalla tradizione storiografica annalistica e post-annalistica.

Lo studente, alla fine del corso, dovrà possedere una conoscenza critica sulla corrispondenza tra mandato politico, teorie pedagogiche, legislazione scolastica e pratiche educative.

Obiettivi specifici:

  • Capacità di collocare il ruolo della scuola all’interno della dinamica natura-cultura;
  • Capacità di analizzare e contestualizzare i principi pedagogici e le riforme scolastiche nel sistema politico e sociale di riferimento;

Capacità di utilizzare categorie critiche per analizzare il cambiamento.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza delle principali teorie e prassi educative.

Padronanza del linguaggio specifico.


Frequenza lezioni

non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

Il corso si articola in tre moduli: il primo sarà incentrato su questioni metodologiche; il secondo, di carattere generale, fornirà una panoramica della storia della scuola italiana, il terzo di carattere specialistico, sarà incentrato sul ruolo del lavoro all’interno delle istituzioni educative.

Nello specifico il corso intende perseguire l’acquisizione dei seguenti contenuti:

  • Conoscenza degli strumenti metodologici della ricerca storico-educativa;
  • Conoscenza del quadro generale di sviluppo della storia della scuola italiana;
  • Conoscenza delle coordinate del concetto di scuola;
  • Conoscenza delle coordinate del valore formativo insito nel concetto di lavoro.

Testi di riferimento

  1. Parte metodologica: La ricerca storica in educazione: la storiografica annalistica e post-annalistica e la storia delle strutture.
  • A.Criscenti (a cura di), A proposito dell’History Manifesto. Nuove tendenze per la ricerca storico-educativa, Fondazione Vito Fazio Allmayer, Palermo 2016. [pp. 9-158]

 

  1. Parte generale: Storia della scuola e implicazioni pedagogiche del concetto di autonomia.
  • G. Bonetta, Storia della scuola e delle istituzioni educative. Scuola e processi formativi in Italia dal XVIII al XX secolo, Giunti, Firenze 1998. [pp. 7-152]

Testi di approfondimento consigliati sul tema:

  • G. Ricuperati, Storia della scuola in Italia. Dall'Unità a oggi, La Scuola, Brescia 2015.
  • M. Galfrè, Tutti a scuola! L’istruzione nell’Italia del Novecento, Carocci, Roma 2017.
  1. Parte monografica: Valore formativo del lavoro e ruolo delle istituzioni formative per la realizzazione della democrazia sostanziale.
  • Dispense a cura della docente S. Scandurra: Cultura del lavoro e sistemi educativi in Italia. (Materiale diffuso per uso didattico su piattaforma Studium)
  • G. Bertagna, Lavoro e formazione dei giovani, La Scuola, Brescia 2011.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale