PEDIATRIA

Anno accademico 2017/2018 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Martino RUGGIERI
Crediti: 6
SSD: MED/38 - PEDIATRIA GENERALE E SPECIALISTICA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

La Pediatria è la disciplina che si occupa della promozione della salute, intesa in senso generale (cioè come una condizione dinamica di benessere fisico, mentale e sociale), e dello studio (e della prevenzione) delle malattie nel soggetto in età evolutiva [cioè, quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che termina all’età di 22-24 anni circa)].

In particolare questa disciplina si occupa di:

(a) fisiologia e sviluppo del neonato (e cenni di patologia neonatale), del bambino e dell’adolescente.

(b) pediatria preventiva, cioè di quelle attività che mirano a ridurre la mortalità dovuta ad una certa patologia o la morbilità (cioè la frequenza di una determinata malattia) nella popolazione infantile;

(c) pediatria specialistica , cioè di tutte le patologie acute e croniche che interessano i vari organi ed apparati durante l’età evolutiva: cardiologia, pneumologia, gastroenterologia, neurologia, ematologia, oncologia, endocrinologia, reumatologia, malattie infettive, dermatologia.

(d) pediatria sociale, cioè di problemi di salute/benessere inerenti comunità più o meno ampie di bambini (medicina preventiva delle comunità).

La conoscenza dei principi di Pediatria è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute ad esso legati.

Questo insegnamento mira a fornire le basi di: (a) anatomia e fisiologia del bambino nelle varie fasce d’età; (b) medicina preventiva e sociale nell’età dello sviluppo; (c) educazione sanitaria e comprensione delle principali patologie riguardanti l’età pediatrica ed adolescenziale e delle diverse condizioni acute e croniche, invalidanti o meno sul piano fisico, che hanno importanti risvolti sui processi evolutivi del bambino e sulle sue capacità di apprendimento


Prerequisiti richiesti

I prerequisiti sotto riportati, rappresentano il punto nodale della materia:

è fondamentale conoscere le basi di anatomia e fisiologia (funzionamento normale) del bambino e dei principali organi e apparati del neonato e del bambino e i principi del funzionamento generale del bambino e di organi e apparati in epoca fetale. Queste conoscenze (es., come funziona l’apparato digerente, il cuore, i polmoni, il sangue, il sistema immunitari) sono fondamentali per potere RISPONDERE alle domande d’esame. Senza queste conoscenze (che vengono fornite durante il corso di lezioni) NON si può sostenere l’esame.


Frequenza lezioni

In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia dei vari apparati e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.


Contenuti del corso

Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie pediatriche, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia e fisiologia dei vari organi ed apparati, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia.

 

La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti i principi nutrizionali, le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.

 

PROGRAMMA

  • PARTE GENERALE: Pediatria (concetti generali); Cenni di Storia dell’infanzia e della pediatria attraverso i secoli; Vaccinazioni; Educazione alimentare; Igiene personale; Principi di genetica; Malattie rare.
  • FISIOLOGIA E SVILUPPO DEL NEONATO E DEL BAMBINO.

PARTE SPECIALISTICA: cardiologia e malformazioni cardiovascolari, malattie dell’apparato respiratorio e allergologia, malattie dell’apparato digerente, neurologia e psichiatria, malattie del sangue e degli organi emopoietici, tumori infantili, pubertà e malattie del sistema endocrino, malattie autoimmuni (reumatologia), immunodeficienze congenite e acquisite, malattie infettive e malattie esantematiche, dermatologia.


Testi di riferimento

BASI BIOLOGICHE E FISOLOGIA

Campbell. Biologia: Concetti e Collegamenti. Secondo Biennio. Biologia Molecolare e Corpo Umano. A cura di Cain, Dickey, Hogan, Jackson, Minorsky, Reece, Simon, Taylor, Urry, Wassermann. Milano: Pearson, 2015

 

PEDIATRIA

Lissauer t, Carroll W. Manuale di Pediatria. A cura di Catassi C, Cogo P, Corsello G, Iughetti L, Peroni D, Piacentini G, Ruggieri M, Verrotti A. Milano: EDRA, 2018



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Biologia Molecolare del gene - Regolazione geneticaCampbell - Unità 1 e 2; Lissauer - Capitolo 9 
2*Embriologia e apparato riproduttivoCampbell - Unità 10 
3*Principi generali di Pediatria; cura del bambino; emergenze e incidentiLissauer - Capitoli 1 --> 8 
4*Apparato digestivo - alimentazione - malattie gastrointestinaliCampbell - Unità 4; Lissauer - capitolo 13, 14 e 21 
5*Medicina perinatale e neonataleLissauer - capitolo 10 e 11 
6*Infezioni e immunità; malattie allergiche; malattie respiratorieCampbell - Unità 6 e 7; Lissauer - capitolo 15, 16 e 17 
7*Sistema emopoietico; Apparato cardiovascolare; malattie cardiacheCampbell - Unità 5; Lissauer - capitolo 18 e 23 
8*Apparato escretore; malattie renali e delle vie escretriciCampbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 19 
9*Sistema endocrino; crescita e pubertà; malattie endocrineCampbell - Unità 8 - Lissauer - Capitolo 12, 20, 26 e 27 
10*Oncologia pediatricaLissauer - Capitolo 22 
11*Sistema muscoloshcletrico; malattie muscoloscheletricheCampbell - Unità 13; Lissauer - Capitolo 28 
12*sistema nervoso e organi di senso; malattie neurologicheCampbell - Unità 11 e 12; Lissauer - Capitolo 29 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutto il materiale proposto: in particolare NON si potrà sostenere l’esame senza le conoscenze di base di anatomia, fisiologia e fisiopatologia dei vari organi e apparati del bambino. NON è richiesta la conoscenza delle indagini di laboratorio, strumentali e delle terapie che sono appannaggio dei corsi di laurea medici e biologici.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Principali parametri di crescita normale e patologica nel neonato e nel bambino.

2. Rigurgito e reflusso gastroesofageo.

3. Principali forme di anemia.

4. Piastrinopenie: definizione e segni clinici principali.

5. Diabete: segni clinici all'esordio, prevenzione e cure principali.

6. Complicanze delle malattie esantematiche in gravidanza

7. Pubertà: epoche di comparsa e formazione del bambino