NEUROPSICHIATRIA INFANTILE

Anno accademico 2015/2016 - 2° anno
Docente: Martino RUGGIERI
Crediti: 6
SSD: MED/39 - NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

La Neuropsichiatria infantile è la disciplina che si occupa dello sviluppo cognitivo, psichico e motorio e dei disturbi di tale sviluppo nel soggetto in età evolutiva [dove per età evolutiva si intende quel periodo compreso tra le fasi che precedono la nascita ed il completamento del processo di crescita staturale e di maturazione cognitiva (che secondo gli europei termina all’età di 18 anni e secondo gli americani all’età di 20-22 anni circa)]. In particolare questa disciplina si occupa di:
(a) Principi di anatomia, embriologia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico del soggetto in età evolutiva;
(b) Sviluppo psicomotorio e comportamentale normale nel bambino: cioè di tutte quelle fasi di maturazione anatomica e funzionale del sistema nervoso durante l’età evolutiva attraverso le quali il bambino conquista le tappe che gli permetteranno lentamente di divenire autosufficiente dal punto di vista cognitivo, motorio, di pensiero, di azione, e del comportamento;
(c) Disturbi neurologici in età evolutiva: cioè di tutte le malattie che colpiscono il sistema nervoso centrale e periferico durante l’età evolutiva;
(d) Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico in età evolutiva: cioè di quei disturbi che colpiscono il sistema nervoso centrale prevalentemente nei suoi aspetti dell’intelligenza, dell’apprendimento, del linguaggio e del comportamento;
(e) Disturbi psichiatrici in età evolutiva: cioè quelle affezioni che colpiscono il sistema nervoso centrale provocando prevalentemente (o unicamente) disturbi della sfera psichica

La conoscenza dei principi di Neuropsichiatria Infantile è fondamentale per tutti coloro che sono in contatto con il mondo del bambino e dell’adolescente e più in generale con il mondo giovanile e con i relativi problemi di salute mentale e neurologica ad esso legati.

Prerequisiti richiesti

Vengono ritenute fondamentali le conoscenze di:

  • anatomia del sistema nervoso
  • fisiologia del sistema nervoso (cioè i principi di funzionamento normale del sistema nervoso centrale e periferico)
  • genetica generale (cioè i principi generali di funzionamento del DNA, dei geni e i principi di trasmissione ereditaria)
  • sviluppo motorio, del linguaggio e sociale del bambino nei primi giorni, mesi e anni di vita

Tali conoscenze possono essere acquisite durante il corso di lezioni (durante ogni lezione verranno impartite nozioni di anatomia, fisiologia e genetica relative alle patologie del sistema nervoso in età evolutiva trattata durante quelle ore) oppure attraverso lo studio dei capitoli appositamente dedicati a ciò nel libro consigliato, oppure attraverso lo studio di altro materiale didattico che impartisca le stesse nozioni.


Frequenza lezioni

In considerazione dei temi trattati (es. basi di genetica e di biologia cellulare, fisiologia del sistema nervoso e patologie correlate) e della terminologia medica con la quale lo studente dovrà confrontarsi (nell’ambito delle lezioni sarà resa adatta alle conoscenze di base degli studenti ai quali è rivolto il corso), la frequenza è fortemente consigliata.

L'esperienza maturata nel corso degli ani con questo insegnamento dimostra che lo studente che riesce a frequentare il corso di lezioni è capace di sostenere l'esame con profitto, proprio perchè i temi trattati necessitano di una conoscenza della terminologia di base e dei principi di anatomia, fisiologia e genetica del sistema nervoso che vengono continuamente impartiti durante le lezioni.

 

IMPORTANTE (ESAMI): L’esame si volgerà in forma orale. Si richiede la conoscenza adeguata di tutti i contenuti proposti. Non sono richeste conoscenze specifiche delle sezioni tecniche specialistiche di tipo medico (es. esami di laboratorio, test strumentali) che fanno parte dei corsi di laurea di tipo biologico e medico. Bisognerà conoscere solo i principi generali delle terapie indicate in ogni singola patologia.


Contenuti del corso

Per permettere un’adeguata comprensione delle patologie neurologiche e psichiatriche in età infantile, le lezioni sono articolate in modo tale da fornire in itinere gli elementi essenziali d’anatomia, embriologia e fisiologia del sistema nervoso centrale e periferico, illustrando poi le cause dei processi patologici, l’impatto sociale delle varie manifestazioni cliniche ed infine le principali conseguenze delle complicanze ed i principi generali di terapia. La scelta degli argomenti verte sulle condizioni mediche, neurologiche e psichiatriche che più frequentemente si possono presentare all’attenzione del personale in contatto con il mondo dell’infanzia o che più frequentemente vengono menzionate, a vario titolo, all’interno del mondo dell’infanzia. Verrà inoltre offerto un approfondimento delle nozioni riguardanti le modalità di crescita e sviluppo, non solo fisico, ma anche neurologico, cognitivo e comportamentale.

PROGRAMMA

PARTE GENERALE

1.Neurologia e psichiatria dello sviluppo attraverso i secoli

2.Cenni di anatomia del sistema nervoso

3.Cenni di genetica generale ed ereditarietà

4.Neurobiologia dello sviluppo

SVILUPPO PSICOMOTORIO DEL NEONATO E DEL BAMBINO

5.Neonato e bambino: parametri normali di sviluppo; principali tappe dello sviluppo psicomotorio; riflessi primitivi

6.Esame obiettivo neurologico nel bambino

7.Test di livello

8.Indagini neurofisiologiche

PARTE SPECIALISTICA [Neurologia dello sviluppo]

9.Malformazioni del sistema nervoso

10. Neurologia fetale e neonatale

11.Convulsioni ed epilessia

12.Disturbi parossistici non epilettici in età evolutiva

13.Cefalea e disturbi correlati

14.Paralisi cerebrale infantile e paraplegie spastiche ereditarie

15.Malattie cerebrovascolari

16.Malattie neuromuscolari

17.Malattie neurometaboliche

18.Malattie neurodegenerative

19.Disturbi del movimento [movimenti generalizzati/general movements; ipocinesia/rigidità/Parkinsonismo; corea; ballismo; distonie; tic e sindrome di Tourette; tremori; mioclono; stereotipie; sindrome di Rett e fenotipi correlati]

20.Malattie infettive del sistema nervoso

21.Malattie immuno-mediate del sistema nervoso [encefalomielite acuta disseminata/ADEM; sclerosi multipla infantile e sindromi correlate; neuropatia acuta demilienizzante/sindrome di Guillain-Barré e sindromi correlate; poliradiculoneuropatie infiammatorie croniche demielinizzanti; sindromi miasteniche; sindromi paraneoplastiche; encefalite di Rasmussen]

22.Principali sindromi neurocutanee [neurofibromatosi; sclerosi tuberosa; sindromi con malformazioni e tumori vascolari; sindromi del nevo epidermico; altri mosaicismi neurocutanei] e malattie da alterazione del riparo del DNA

23.Malattie del midollo spinale

24.Enuresi primaria e secondaria

25.Trauma cranico

26.Patologie neurologiche del sistema uditivo

27.Tumori del sistema nervoso

PARTE SPECIALISTICA [Disturbi dello sviluppo cognitivo e neuropsicologico]

28.Deficit cognitivi: ritardo mentale e fenotipi correlati

29.Sviluppo e patologia del linguaggio in età evolutiva

30.Disturbo da deficit d’attenzione con iperattività/impulsività

31.Disturbi specifici ed aspecifici dell’apprendimento [disturbo specifico della lettura o dislessia; disturbo dell’espressione scritta o disgrazia; disortografia; disturbo del calcolo o discalculia; disturbo dell’apprendimento non altrimenti specificato]

PARTE SPECIALISTICA [Psichiatria dello sviluppo]

32.Disturbi del carattere e della personalità

33.Depressione in età evolutiva

34.Disturbi della condotta alimentare: anoressia/bulimia

35.Disturbi psicosomatici dell’età evolutiva

36.Disturbi pervasivi dello sviluppo e fenotipi con autismo

37.Balbuzie

38.Disturbo ossessivo-compulsivo

39.Disturbo d’ansia

40.Disturbi della condotta

41.Schizofrenia e fenotipi correlati

42.Disturbi da stress post-traumatico

43.Disturbi dell’identità di genere

44.Disturbo da attaccamento alla figura materna/paterna

45.Suicidio e condotte suicide

46.Sindrome di Munchausen per procura

47.Disturbi del sonno


Testi di riferimento

Ruggieri M - Franzoni E. Neurologia e psichiatria dello sviluppo. Milano: Elsevier/Masson, 2012

Questo libro, realizzato dal docente assieme al collega docente di neuropsichiatria infantile dell'Università di Bologna, è stato strutturato appositamente per permettere anche a coloro che non possiedono le basi di conoscenza di un corso di laurea ad orientamento biologico o medico, di potere comprendere gli argomenti di patologia del sistema nervoso in età evolutiva. Il testo inoltre rispecchia i contenuti del corso.

Fabbro F. Neuropsichiatria infantile. Venezia: Carocci Editore, 2012

Questo libro contiene tutti gli argomenti svolti nel corso di neuropsichiatria infantile. Ha contenuti molto sintetici per le sezioni di neurologia dello sviluppo. Ha contenuti appropriati ed esposti in maniera molto semplice per le sezioni di patologia cognitiva, comportamnetale e psichiatrica in età infantile.



Programmazione del corso

 *ArgomentiRiferimenti testi
1*Anatomia del sistema nervosoRuggieri - Franzoni 
2*Principi di geneticaRuggieri M - Franzoni E 
3*Neurobiologia dello sviluppoRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
4*Sviluppo motorio, del linguaggio e sociale nel neonato e nel bambinoRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
5*Malformazioni del sistema nervoso Ruggieri M - Franzoni E 
6*Convulsioni ed epilessia Ruggieri M - Franzoni E 
7*Disturbi parossistici non epilettici in età evolutivaruggieri M - Franzoni E 
8*Cefalea e disturbi correlatiRuggieri M - Franzoni E 
9*Paralisi cerebrali infantili e paraplegie spastiche ereditarieRuggieri M - Franzoni E 
10*Malattie neuromuscolari (malattie del secondo motoneurone, neuropatie, malattie della placca neuromuscolare, distrofie muscolariruggieri M - Franzoni E 
11*Dsturbi del movimentoRuggieri M - Franzoni E 
12*Malattie immuno-mediate del sistema nervosoruggieri M - Franzoni E 
13*Sindromi neurocutanee: neurofibromatosi, sclerosi tuberosa, sindrome di Sturge-Weber, ipomelanosi di Ito, sindromi del nevo epidermicoruggieri M - Franzoni E 
14*EnuresiRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
15*Disabilità intellettiva & fenotipi correlatiruggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
16*Disturbi del linguaggioRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
17*Disturbo da deficit d'attenzione con iperattivitàruggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
18*Disturbi specifici dell'apprendimentoruggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
19*Disturbi del carattere e della personalitàRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
20*Depressione in età evolutivaruggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
21*Disturbi della condotta alimentareRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
22*Disturbi psicosomaticiRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
23*Disturbi pervasivi dello sviluppo (disturbi dello spettro autistico) e fenotipi correlatiruggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
24*BalbuzieRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
25*Disturbo ossessivo-compulsivoruggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
26*Disturbi d'ansiaRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
27*Disturbi della condottaRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
28*Schizofrenia e fenotipi correlatiRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
29*Disturbi dell'identità di genereRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
30*Disturbi da attaccamento alla figura materna/paternaRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
31*Disturbi del sonnoRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
32*Suicidio e condotte suicidiarieRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
33*Sindrome di Munchausen e fenotipi correlatiRuggieri M - Franzoni E & Fabbro F 
* Conoscenze minime irrinunciabili per il superamento dell'esame.

N.B. La conoscenza degli argomenti contrassegnati con l'asterisco è condizione necessaria ma non sufficiente per il superamento dell'esame. Rispondere in maniera sufficiente o anche più che sufficiente alle domande su tali argomenti non assicura, pertanto, il superamento dell'esame.

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si volgerà in forma orale.

Si richiede la conoscenza adeguata di tutti i contenuti proposti: sono molto importanti le definizioni delle singole patologie (es. paralisi cerebrali infantili, disturbi specifici dell'apprendimento), cioè la conoscenza delle principali carateristiche della malattia, le forme, le varianti ed i principali segni e sintomi. .

Non sono richeste conoscenze specifiche delle sezioni tecniche specialistiche di tipo medico (es. esami di laboratorio, test strumentali) che fanno parte dei corsi di laurea di tipo biologico e medico.

Bisognerà conoscere solo i principi generali delle terapie indicate in ogni singola patologia.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

1. Cosa sono le paralisi cerebrali infantili (PCI)? Quante forme di PCI si conoscono? Quali sono i principali segni e sintomi associati non-motori?

2.