PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLO SVILUPPO

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Alessia Maria GERVASI
Crediti: 10
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire le principali teorie di riferimento connesse alla psicologia dello sviluppo infantile e dell’educazione e centrate sulle complesse processualità connesse allo sviluppo individuale con riferimento alle principali agenzie educative. Viene data ampia attenzione al contesto familiare mediante l’analisi della rappresentazione delle dimensioni della “genitorialità” e al contesto scolastico attraverso le riflessioni teoriche e le evidenze empiriche centrate sulla creatività. Particolare rilievo viene, inoltre, rivolto all’analisi della costruzione ed evoluzione degli stereotipi di genere. Dal punto di vista metodologico, saranno approfondite anche le tecniche di osservazione del comportamento infantile, con la realizzazione di attività pratiche da parte degli studenti frequentanti. Al termine del corso gli studenti dovranno essere in grado di conoscere i contenuti fondamentali della psicologia dell'età evolutiva, applicarli nella loro attività professionale, collaborare all’attuazione di attività per il benessere individuale nella vita quotidiana.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Il corso sarà svolto mediante lezioni frontali, con l'impiego di slides e video.


Prerequisiti richiesti

Trattandosi di un corso presente nel primo anno, non è previsto alcun prerequisito per l'apprendimento dei contenuti inseriti nel programma.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è facoltativa.

Per gli studenti frequentanti, saranno organizzati gruppi di lavoro sulle tematiche trattate nel testo di Perciavalle et al. (2017).

 


Contenuti del corso

Gli specifici contenuti del corso riguardano i seguenti punti:

1) Lo sviluppo motorio, percettivo, mnestico, cognitivo e metacognitivo, personologico, psicosessuale, sociale, linguistico-comunicativo e morale, secondo le prospettive dei più noti studiosi come ad es., Piaget, Kohlberg, Freud, Erikson, Mahler, Spitz, Bowlby, Ainsworth.

2) Gli stereotipi di genere in età evolutiva.

3) Dimensioni psicologiche della genitorialità: la maternità e la paternità. Rappresentazione del Sé filiale. Priorità valoriali nella prospettiva di Schwartz. Supporto percepito e stress genitoriale. Genitorialità in culture a confronto. Maternità e paternità in famiglie con figli disabili.

4) La creatività in età evolutiva, le prospettive fattorialista ed associazionista, gli stili di pensiero, gli strumenti di misura del pensiero divergente e della personalità creativa, le ricerche sul campo inerenti la creatività.

5) Tecniche di osservazione del comportamento infantile, anche con riferimento al mondo della disabilità.


Testi di riferimento

Berti A.E., Bombi A.S. (2018), Corso di psicologia dello sviluppo, Il Mulino, Bologna, ultima edizione 2018.

De Caroli M.E., Sagone E., Un “puzzle” di genere, un “genere” di puzzle, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2009.

De Caroli M.E., Sagone E., Maternità e paternità. Punti di vista a confronto sulla genitorialità, Bonanno Editore, Acireale-Roma, 2011.

De Caroli M.E., Pensare, essere, fare … creativamente, Franco Angeli, Milano, 2009.

Baumgartner E., L'osservazione del comportamento infantile. Teorie e strumenti, Carocci, Roma, 2a Edizione, 2017.

Perciavalle V., Coco M., Sagone E. et al. (a cura di), Disabil-mente. L'integrazione scolastica nell'età evolutiva, G.Maimone Editore, Catania, 2017 (Per gli studenti frequentanti, saranno organizzati gruppi di lavoro sulle tematiche trattate nel testo).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Psicologia dello sviluppoBerti A.E., Bombi A.S. (2018) 
2Stereotipi di genereDe Caroli M.E., Sagone E. (2009) 
3Genitorialità, maternità e paternitàDe Caroli M.E., Sagone E. (2011) 
4Creatività in età evolutivaDe Caroli M.E. (2009) 
5Osservazione del comportamento e strumenti di misuraBaumgartner E. (2017) 
6Disabilità in età evolutivaPerciavalle V. et al. (2017) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

E' prevista un'unica verifica a fine corso mediante l'esame orale.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le principali fasi di sviluppo dell'intelligenza secondo Piaget?

Come di verifica la stereotipia di genere in età evolutiva?

Come si misura la creatività infantile?

Che cos'è una griglia di osservazione?