EDUCAZIONE E INFANZIA NEL MONDO GRECO

Anno accademico 2018/2019 - 2° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Chiara MILITELLO
Crediti: 6
SSD: M-FIL/07 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA
Modalità di erogazione: Tradizionale
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Riflettendo sul fenomeno educativo, gli antichi Greci si posero delle domande che ancora oggi risultano attuali. Come vanno educati i giovani? Quali contenuti dovrebbero essere trasmessi alle nuove generazioni? Quali sono le forme di educazione adatte alle diverse età, e in particolare ai bambini? Un sistema educativo organizzato dallo Stato è da preferire all’insegnamento dei precettori privati? Il vero oggetto dell’insegnamento è costituito da nozioni o da valori morali? Quanto è importante l’educazione fisica nella formazione dell’individuo? Quali sono gli effetti dell’educazione musicale sull’anima dei fanciulli?

Le risposte a queste e altre domande possono essere trovate nelle pagine dei maggiori pensatori greci, quali Platone e Aristotele, ma la singola opera in cui si esprime in forma più compiuta l’eredità della riflessione dei Greci è probabilmente costituita dal Maestro di Sant’Agostino. Lo studio delle concezioni di Platone e Aristotele – da mettere a confronto non solo tra loro ma anche con le pratiche educative in vigore nelle diverse città-stato – e la lettura del dialogo di Sant’Agostino permettono di ricostruire la storia dell’educazione dei bambini e dei giovani nell’antica Grecia. Perché gli studenti possano contestualizzare in modo adeguato queste teorie e pratiche educative verranno anche presentati i caratteri principali della civiltà greca.

Il corso si prefigura l’obiettivo di fare in modo che gli studenti acquisiscano una conoscenza completa e sfaccettata dei fenomeni educativi nel mondo greco, visti anche in rapporto alla società contemporanea, rispetto alla quale la Grecia antica presenta tanto irriducibili differenze quanto inaspettate somiglianze. Gli studenti che supereranno con successo il corso non solo avranno contezza dei vari tipi di rapporti educativi che si riscontrano nella storia greca e del modo in cui questi rapporti sono interpretati nella filosofia antica, ma disporranno anche degli strumenti ermeneutici per “leggere” questi dati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Conoscenza generale della storia, della cultura e della filosofia della Grecia antica.


Frequenza lezioni

La frequenza non è obbligatoria, ma è consigliata, perché le spiegazioni della docente permetteranno di creare i collegamenti tra le diverse parti del programma che servono a contestualizzare, e quindi a comprendere meglio, ciascun argomento


Contenuti del corso

Le pratiche educative nella civiltà greca. La concezione del bambino nell’antica Grecia. L’ideale educativo in Platone. Il programma educativo aristotelico. Studio e attività fisica nella formazione dei giovani greci: le pratiche nelle città-stato e le teorie filosofiche. Il rapporto insegnante-allievo nel Maestro di Sant’Agostino.


Testi di riferimento

1. Moses I. Finley, Gli antichi greci, Torino (Einaudi) 2000, 197 pagine, 17 euro.

2. Paolo Impara, Platone filosofo dell’educazione, Roma (Armando) 2001, 160 pagine, 15 euro.

3. Paolo Impara, L’educazione come etica politica in Aristotele, Milano (Bruno Mondadori) 2007, 168 pagine, 15,30 euro.

4. Sant’Agostino, Il maestro, introduzione, traduzione e note di Domenico Gentili, Roma (Città Nuova) 2009, 129 pagine, 5 euro.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
11. Momenti principali della storia grecaFinley: capp. 2-4 + cap. 8. 
22. Tratti fondamentali della cultura grecaFinley: cap. 1 + capp. 5-7. 
33.I programmi educativi di Platone e AristoteleImpara Platone tutto. Impara Aristotele tutto. 
44. Studi teorici, insegnamenti morali, musica, danza ed educazione fisica in Platone e AristoteleImpara Platone: capp. 2-3. Impara Aristotele: tutto. 
55. L’educazione a Sparta e la sua influenza su PlatoneImpara Platone: cap. 2. 
66. L’acquisizione delle abilità teoriche e morali secondo AristoteleImpara Aristotele: tutto. 
77.Insegnamento esterno e apprendimento interno nel Maestro di Sant’AgostinoSant’Agostino: introduzione + capp. 8-14. 
88. Ruolo di credenza e comprensione nella conoscenza secondo Sant’AgostinoSant’Agostino: introduzione + capp. 1-7. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Per ciascuna parte del programma (1 cultura greca, 2 educazione in Platone, 3 educazione in Aristotele, 4 Il maestro di Sant’Agostino): dopo la spiegazione dell’argomento, gli studenti avranno la possibilità di effettuare una verifica orale relativa ad esso, e in caso di risultato positivo, il punteggio ottenuto concorrerà per il 25% alla valutazione finale.

La valutazione sarà espressa in trentesimi.

Lo studente che scegliesse di non sottoporsi alle verifiche in itinere potrà sostenere l'intero esame in appello.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

All’esame è prevista la lettura e la spiegazione di brani tratti dal testo classico in programma.