GEOGRAFIA DELLE COMUNITA' UMANE E DEI MUTAMENTI AMBIENTALI

Anno accademico 2018/2019 - 3° anno - Curriculum Educatore nei servizi per l'infanzia
Docente: Donatella Stefania PRIVITERA
Crediti: 6
SSD: M-GGR/01 - GEOGRAFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi


Il corso si pone l'obiettivo di formare lo studente al fine di saper analizzare in una prospettiva interdisciplinare la relazione esistente tra uomo e ambiente. In particolare mira a far conoscere e analizzare le politiche territoriali e ambientali e il loro rapporto con la sostenibilità intesa in senso multidimensionale.Le attivita' didattiche sono finalizzate allo sviluppo di una capacita' di analisi critica dei fenomeni di degrado ambientale mediante l’utilizzo di una chiave di lettura interdisciplinare (geografia, ecologia, economia, marketing).


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Si prevedono lezioni frontali, esercitazioni di verifiche. Inoltre visite applicative in campo presso Enti, associazioni e/o luoghi d'interesse utili per l'approfondimento dei temi trattati. Descrizione di casi studio ed uso di strumenti digitali, materiale on-line e visualizzazione di video didattici. Inoltre saranno costituiti gruppi di lavoro per lo studio applicativo sul territorio.


Prerequisiti richiesti

Si richiede una conoscenza di base della geografia fisica con frequenza del corso zero "Il mondo e i suoi Paesi". Inoltre una capacità di collegamento interdisciplinare con adeguata espressione in merito ai contenuti.


Frequenza lezioni

La frequenza è facoltativa. Considerata la modalità di erogazione dell’insegnamento ovvero modalità interattive si consiglia la partecipazione alle lezioni.


Contenuti del corso

Il corso fornisce elementi conoscitivi fondamentali per la comprensione della relazione uomo-ambiente.In particolare:

Le comunità umane come attori della condivisione

L'ambiente in chiave attuale e contemporanea.

Le componenti della sostenibilità (economica, sociale, ambientale)

La valutazione degli impatti ambientali, sociali ed economici sulle comunità umane.

Conseguenze ed effetti del degrado dei territori indotto dall’uomo.


Testi di riferimento

1)E. Dansero, M. Bagliani (2011), POLITICHE PER L'AMBIENTE. Dalla natura al territorio, Utet, Torino (Capp 1-3; 5; 9-10)

2) Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017 (cap. 1).

Letture di approfondimento

- A.L. Greiner, G. De Matteis, C. Lanza, Geografia Umana. Un approccio visuale (Seconda edizione), Utet, 2016.

-Bignante Elisa, Celata Filippo, Vanolo A. (2014), Geografie dello sviluppo. Una prospettiva critica e globale, UTET, Torino (capp. 1, 2).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il fenomeno Urbano e le città contemporaneeGoverna F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014.  
2Città, sistemi urbani e processi di sviluppoScrofani L., Ruggiero L., Temi di geografia economica, Giappichelli, 2012 (cap. 5). 
3Definizioni di città e Geografia delle cittàGoverna F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014.  
4Metamorfosi urbane Governa F., Memoli M., Geografie dell'Urbano, Carocci Editore, 2014.  
5Analisi ed esplorazione di spazi urbani condivisi Privitera D., Nicolosi A., Comunità, luoghi e Condivisione. Esplorazione di modelli alternativi di consumo, Franco Angeli, 2017. 
6Immagini e aspetti sociali delle città Casi studio - Materiale on-line 
7Il processo di globalizzazione Scrofani L., Ruggiero L., Temi di geografia economica, Giappichelli, 2012 (cap. 2) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante il semestre didatico di lezioni frontali si prevede una prova in itinere scritta e una prova finale scritta/orale. Durante le sessioni di esami le verifiche saranno orali. La valutazione dello studente è assegnata in funzione della padronanza degli argomenti, delle capacità espositive, conoscenza del lessico disciplinare, approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata. Inoltre dalla capacità di interagire in gruppi di lavoro e sarà valore aggiunto la partecipazione a seminari e workshop organizzati durante il semestre didattico.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Numerosi esempi di domande/esercizi per ogni argomento trattato saranno affrontati durante le lezioni del corso. Agli studenti frequentanti verrà chiesto di elaborare delle presentazioni del materiale studiato ed approfondimenti critici e relativa capacità di comprensione applicata.