PEDAGOGIA SPECIALE

Anno accademico 2018/2019 - 1° anno - Curriculum Educatore sociale e di comunità
Docente: Angela Francesca CATALFAMO
Crediti: 10
SSD: M-PED/03 - DIDATTICA E PEDAGOGIA SPECIALE
Organizzazione didattica: 250 ore d'impegno totale, 190 di studio individuale, 60 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Riconnettere alcuni riferimenti storici sulla pedagogia speciale e problematizzare il passaggio dall’integrazione all’inclusione; costruire concetti e/o idee unificanti sugli oggetti di studio; riconoscere le differenze, le difficoltà d’apprendimento e i bisogni educativi speciali; focalizzare alcuni strumenti per la lettura-screening degli alunni con bisogni educativi speciali; riconoscere strumenti e strategie per organizzare le risorse per una didattica inclusiva; maturare sensibilità pedagogica nei confronti delle diversità.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Tradizionale con laboratori


Prerequisiti richiesti

Nessuno


Frequenza lezioni

Facoltativa


Contenuti del corso

Riferimenti storici sulla pedagogia speciale; modelli concettuali e culturali per realizzare inclusione; approccio al concetto di inclusione; didattica inclusiva; apprendimento di soggetti con bisogni educativi speciali; difficoltà di funzionamento educativo-apprenditivo.


Testi di riferimento

M. Pavone, L’inclusione educativa. Indicazioni pedagogiche per la disabilità Mondadori Università,Milano, 2014

D.Ianes D. V. Macchia, La didattica per i bisogni educativi speciali. Startegie e buone prassi di sostegno inclusivo, Erickson, Trento , 2008.


Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova orale. L'esame verte sugli argomenti trattati nei testi in programma.

L’attribuzione del punteggio è correlato al raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi del corso, misurati/accertati durante il colloquio d’esame, secondo le seguenti abilità-criterio: utilizzazione del lessico corretto nell’ambito della pedagogia e della didattica speciale; rielaborazione dei concetti e relativi collegamenti inter-trans-multi-disciplinari; individuazione di strumenti di rilevazione dei bisogni educativi speciali e delle strategie di organizzazione di ambienti inclusivi .


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Cura educativa e progetto di vita per gli alunni disabili.
Passaggio dall'inserimento all'integrazione degli alunni disabili nella scuola comune: linee storico-legislative.
I bisogni edcativi speciali secondo il modello ICF.