PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO A - L
Modulo PEDAGOGIA INTERCULTURALE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GABRIELLA D'APRILE

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone i seguenti obiettivi formativi:

-Conoscere teorie e modelli del sapere pedagogico per interpretare gli eventi educativi e formativi in contesti multiculturali e eterogenei; acquisire conoscenze, abilità, competenze interculturali per operare nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; conoscere le teorie utili a interpretare le dinamiche relazionali e a gestire relazioni individuali e collettive nei contesti educativi; saper attivare processi di condivisione; saper promuovere azioni di autovalutazione orientate al proprio agire professionale.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività didattiche saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, alternando lezioni frontali ad attività collaborative in gruppo, discussioni e confronti collettivi, esercitazioni ed attività di valutazione formativa.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, tuttavia è vivamente consigliata per le peculiari modalità e metodologie didattiche con cui viene erogato l'insegnamento. Nel corso delle lezioni, infatti, per verificare i traguardi di apprendimendo e ampliare l'offerta formativa, saranno previste attività laboratoriali di didattica attiva:

- esercitazioni in piccolo e medio gruppo e condivisione in plenaria;

- gruppi di lavoro e di approfondimento sulle tematiche proposte.

Contenuti del corso

Multiculturalismo, intercultura, processi formativi; cifre epistemiche e linee evolutive della Pedagogia interculturale; etica della comprensione e pedagogia dell’ospitalità; cultura, dialogo, pluralismo nelle società multiculturali; approcci educativi e linee di azione per una progettualità educativa in prospettiva interculturale; buone prassi di educazione interculturale nell'ambito dei contesti educativi per l'infanzia; orientamenti interculturali a scuola

Testi di riferimento

Portera A., Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022

Fiorucci M., Pinto Minerva F., Portera A. (2017) (a cura di), Gli Alfabeti dell’intercultura, Pisa,  Edizioni ETS. Solo i saggi dei seguenti autori: Portera Agostino, Tomarchio Maria, D’Aprile Gabriella, Dusi Paola, Silva  Clara, D’Ignazi Paola,  Riccardi Veronica, Burgio Giuseppe, Macinai Emiliano, Zannoni Federico,  Zizioli Elena, Santerini Milena, Agostinetto Luca, Catarci Marco,  Fiorucci Massimiliano. 

Ministero dell'Istruzione (2022), Orientamenti interculturali. Idee e proposte per l’integrazione di alunni e alunne provenienti da contesti migratori, a cura dell’Osservatorio nazionale per l’integrazione degli alunni stranieri e l’educazione interculturale. Disponibile online:  https://www.miur.gov.it/documents/20182/0/Orientamenti+Interculturali.pdf/be99b531-74d3-8035-21af-39aaf1c285f5?version=1.0&t=1647608565245


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Globalizzazioni, interdipendenze e società multiculturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022
2Mutamenti culturaliA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022
3Risposte pedagogiche: ricominciare dall'educazioneA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 
4Pedagogia e società complessaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022 
5Educazione e pedagogia interculturaleA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale, Il Mulino, Bologna, 2022
6Educazione interculturale nella praticaA. Portera, Educazione e pedagogia interculturale,Il Mulino, Bologna, 2022
7Parole chiave e alfabeti della Pedagogia interculturaleFiorucci M.,  Minerva F. P,  Portera A. ( a cura di), Gli alfabeti dell'intercultura, Ets, Pisa, 2017
8Orientamenti interculturali a scuolaMinistero dell'istruzione (2022) Orientamenti interculturali   

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il criterio di valutazione dell'apprendimento è il voto espresso in trentesimi e terrà conto delle conoscenze relative alla padronanza dei contenuti proposti, del livello di approfondimento dei temi di studio, dell'appropriatezza del linguaggio tecnico-specialistico della disciplina, della chiarezza e efficacia espositiva, della capacità critico-argomentativa. Durante le lezioni, potranno essere previste prove in itinere di valutazione formativa.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Multiculturalismo, intercultura, transcultura; globalizzazione, flussi migratori e emergenze educative;  principi e fondamenti di una pedagogia interculturale; le competenze interculturali;  parole chiave della pedagogia interculturale; gli orientamenti interculturali a scuola