EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO 1
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' NELLA PRIMA INFANZIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: KLIZIA CORTESE

Risultati di apprendimento attesi

Il presente laboratorio è rivolto alla conoscenza delle metodologie e delle strategie finalizzate ad una efficace progettazione e realizzazione di interventi di educazione alla corporeità nella prima infanzia. Lo studente, in seguito ad una attenta analisi del rapporto tra motricità, sviluppo cognitivo e apprendimento, saprà progettare proposte atte a valorizzare la corretta dimensione senso-motoria, l’espressività corporea e la sinergia corpo-mente nella prima infanzia, basandosi sulla conoscenza del concetto di inclusione scolastica e seguendo le buone prassi per un ottimale approccio educativo nei primi anni di vita.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali comprendenti attività di progettazione in aula: le lezioni sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse, che consente loro di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente sui vari temi affrontati e di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Sono previsti momenti di lavoro individuale (a prevalente carattere autovalutativo) e di gruppo, nonchè momenti di presentazione del materiale che le studentesse e gli studenti stessi avranno prodotto in aula e che sarà considerato oggetto di verifica formativa.

Prerequisiti richiesti

Si richiede la conoscenza di base dei primi elementi della motricità e l'uso base di Word e di Power Point per realizzare i lavori assegnati.

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria.

Contenuti del corso

Strumenti e metodologie didattiche per valorizzare l'espressività corporea nella prima infanzia.

Testi di riferimento

Baumgartner E., Il gioco dei bambini, Carocci, 2010

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Analisi del rapporto tra motricità, sviluppo cognitivo e apprendimento
2Proposte per la valorizzazione della corretta dimensione senso-motoria, dell’espressività corporea e della sinergia corpo-mente nella prima infanzia
3Concetto di inclusione scolastica in relazione al movimento e all'espressività corporea, con focus sul ruolo di educatrici ed educatori in tale contesto
4Metodi e strategie per la progettazione e la realizzazione di interventi di educazione alla corporeità nella prima infanzia
5Focus sull'educazione alla corporeità in presenza di bambini con disabilità certificata, disturbi dello spettro autistico ed altri bisogni educativi speciali
6Proposta di attività laboratoriali di progettazione educativa atte a valorizzare il rapporto tra attività ludica e corporeità

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Prova di progettazione didattica.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Quali sono le origini del gioco?; Descriva il concetto di schema corporeo e le tappe del suo sviluppo progressivo; Può definire il costrutto di psicomotricità nei bambini e come può essere stimolata?; Come può il gioco favorire l'educazione emozionale?; Cosa sono le autobiografie corporee?; Quali sono i giochi sociali, per bambini da zero a due anni di età e che caratteristiche hanno?