PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA CON LABORATORIO A - L
Modulo PEDAGOGIA GENERALE E DELL'INFANZIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: Maria TOMARCHIO

Risultati di apprendimento attesi

 Far acquisire agli studenti conoscenze e competenze atte ad elaborare in forma concettuale e a sottoporre ad analisi critica:  - Temi e modelli caratterizzanti il dibattito pedagogico contemporaneo in ordine ai tratti di un’identità della pedagogia che, in chiave scientifica, ne metta in luce sia la molteplicità di interazioni e declinazioni, che lo specifico in fondate direzioni di senso originarie; - I ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano e interagiscono nel panorama delle culture contemporanee; - La professionalità educativa nei servizi per l’infanzia e a supporto della genitorialità;

Sviluppare capacità di osservazione e di analisi dei processi formativi con particolare riguardo al mondo dell’infanzia e al panorama dei servizi e delle professionalità ad essa rivolte.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali

Prerequisiti richiesti

Capacità di osservazione, di analisi e di riflessione.

Frequenza lezioni

facoltativa, ma fortemente consigliata

Contenuti del corso

Il corso di Pedagogia generale e dell’infanzia propone l’indagine e la riflessione critica sui ‘luoghi’ della formazione, soggetti, contesti, saperi, così come si configurano, interagiscono, producono e riproducono, nel quadro delle culture contemporanee e con particolare riferimento al mondo dell’infanzia. Saranno oggetto di trattazione problematiche di ordine epistemologico, metodologico, sociale, approfonditi  temi afferenti i caratteri propri di una progettualità orientata alla professionalità educativa nei servizi per l’infanzia, la specificità della riflessione pedagogica nell'ambito delle relazioni tra logica ed etica, sfera cognitiva e dominio sociale. Specifica attenzione verrà rivolta alla conoscenza del testo della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, ai Protocolli Opzionali, ai diversi Rapporti sulla condizione dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia, alle Osservazioni del Comitato dei Diritti.

Testi di riferimento

- F. Frabboni, F. Pinto Minerva, Manuale di pedagogia e didattica, Roma-Bari, Laterza, 2013 (da p. 4  a p. 81, da p.255 a p.320);

- A. Bondioli, D. Savio, Educare l'infanzia, Roma, Carocci, 2018 (p. 200);

- V. Ongini, Grammatica dell'integrazione, Laterza 2019 (p.162);

- M. Tomarchio, Roger Cousinet, Catania, CUECM, 1996 (pp. 166);

- Convenzione sui diritti dell'Infanzia e l'adolescenza (Gazzetta Ufficiale 11 giugno 1991), Protocolli opzionaliOsservazioni conclusive del Comitato all’Italia sui diritti dell’infanzia. Il testo in versione integrale dei documenti è disponibile sulla piattaforma Studium, presso la quale sarà possibile reperire anche ulteriori materiali per eventuali, facoltativi, approfondimenti.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
F. Frabboni, F. Pinto Minerva  Manuale di pedagogia e didatticaLaterza 20139788859300038
A. Bondioli, D. Savio  Educare l'infanziaCarocci20189788843090983
V. OnginiGrammatica dell'integrazioneLaterza20199788858136928
Convenzione sui diritti dell'Infanzia e l'adolescenza (Protocolli opzionali e  Osservazioni del Comitato)Gazzetta Ufficiale 11 giugno 1991
 M. Tomarchio Roger CousinetCUECM1996

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.

Prova orale

Elementi di valutazione: Adeguatezza delle conoscenze; Ampiezza tematica e organicità di trattazione; Correttezza lessicale in riferimento a contenuti e metodi; Capacità di rielaborazione critica delle conoscenze; Capacita di organizzare le conoscenze in funzione di obiettivi specifici;  Capacità di riferire le conoscenze a contesti operativi

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La Pedagogia fra scienza ed utopia; Il paradigma del problematicismo pedagogico; Sistema formativo integrato: caratteri e attori; Spazi e tempi nei servizi per l'infanzia 0-6: qualità pedagogica; curricoli per l'infanzia 0-6 in relazione alla specificità dell'età infantile. I quattro principi fondamentali della Convenzione sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.