METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIO
Modulo METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: CORRADO MUSCARA'

Risultati di apprendimento attesi

Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti le principali metodologie di ricerca in campo educativo e formativo, nonché le procedure necessarie per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico. Attraverso la trattazione teorica e prassica dei principali dispositivi investigativi, adottati nell’ambito della letteratura pedagogica, il corso mira a far apprendere in particolare i seguenti obiettivi formativi:

·      conoscere il quadro teorico della metodologia della ricerca educativa;

·      saper elaborare scelte di indagine e definire ipotesi di lavoro di ricerca educativa;

·      conoscere e sapere utilizzare le principali tecniche, gli strumenti di rilevazione, la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati, nonché le procedure di comunicazione dei risultati della ricerca condotta in uno specifico campo di indagine;

·      saper strutturare un focus group in specifici contesti educativi.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Una prima parte dell’insegnamento è dedicata alle lezioni frontali, avente prevalentemente come oggetto di studio le metodologie della ricerca nei contesti educativi, conclamate dalla letteratura pedagogica, in riferimento ai contesti dell’infanzia.

Una seconda parte, oltre al laboratorio previsto, è dedicata ad esercitazioni, impegnando gli studenti, organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.

Prerequisiti richiesti

Conoscere le principali teorie delle scienze pedagogiche e  psicologiche.

Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata.

Durante il corso verranno approfondite i temi previsti, attraverso esercitazioni e simulazioni in gruppi di lavori, nonché verifiche in itinere.

Contenuti del corso

·      Fare ricerca in campo educativo

·      Scelta del problema e definizione delle ipotesi

·      Tecniche e strumenti di rilevazione

·      Raccolta dei dati

·      Codifica e analisi dei dati

·      Comunicazione dei dati

·      Focus group

·      Evidence based education

Testi di riferimento

·      Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)

·      Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber

·      Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Edizioni Carocci Faber, Roma 2014

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Fare ricerca in campo educativo      Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
2Scelta del problema e definizione delle ipotesiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
3Tecniche e strumenti di rilevazioneLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
4 Raccolta dei datiLucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
5Codifica e analisi dei dati Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
6Comunicazione dei dati Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
7Focus groupBaldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber
8Evidence based education Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Edizioni Carocci Faber, Roma 2014

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti e all’implementazione delle metodologie della ricerca educativa in specifici campi di indagine, con particolare riferimento ai contesti dell’infanzia, sarà svolta oralmente. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

La ricerca in campo educativo

Ricerca pura e ricerca applicata

Le principali fasi della ricerca educativa

Tecniche e strumenti di rilevazione

Metodologia per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati

Cos’è e come si struttura il focus group

Cos’è il l’Evidence BAsed Education