METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA CON LABORATORIOModulo METODOLOGIA DELLA RICERCA EDUCATIVA
Anno accademico 2022/2023 - Docente: CORRADO MUSCARA'Risultati di apprendimento attesi
Il corso è finalizzato a far acquisire agli studenti le principali metodologie di ricerca in campo educativo e formativo, nonché le procedure necessarie per la realizzazione di ricerche sperimentali che abbiano valore scientifico. Attraverso la trattazione teorica e prassica dei principali dispositivi investigativi, adottati nell’ambito della letteratura pedagogica, il corso mira a far apprendere in particolare i seguenti obiettivi formativi:
· conoscere il quadro teorico della metodologia della ricerca educativa;
· saper elaborare scelte di indagine e definire ipotesi di lavoro di ricerca educativa;
· conoscere e sapere utilizzare le principali tecniche, gli strumenti di rilevazione, la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati, nonché le procedure di comunicazione dei risultati della ricerca condotta in uno specifico campo di indagine;
· saper strutturare un focus group in specifici contesti educativi.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Una prima parte dell’insegnamento è dedicata alle lezioni frontali, avente prevalentemente come oggetto di studio le metodologie della ricerca nei contesti educativi, conclamate dalla letteratura pedagogica, in riferimento ai contesti dell’infanzia.
Una seconda parte, oltre
al laboratorio previsto, è dedicata ad esercitazioni, impegnando gli studenti,
organizzati in lavori di gruppo, nella costruzione di simulazioni di percorsi
di ricerca educativa, nonché di costruzione di strumenti finalizzati ad
investigare alcune fenomenologie dei contesti educativi per l’infanzia.
Prerequisiti richiesti
Conoscere le principali teorie delle scienze pedagogiche e psicologiche.
Frequenza lezioni
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria, ma consigliata.
Durante il corso verranno approfondite i temi previsti, attraverso esercitazioni e simulazioni in gruppi di lavori, nonché verifiche in itinere.
Contenuti del corso
· Fare ricerca in campo educativo
· Scelta del problema e definizione delle ipotesi
· Tecniche e strumenti di rilevazione
· Raccolta dei dati
· Codifica e analisi dei dati
· Comunicazione dei dati
· Focus group
· Evidence based education
Testi di riferimento
· Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa)
· Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber
· Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Edizioni Carocci Faber, Roma 2014
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | Fare ricerca in campo educativo | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) |
2 | Scelta del problema e definizione delle ipotesi | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) |
3 | Tecniche e strumenti di rilevazione | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) |
4 | Raccolta dei dati | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) |
5 | Codifica e analisi dei dati | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) |
6 | Comunicazione dei dati | Lucisano P. – Salerni A., Metodologia della ricerca in educazione e formazione, Edizione Carocci, Roma 2020 (11ª ristampa) |
7 | Focus group | Baldry A.C., Focus group in azione. L’utilizzo in campo educativo e psicosociale, Edizione Carocci Faber |
8 | Evidence based education | Vivanet G., Che cos’è l’Evidence Based Education, Edizioni Carocci Faber, Roma 2014 |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica degli apprendimenti, volta al grado di acquisizione dei contenuti previsti e all’implementazione delle metodologie della ricerca educativa in specifici campi di indagine, con particolare riferimento ai contesti dell’infanzia, sarà svolta oralmente. Gli studenti frequentanti avranno la possibilità di svolgere prove in itinere, che consentiranno di verificare l’acquisizione di specifiche procedure e di costruzione di strumenti investigativi della ricerca educativa, come, ad esempio, la progettazione di un disegno sperimentale, la costruzione di questionari o di interviste e/o di focus group.
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
La ricerca in campo educativo
Ricerca pura e ricerca applicata
Le principali fasi della ricerca educativa
Tecniche e strumenti di rilevazione
Metodologia per la raccolta, la codifica e l’analisi dei dati
Cos’è e come si struttura il focus group
Cos’è il l’Evidence BAsed Education