STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE CON LABORATORIOModulo LABORATORIO DI STORIA DELLA SCUOLA E DELLE ISTITUZIONI EDUCATIVE
Anno accademico 2022/2023 - Docente: STEFANO LENTINIRisultati di apprendimento attesi
L’attività laboratoriale, con taglio orientativo-professionalizzante, si pone l’obiettivo generale di fornire le conoscenze di base relative alla ricerca storico-educativa (metodologie di indagine, tipologie di fonti, gli archivi, ecc.), e di offrire allo studente la possibilità di sperimentarsi in un percorso di ricerca storico-educativa avente per oggetto la storia della scuola.
I risultati di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:
Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)
- Conoscere teorie e modelli in area pedagogica per interpretare gli eventi educativi e formativi in prospettiva storico-evolutiva e politico-economica (of1)
Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)
- Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri (of2)
Autonomia di giudizio (DD3)
- Saper sintetizzare i diversi approcci presenti nelle teorie dell’educazione e della formazione (of4)
Abilità comunicative (DD4)
- Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale (of5)
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
Analisi e interpretazione di testi,materiali di archivio, fonti iconografiche e audiovisive.
Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato in precedenza, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.
Prerequisiti richiesti
Frequenza lezioni
Contenuti del corso
- Metodologie d'indagine di tipo quantitativo/qualitativo;
- Tipologie di fonti (scritte, orali, iconografiche, ecc.);
- I luoghi della ricerca: gli archivi e le fonti on-line;
Testi di riferimento
Materiale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | La storia della scuola, tra passato e presente | Materiale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni |
2 | Le istituzioni di recupero per i minori | Materiale didattico fornito dal docente nel corso delle lezioni |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Ricerca e selezione delle fonti riguardanti la storia della scuola e delle istituzioni educative (fonti scritte, materiali, iconografiche, ecc,);
analisi e interpretazione delle fonti.