PEDAGOGIA INTERCULTURALE CON LABORATORIO 3
Modulo LABORATORIO DI EDUCAZIONE INTERCULTURALE NEI CONTESTI EDUCATIVI

Anno accademico 2022/2023 - Docente: GIAMBATTISTA BUFALINO

Risultati di apprendimento attesi

Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi alla interpretazione di eventi e dei processi formativi in contesti multiculturali; saper formulare idee progettuali e strategie di intervento nel lavoro educativo con bambini e bambine con background migratorio; sonoscere alcuni metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati alla progettazione educativa interculturale; saper adottare strategie educative per promuovere processi inclusivi in prospettiva interculturale nel lavoro educativo con bambini e bambine negli attuali contesti eterogenei e multiculturali.

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le attività laboratoriali saranno condotte privilegiando modalità di apprendimento attivo, mediante attività collaborative in piccoli gruppi.

Prerequisiti richiesti

Sono previsti prerequisiti di conoscenza di Pedagogia generale e interculturale

Frequenza lezioni

La frequenza è obbligatoria

Contenuti del corso

Il laboratorio è volto a sperimentare, nell'ambito dei contesti per l'infanzia, approcci e buone prassi per una progettualità pedagogica interculturale

Testi di riferimento

Materiali forniti dal docente

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Gioco e intercultura
2Narrazione e intercultura
3Natura e Intercultura

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine del percorso laboratoriale gli studenti presenteranno e consegneranno i lavori realizzati nel corso delle attività pratiche.

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Ideare, pianificare, progettare attività educative, in prospettiva interculturale, per la prima infanzia