STORIA DELL'EDITORIA PEDAGOGICA E DEL LIBRO PER L'INFANZIA CON LABORATORIO
Modulo LABORATORIO DI LETTURA PER L'INFANZIA

Anno accademico 2022/2023 - Docente: LETTERIO TODARO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso si propone di avvicinare gli studenti al mondo dell’editoria e del libro per l’infanzia, attraverso attività pratico-guidate che interessano anche il primo avviamento alla lettura.

Gli obiettivi di apprendimento attesi, declinati secondo i Descrittori di Dublino, sono i seguenti:

Conoscenza e capacità di comprensione (DD1)

  • Conoscere le metodologie per l’analisi dei bisogni e della domanda di formazione nelle diverse età della vita e nella molteplicità dei contesti sociali e organizzativi
  • Conoscere teorie, metodologie e modelli per l’ideazione, la progettazione e la valutazione nel campo dell’educazione formale, non formale, informale
  • Possedere le conoscenze metodologiche e didattiche per gestire e valutare percorsi e processi educativi e formativi
  • Conoscere un repertorio di metodi e strumenti tecnico-operativi adeguati a processi formali, informali, non formali

Conoscenza e capacità di comprensione applicata (DD2)

  • Collegare i contenuti teorici e metodologici appresi all’interpretazione di eventi e dei processi passati, presenti, futuri
  • Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti funzionali ai soggetti e ai contesti di riferimento
  • Saper intervenire nelle dinamiche relazionali utilizzando metodi e strumenti per gestire situazioni a diversi livelli (individuale, organizzativo e comunitario)
  • Promuovere l'integrazione tra servizi educativi, sociali, culturali, sanitari
  • Saper identificare connessioni tra teorie educative, politiche e contesti di crescita delle persone nelle organizzazioni

Autonomia di giudizio – Sintetizzare e Valutare (DD3)

  • Saper interpretare e formulare la domanda di formazione
  • Saper valutare gli strumenti funzionali all’analisi dei bisogni
  • Saper tradurre l’analisi dei contesti di apprendimento nella formulazione di problemi, obiettivi e soluzioni progettuali
  • Saper scegliere metodi, tecniche e strumenti, utilizzando approcci multidisciplinari e tenendo conto dei diversi contesti educativi

Abilità comunicative (DD4)

  • Saper comunicare e condividere l’analisi degli eventi a partire dalle conoscenze del proprio ambito professionale
  • Saper attivare processi di condivisione
  • Saper dialogare, negoziare, condividere con gli attori organizzativi coinvolti

Capacità di apprendimento (DD5)

  • Saper promuovere processi di cambiamento nei contesti in cui l’educatore/formatore opera attraverso la produzione di conoscenze situate

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

A partire da studi di caso, gli studenti lavoreranno in piccoli gruppi sulle tematiche offerte dal docente. La metodologia sarà attiva e partecipativa.

Prerequisiti richiesti

E’ consigliato seguire il corso di Storia dell’editoria Pedagogica e del Libro per l’Infanzia.

Contenuti del corso

  • Il setting di lettura nella prima infanzia
  • La decodifica dell’albo illustrato
  • Familiarizzare con le narrazioni
  • Fiabe orali, fiabe illustrate, fiabe sonore
  • Il laboratorio di animazione
  • Le pratiche di gioco di ruolo nel setting narrativo

Testi di riferimento

Materiali forniti dal docente

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consisterà nella elaborazione di un progetto, basato su quanto sperimentato durante il laboratorio.