PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA' CON LABORATORIO M - Z
Modulo PEDAGOGIA SPECIALE E DISABILITA'

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico della pedagogia speciale, quale corpus di saperi ineludibili per la riflessione sull’educazione e sulla formazione inclusiva di tutti e di ciascuno. Inoltre, si prefigge di far sviluppare agli studenti le competenze didattiche per progettare interventi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici. 


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano la pedagogia speciale in ordine al suo oggetto specifico di indagine e e le metodologie ad essa sottese.

Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

  • Presentazione del corso e significato dell'oggetto specifico di indagine della pedagogia speciale;
  • Dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia speciale;
  • Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
  • Riflessione semantica e modelli di integrazione/inclusione di rifermento;
  • La legislazione nazionale e internazionale sulla pedagogia speciale;
  • La disabilità e il ruolo della famiglia;
  • Il progetto di vita dello studente disabile;
  • L'educazione all'autonomia e l'inserimento sociale e lavorativo del disabile;
  • Lo sviluppo del sé e la formazione dell’identità;
  • Le dinamiche affettivo-relazionali nei processi di apprendimento;
  • La didattica speciale nella scuola inclusiva;
  • Profilo e competenze del docente inclusivo;
  • Progettazione di percorsi educativi inclusivi in contesti scolastici ed extrascolastici.

Testi di riferimento

  • Cottini L. Didattica Speciale e inclusione scolastica, Carocci 2018
  • Mulè P. (a cura di). Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado. Un'indagine esplorativa, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018;

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Il dibattito epistemologico tra scuola e disabilità nella pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
2Dalla pedagogia emendativa alla pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
3La legislazione sulla pedagogia specialeMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
4La disabilità e il ruolo della famigliaMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
5Alternanza formativa e identità professionale dei disabiliMulè P. Alternanza formativa e identità professionale dei disabili di scuola secondaria di II grado, Cooperativa Sociale Ragazzi in Volo, Ragusa 2018.
6I modelli della disabilitàCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
7Verso il curricolo per l'inclusioneCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
8Metodologie didattiche inclusiveCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
9Il profilo e le competenze del docente inclusivoCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019
10I bisogni speciali degli allievi e gli interventi specificiCottini L., Didattica Speciale e Inclusione Scolastica, Carocci, Roma 2019

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta attraverso la somministrazione di items (domande) strutturate e libere. La prova scritta dovrà espletarsi in 120 minuti. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Conoscere i fondamentali della pedagogia speciale;
  • Conoscere il passaggio dalla pedagogia emendativa alla pedagogia speciale;
  • Conoscere i principali studiosi di rifermento;
  • Conoscere i BES e le normative di riferimento;
  • Conoscere gli elementi della Didattica Inclusiva.