EDUCAZIONE ALLA CORPOREITA' E METODOLOGIA DEL GIOCO M - Z
Modulo METODOLOGIE E TECNICHE DEL GIOCO E DELL'ANIMAZIONE

Anno accademico 2022/2023 - Docente: DANIELA GULISANO

Risultati di apprendimento attesi

Il corso intende offrire un quadro teorico e prassico che connota l'agire animativo, sottolineandone le potenzialità educative e formative in prospettiva metodologica. L'animazione si propone come pratica volta a sviluppare progettualità socioculturale nei contesi di azione dell'educazione formale, non formale ed informale.  Particolare rilevanza viene posta anche alle teorie e metodologie del gioco, prendendo in esame diversi tipi di gioco: da quelli sociali nella prima infanzia a quelli con gli oggetti, dal gioco simbolico a quello di fantasia. 

Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Le lezioni saranno svolte attraverso una metodologia "mista" di natura frontale e laboratoriale in aula attraverso la partecipazione attiva e collaborativa degli studenti.

Prerequisiti richiesti

Conoscere gli elementi di base che caratterizzano le Metodologie e tecniche del gioco e dell'animazione.

Frequenza lezioni

Le lezioni sono facoltative ma fortemente consigliate, in quanto sono caratterizzate dalla partecipazione attiva degli studenti e delle studentesse. La frequenza alle lezioni consente di acquisire progressivamente la padronanza dei contenuti, di confrontarsi con i colleghi e con la docente su temi e problemi, di verificare costantemente i propri livelli di apprendimento. Alle lezioni frontali si alterneranno momenti di lavoro di gruppo e individuali.

Contenuti del corso

  • Modelli di descrizione e teorie del gioco;
  • Il gioco nei primi due anni di vita;
  • Dall’esplorazione al gioco;
  • L’evoluzione del gioco simbolico;
  • Dai giochi di fantasia ai giochi con regole;
  • Implicazioni educative dell’approccio animativo;
  • Animazione socioculturale e sviluppo del gruppo;
  • Prospettive didattiche dell’animazione;
  • Tecniche e strategie attive;
  • Percorsi laboratoriali a scuola.


Testi di riferimento

Baumgartner E. Il gioco dei Bambini, Carocci, Roma 2022;

De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021.


AutoreTitoloEditoreAnnoISBN
Baumgartner EmmaIl gioco dei BambiniCarocci2022 9788843054367
De Rossi MarinaDidattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecnicheCarocci20219788843090266

Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Implicazioni educative dell'approccio animativo;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
2Prospettive didattiche dell'animazione;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
3La comunicazione nella prassi animativa;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
4Tecniche e strategie attive;De Rossi M. Didattica dell'animazione. Contesti, metodi, tecniche, Carocci, Roma 2021
5Modelli e Teorie del gioco;Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022
6Il gioco nei primi due anni di vita;Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022
7Dall'esplorazione al gioco;Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022
8Il gioco simbolico.Baumgartner E. Il gioco dei bambini, Carocci, Roma 2022

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica degli apprendimenti, volta all'accertamento dell'acquisizione dei contenuti disciplinari e all'applicazione operativa degli stessi, sarà svolta in modalità scritta attraverso la somministrazione di items (domande) strutturate e libere. La prova scritta dovrà espletarsi in 120 minuti. 

Esempi di domande e/o esercizi frequenti

  • Teorie fondamentali sull'animazione;
  • Prospettive didattiche dell'animazione;
  • Il gioco di fantasia;
  • Il gioco simbolico.