Tirocini curriculari nuovi avvii - provvedimenti Commissione

Si comunica agli studenti interessati  che la  Commissione tirocini, riunitasi in modalità telematica in data 14 aprile 2020 per deliberare in merito all’art. 3 del D.R. 783 e sulle modalità di svolgimento dei tirocini in modalità “a distanza”,  ha attuato i seguenti provvedimenti che rimarranno validi fino a fine emergenza Covid, 19 o a successivo comunicato:

Corso di Studi in Scienze e tecniche psicologiche (L24) – Nuovi avvii

Gli  Studenti in possesso di progetto formativo possono  completare l’iter di avvio e iniziare le attività esterne di II anno  presso le strutture in convenzione in grado di erogare attività a distanza per non meno di 50 ore. Eventuali debiti di  tirocinio interno  fino al raggiungimento delle 100 ore max previste per il tirocinio  di secondo anno, possono essere colmati attraverso un maggior numero di ore di tirocinio a distanza o attraverso la stesura delle relazioni proposte dalla Commissione per tutti i tirocinanti. (ALLEGATO)

Per l’avvio è necessario inviare il progetto formativo in formato pdf (unico file, bassa risoluzione) a tirociniopsi@unict.it firmato dal Tutor Aziendale e dal Responsabile della struttura, il Tutor didattico verrà assegnato d’ufficio. Prima dell’inizio è necessario attendere email di conferma.

In allegato, file pdf separato  firmato dal Tutor aziendale, bisogna inserire la descrizione delle attività “a distanza” che verranno proposte al tirocinante

Gli studenti che devono svolgere il tirocinio di terzo anno possono essere avviati, con le modalità di cui sopra, presso strutture in grado di erogare attività in modalità a distanza per 120 ore.

Gli studenti non ancora in possesso di progetto formativo, dopo aver regolarizzato la propria posizione presso l’ufficio Tirocini (se non già iscritti) attraverso l’invio in formato pdf (unico file, a bassa risoluzione) di tutta la documentazione scaricabile dal sito sez. tirocini e corredata degli  allegati richiesti, resteranno in attesa di nuovo avviso e apertura di prenotazione su Studium.

Si ricorda che per l’accesso al tirocinio esterno bisogna rispettare le propedeuticità previste dal regolamento del C.d.S. e aver conseguito almeno 50 ore di tirocinio interno; chi in difetto, può colmare il debito attraverso le attività proposte nell’allegato

In deroga al regolamento del C.d.S., considerate le difficoltà a erogare “a distanza” i laboratori guidati in tempi brevi, chi non avesse già acquisito la frequenza dei laboratori guidati, può accedere al tirocinio esterno nel rispetto delle regole sopra descritte.

Seguirà pubblicazione elenco delle strutture che potrebbero erogare attività “a distanza”


Data di pubblicazione: 15/04/2020