STORIA DELL'EPISTEMOLOGIA CONTEMPORANEA
Anno accademico 2019/2020 - 2° annoCrediti: 6
SSD: M-FIL/06 - STORIA DELLA FILOSOFIA
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 36 di lezione frontale
Semestre: 2°
Obiettivi formativi
Il corso si propone di tratteggiare le principali correnti e scuole dell’epistemologia nel ’900, con particolare attenzione alla riflessione sulle scienze umane e psicologiche, in modo da mettere lo studente in grado di comprendere il dibattito sullo statuto scientifico delle varie discipline.
Modalità di svolgimento dell'insegnamento
1. Lezioni orali con proiezione di diapositive; 2. lavoro interattivo con gli studenti durante le lezioni; 3. riepilogo e valutazione dell'apprendimento (queste ultime non sono "prove in itinere" ma solo confronti colloquiali che si tengono all'inizio di ogni lezione e che servono al docente per verificare l'andamento dell'apprendimento e allo studente per stimare la propria sintonia con il programma già svolto e la sua capacità di intervenire su tali argomenti).
Prerequisiti richiesti
Si richiede la conoscenza della storia della filosofia e di alcuni concetti basilari di epistemologia.
Frequenza lezioni
La frequenza è consigliata. Le lezioni permettono di cogliere meglio il senso profondo degli argomenti trattati e le idee generali che li tengono insieme. Le lezioni suscitano momenti di dialogo tra i presenti che rendono lo studio più facile e proficuo.
Contenuti del corso
l corso si articolerà in una parte generale e in una lettura di approfondimento. La parte generale sarà dedicata ad una trattazione storica dell’epistemologia del novecento. La parte monografica sarà dedicata allo studio di un classico dell'epistemologia.
Testi di riferimento
Parte generale
- F. Coniglione, Popper addio. L'epistemologia post-positivista e la crisi della razionalità scientifica, Bonanno, Acireale-Roma 2019 - Ad integrazione e chiarificazione del testo saranno fornite nel corso dell'anno delle dispense a cura del docente.
Parte monografica
- L. Fleck, Stili di pensiero. La conoscenza scientifica come creazione sociale, Mimesis, Milano-Udine 2019.
Programmazione del corso
Argomenti | Riferimenti testi | |
---|---|---|
1 | L'epistemologia postpopperiana | F. Coniglione, Popper addio |
Verifica dell'apprendimento
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame si svolge oralmente, in occasione degli appelli previsti e calendarizzati.
A titolo di orientamento generale, si riportano di seguito i criteri di valutazione che vengono seguiti per l'esame:
Adeguatezza di espressione e chiarezza espositiva Capacità di rielaborare le conoscenze Capacita di organizzare le conoscenze per tematiche e di creare connessioni tra diversi autori e/o problemi, aromentando correttamente le ragioni degli eventuali collegamenti proposti Ampiezza della consapevolezza tematica e correttezza lessicale Capacità di approfondimento critico Capacità di collegamento interdisciplinare
Esempi di domande e/o esercizi frequenti
Fa parte integrante dell'esame la capacità dello studente di capire le domande poste, senza una preventiva esemplificazione di esse.