PSICODINAMICA DELLO SVILUPPO E DELLE RELAZIONI FAMILIARI

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Elisa LEONARDI
Crediti: 6
SSD: M-PSI/07 - Psicologia dinamica
Organizzazione didattica: 150 ore d'impegno totale, 114 di studio individuale, 24 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è approfondire lo studio dello sviluppo affettivo e delle relazioni familiari secondo i modelli di sviluppo in psicoanalisi. Il corso si propone di offrire agli studenti conoscenze sullo sviluppo delle competenze cognitivo-emotive dell’individuo nell’interazione con l’ambiente. Nello specifico sarà studiato il modello dello sviluppo dell’apparato psichico, del suo funzionamento e della psicopatologia, dove assumono un’importanza centrale tanto le tendenze innate del bambino a stabilire rapporti affettivo-cognitivi, quanto la qualità delle risposte dell’ambiente e il ruolo che questo gioca nel favorire o meno lo sviluppo dei processi di maturazione e costruzione dell’integrità del Sé. Il corso si propone di stimolare l’apprendimento dei processi interattivi e delle dinamiche relazionali in diverse tipologie di famiglie.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali


Prerequisiti richiesti

Psicologia Dinamica


Frequenza lezioni

Non obbligatoria, ma fortemente consigliata


Contenuti del corso

In psicoanalisi il modello dello sviluppo umano considera il bambino attivo fin dalla nascita e dotato di competenze cognitivo-emotive interattive, evidenziando tanto gli aspetti pulsionali quanto quelli affettivi e attribuendo uguale peso sia agli eventi intrapsichici sia a quelli interpersonali.

“Ogni bambino ha tendenze innate verso la crescita e l’integrazione, che devono però essere adeguatamente appoggiate dall’ambiente. Nello specifico la sanità della famiglia deriva dalla sanità emotiva e dalla maturità dell’individuo che può essere acquisita solo attraverso la famiglia”. Nella società contemporanea stiamo assistendo alla rapida diffusione di diverse composizioni familiari. Particolare attenzione sarà dedicata ai modelli teorici di riferimento nello studio delle famiglie contemporanee, alla relazione genitore-bambino, al supporto genitoriale, ai nuovi bisogni e ai processi di cambiamento delle famiglie.


Testi di riferimento

  • Pelanda, E. (Ed.). (1995). Modelli di sviluppo in psicoanalisi. Raffaello Cortina (p. 514) (da programma p. 348).
  • Winnicott, D. W. (1992). La famiglia e lo sviluppo dell'individuo. Armando Editore (p. 240).
  • Carli, L. (Ed.). (2002). La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi (Vol. 8). FrancoAngeli (p.160).


Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Modelli di sviluppo in psicoanalisi: Il modello evolutivo di Freud; L'approccio di Melanie Klein allo sviluppo; Hartmann: il modello pulsionale tra innovazione e tradizione; La nascita psicologica del bambino nel pensiero di Margaret Mahler; Winnicott: l'emergere dell'esperienza del Sé ; Relazioni oggettuali, affetti e nuovo contesto in Kernberg; Tra teoria e clinica: Andrè Green; Stern: la centralità del Sé: tra sviluppo infantile e lavoro clinico.  
2La famiglia e lo sviluppo dell'individuo (p.240) 
3 La genitorialità nella prospettiva dell'attaccamento. Linee di ricerca e nuovi servizi (p. 160) 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale
NB: Sono previste prove di verifica in itinere attraverso brevi elaborati scritti sulle tematiche affrontate e conseguente colloquio orale.