TECNICHE DI OSSERVAZIONE DEL COMPORTAMENTO INFANTILE CON LAB.

Anno accademico 2019/2020 - 3° anno
Docente: Elisabetta SAGONE
Crediti: 7
SSD: M-PSI/04 - PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO E PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE
Organizzazione didattica: 175 ore d'impegno totale, 133 di studio individuale, 42 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lo svolgimento delle lezioni avverrà in modalità plenaria ed in presenza.


Prerequisiti richiesti

Gli studenti dovranno conoscere e padroneggiare le più importanti teorie di base della psicologia dello sviluppo e dell'educazione.


Frequenza lezioni

La frequenza alle lezioni è consigliata.

Lezioni frontali o attività equivalenti: 30 ore

Esercitazioni o attività di laboratorio: 12 ore


Contenuti del corso

Il corso ha l’obiettivo di proporre le principali teorie di riferimento connesse al metodo osservativo, le tecniche utili alla registrazione dei comportamenti, i riferimenti al setting dell’osservazione ed al rapporto tra osservatore e soggetto osservato. Grazie alle attività previste durante la conduzione del laboratorio, gli studenti saranno in grado di applicare quanto appreso durante l’intero corso in progetti di intervento nel contesto scolastico e ai fini della futura professione di psicologo. Nello specifico, saranno approfonditi i seguenti argomenti:

1) Le teorie di riferimento del metodo osservativo.

2) Le tecniche più diffuse riguardanti l’osservazione come metodologia di ricerca.

3) Strumenti di osservazione e misura dei comportamenti nell’infanzia e nell’adolescenza.


Testi di riferimento

1) Rollo D., Pinelli M., Osservare e valutare lo sviluppo. Metodi e strumenti, FrancoAngeli, Milano, 2010.
2) Fruggeri L., Osservare le famiglie. Metodi e tecniche, Carocci, Roma, 2009.
- Per gli studenti frequentanti: Durante gli incontri previsti per il laboratorio, saranno proiettati alcuni filmati da osservare, interpretare e codificare in griglie costruite ad hoc con la guida del docente e saranno approfondite le metodologie di ricerca in ambio psicologico più comunemente impiegate. A conclusione degli incontri, gli studenti saranno valutati alla luce di quanto appreso durante la completa partecipazione al laboratorio.
- Per gli studenti non frequentanti: Gli studenti che non frequenteranno le lezioni dovranno approfondire la disciplina in oggetto con il seguente volume (da stabilire in concomitanza con l'inizio del corso).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Metodo osservativoRollo D., Pinelli M. 
2Osservazione delle dinamiche e transizioni famigliariFruggeri L. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale (e scritto per la prova di laboratorio).


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Applicazione delle tecniche di osservazione

Lausanne Trilogue Play

Checklist e griglie di osservazione