PSICOLOGIA SOCIALE E METODI E TECNICHE DI RICERCA PSICOSOCIALE

Anno accademico 2020/2021 - 2° anno
Docente: Zira HICHY
Crediti: 8
SSD: M-PSI/05 - PSICOLOGIA SOCIALE
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di fornire le conoscenze fondamentali relative a fenomeni sociali come atteggiamenti, attribuzione, pregiudizio, etc. Inoltre, verranno fornite le conoscenze di base relative alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, laboratorio.

Qualora l'insegnamento venisse impartito in modalità mista o a distanza potranno essere introdotte le necessarie variazioni rispetto a quanto dichiarato, al fine di rispettare il programma previsto e riportato nel syllabus.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di Psicologia Generale.


Frequenza lezioni

Consigliata.


Contenuti del corso

Il programma prevede lo studio approfondito di alcuni tra i più importanti concetti di base della Psicologia sociale: attribuzione, pregiudizio, stereotipi, categorizzazione sociale, identità sociale, atteggiamenti, norme, influenza sociale, conformismo, aggressività, conflitto e cooperazione.

Relativamente alla metodologia della ricerca psicosociale e all’analisi dei dati, si studieranno: le fasi della ricerca, le variabili, i disegni di ricerca, i metodi di controllo, gli strumenti di rilevazione dei dati, la statistica descrittiva e statistica inferenziale.


Testi di riferimento

Hogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson (342 pagine).

Di Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino (150 pagine).



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Pensiero socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
2Sè, identità e societàHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
3Atteggiamenti e persuasioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
4Conformismo e cambiamento socialeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
5Persone nei gruppiHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
6Pregiudizio e relazioni interguppiHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
7Danneggiare gli altriHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
8Aiutare gli altriHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
9Attrazione e relazioni intimeHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
10Cultura e comunicazioneHogg, M. A. & Vaughan, G. M. (2012). Psicologia Sociale. Teorie e applicazioni. Milano: Pearson. 
11La nascita di una ricercaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
12Il modello sperimentaleDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
13I disegni sperimentali e il controlloDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
14Strategie alternative ai metodi sperimentaliDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
15La validitàDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
16La raccolta dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
17L'analisi dei datiDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 
18La ricerca qualitativaDi Nuovo S. & Hichy Z. (2007). Metodologia della ricerca psicosociale. Bologna: Il Mulino. 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Scritto, orale.

La verifica dell’apprendimento potrà essere effettuata anche per via telematica, qualora le condizioni lo dovessero richiedere.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande saranno a scelta multipla e/o aperte. Esempi di domande sono:

  • Secondo la teoria della personalità autoritaria di Adorno il pregiudizio:
  1. Deriva da profondi conflitti interiori ed è tipico di individui che proiettano sugli altri le proprie inadeguatezze.
  2. È frutto di processi sociali e cognitivi influenzati dalle nostre appartenenze di gruppo.
  3. È insito in ogni individuo e non caratterizzerebbe soltanto quei soggetti che manifestano forme di devianza mentale ed emozionale.
  4. Dipende dall'incopatbilità degli obiettivi tra i gruppi.

  • L’analisi della varianza consente di confrontare probabilisticamente ipotesi sulla differenza tra:
  1. Due o più correlazioni.
  2. Due o più medie.
  3. Due o più varianze.
  4. Due o più proporzioni.