PSICOLOGIA CLINICA

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Maria Catena QUATTROPANI
Crediti: 8
SSD: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 48 di lezione frontale
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sui concetti e metodi di base della psicologia clinica e sulla loro applicazione nell’ambito della psicodiagnosi, degli interventi psicologici e della psicoterapia:

  • conoscenza della evoluzione della Psicologia Clinica, la storia, i metodi, connessione mente-corpo
  • conoscenza dell'approccio bio-psico-sociale in psicologia clinica
  • conoscenza del processo diagnostico e la relazione tra psicologo clinico e paziente
  • conoscenza del colloquio in psicologia clinica e analisi della domanda
  • conoscenza dell’approccio psicometrico e clinico nella psicodiagnosi
  • conoscenza dei principali test psicodiagnostici clinici
  • conoscenza dei metodi di intervento psicologico-clinici
  • conoscenza dei principali orientamenti teorici dei trattamenti psicoterapeutici

Al termine dell’insegnamento lo studente:

- acquisirà i principali concetti e il metodo in psicologia clinica;
- conoscerà i principali test psicodiagnostici, le tecniche di intervento clinico e gli approcci psicoterapeutici;

- conoscerà gli ambiti applicativi della psicologia clinica.


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali, seminari di approfondimento, case studies.


Prerequisiti richiesti

Conoscenze di base di psicologia generale, psicologia dello sviluppo, psicobiologia.


Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.


Contenuti del corso

  • Il problema del metodo in Psicologia Clinica
  • l’evoluzione della psicologia clinica
  • sistemi diagnostici nosografico-descrittivi
  • sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi
  • il colloquio clinico in psicologia
  • il processo diagnostico in psicologia clinica
  • la tecnica dell’analisi della domanda
  • la raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnostico;
  • la diagnosi testologica
  • I test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales)
  • principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)
  • la ricerca in psicologia clinica; valutazione dell'efficacia dei trattamenti

Testi di riferimento

1. Del Corno, F., & Lang, M. (2013). Elementi di Psicologia clinica. Milano: Franco Angeli.

Verranno, inoltre, forniti dal docente alcuni articoli di revisione della letteratura scientifica inerenti alla ricerca in psicologia clinica e alla valutazione dell'efficacia dei trattamenti.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1 Il problema del metodo in Psicologia Clinicatesto n.1 
2l'evoluzione della psicologia clinicatesto n.1 
3 sistemi diagnostici nosografico-descrittivitesto n.1 
4 sistemi diagnostici interpretativo-esplicativi testo n.1 
5 il colloquio clinico in psicologiatesto n.1 
6 il processo diagnostico in psicologia clinicatesto n.1 
7 la tecnica dell’analisi della domandaappunti 
8 la raccolta dei dati bio-psico-sociali nel processo diagnosticotesto n.1 
9 la diagnosi testologica; test psicodiagnostici per l' assessment clinico (valutazione cognitiva, tecniche proiettive, inventari e rating scales)testo n.1 
10 Principali trattamenti psicoterapeutici (psicoterapia psicodinamica, comportamentale, cognitivista, familiare, di gruppo, psicoterapie di terza generazione)testo n.1 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le sessioni di esame la valutazione consisterà in un colloquio orale. Sarà un momento di verifica del percorso effettuato e di scambio individuale con il docente. Si richiede di padroneggiare la disciplina, di cogliere i nessi di interdipendenza tra le diverse tematiche, nonché di dimostrare la conoscenza delle diverse opzioni teoriche di riferimento in psicologia clinica.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.

I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici della psicologia clinica;
- chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- la competenza nell’uso del lessico specialistico.