PSICOLOGIA DELLA DISABILITÀ E DELLA RIABILITAZIONE CON LAB. DI APPLICAZIONI CLINICHE

Anno accademico 2021/2022 - 2° anno
Docente: Maria Catena QUATTROPANI
Crediti: 8
SSD: M-PSI/08 - PSICOLOGIA CLINICA
Organizzazione didattica: 200 ore d'impegno totale, 152 di studio individuale, 36 di lezione frontale, 12 di laboratorio
Semestre:

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi riguardano l'acquisizione di adeguate conoscenze sugli aspetti psicologici connessi alla disabilità e i disturbi del neurosviluppo, con particolare riferimento alle problematiche cognitive, motivazionali, emotivo-affettive, relazionali e di personalità. Il corso si propone di presentare le basi per comprendere la psicologia dello sviluppo atipico con i più attuali riferimenti alle definizioni, nonché le competenze conoscitive per l’assessment, l’esame delle relazioni tra disabilità e contesti di vita e alcuni metodi di intervento psicologico. Saranno, inoltre, approfondite alcune tematiche relative a disturbi specifici del neurosviluppo e sulla loro evoluzione nel tempo, con particolare attenzione ai processi psicologici coinvolti. Le tematiche riguarderanno nello specifico:

ruolo della psicologia clinica nello studio delle disabilità

strumenti per l’assessment

interventi psicologici nella disabilità

contesti di vita familiare e scolastico

principi fondamentali dell’inclusione


Modalità di svolgimento dell'insegnamento

Lezioni frontali e attività di laboratorio con esercitazioni pratico-guidate.


Prerequisiti richiesti

Conoscenza di base dei processi e delle tappe dello sviluppo tipico, conoscenze di base di psicobiologia.


Frequenza lezioni

Consigliata, non obbligatoria.


Contenuti del corso

Funzionamento, disabilità e fattori ambientali: le classificazioni dell’OMS.

Il concetto di Disabilità proposto dall’ICF; ICF e profilo di funzionamento

I principali sistemi di classificazione (DSM 5 e ICD 10), le recenti terminologie e l’inquadramento nosografico delle più frequenti forme di disabilità

Le diverse tipologie di disabilità: disabilità sensoriali; disabilità motorie; I disturbi del neurosviluppo: disabilità intellettive; disturbi dello spettro autistico; disturbi dell'apprendimento; disturbi da deficit di attenzione e iperattività; ritardi e disturbi del linguaggio I fattori causali: genetici, pre-natali, peri-natali e post-natali. conoscenze di base sui principali quadri deficitari, relativamente alle caratteristiche definitorie e alle cause conosciute. Gli strumenti diagnostici e di valutazione.

La disabilità intellettiva (strumenti psicodiagnostici, approccio multidimensionale, interventi abilitativi, comorbidità)

Le principali sindromi associate alla Disabilità Intellettiva

I principali modelli di intervento psico-educativo e neuropsicologico

Il lavoro in equipe multidisciplinari

I contesti di vita della persona con disturbi dello sviluppo: famiglia, scuola, lavoro.

Le attività laboratoriali consisteranno nello svolgimento di esercitazioni in gruppo, finalizzate all’esercitazione pratico-guidata su somministrazione e scoring di test neuropsicologici per la valutazione delle funzioni cognitive nella disabilità e sui principali metodi di riabilitazione della memoria e dell’attenzione. Si mostreranno, inoltre, risultati di ricerche, casi esemplificativi e visione di filmati per stimolare i collegamenti tra teoria e prassi.


Testi di riferimento

1. Zanobini, M., Usai, M.C. (2018). Psicologia della disabilità e dei disturbi dello sviluppo. Elementi di riabilitazione e d'intervento. Milano: Franco Angeli. Questo volume va studiato in tutte le sue parti.

2. Vianello, R. (2015). Disabilità Intellettive. Bergamo: Junior. Capitoli oggetto di studio dal 1° al 6°

3. Di Nuovo, S., Buono, S. (2010). Strumenti psicodiagnostici per il ritardo mentale. L’assessment psicologico nella disabilità intellettiva. Milano: Franco Angeli

Di questo volume saranno oggetto di esame tutta la Parte Prima (Capitolo 1° e 2°) e il 1°capitolo della Parte Seconda.

 

Per gli studenti che non frequenteranno il laboratorio saranno forniti materiali aggiuntivi di studio (articoli scientifici) sulla sezione "file" nell'aula dedicata su Teams.



Programmazione del corso

 ArgomentiRiferimenti testi
1Disabilità: definizione, diagnosi, interventotesto n.1 
2le tipologie di disabilitàtesto n.1 
3Disabilità: famiglia e scuolatesto n.1 
4Integrazione /inclusionetesto n.1 
5Disabilità intellettivetesto n.2 

Verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame si svolgerà in forma orale. Gli studenti frequentanti i laboratori e che intendono usufruire, attraverso convalida, delle corrispondenti ore ai fini del tirocinio, sono tenuti a redigere una relazione su uno dei temi trattati nei suddetti laboratori. Tale relazione sarà approvata dal docente al termine dell'esame e consegnata a cura dello studente presso l'ufficio tirocini. La partecipazione attiva ai laboratori e la redazione della relazione finale esonera lo studente dallo studio degli articoli scientifici forniti dal docente.


Esempi di domande e/o esercizi frequenti

Le domande faranno riferimento ai contenuti del programma.

I criteri di valutazione si basano su:
- acquisizione dei principali concetti e degli approcci teorici della psicologia clinica; - chiarezza espositiva sui contenuti dell’insegnamento;

- la competenza nell’uso del lessico specialistico.